Con l’inverno ormai alle porte, è tempo di attrezzarsi per non farsi trovare impreparati all’arrivo di ghiaccio e neve sulle strade. Le gomme da neve sono rappresentano una scelta intelligente e pratica, che consente di viaggiare in sicurezza sui terreni più impervi, grazie al loro funzionamento ottimizzato per temperature inferiori a 7 gradi.
La misura 205/55 r16 è una delle più diffuse nel mercato degli pneumatici, perciò è facile comprare gomme di questa misura, acquistarle in offerta e trovarle in un’ampia gamma di modelli.
Gli pneumatici invernali 2015 nella misura 205/55 r16 91 H sono stati sottoposti a un test realizzato dal TCS (Touring Club Svizzero). Le gomme sono state montate su un’Alfa Romeo Giulietta e il TCS ha preso in esame sia le performance nelle condizioni tipiche dell’inverno (aderenza su asciutto, neve, ghiaccio, usura, alta velocità), sia le caratteristiche valutate nell’etichetta europea (risparmio di carburante, aderenza sul bagnato, rumorosità).
L’etichetta europea dei pneumatici
Con tale etichetta, molto simile a quella che siamo abituati a trovare quando acquistiamo gli elettrodomestici, si informano i consumatori sulle performance di uno pneumatico. Sull’etichetta dei pneumatici appaiono tre parametri: efficienza energetica, aderenza su fondo bagnato e rumorosità esterna di rotolamento.
Nell’etichetta, l’efficienza energetica, ossia il consumo di carburante, viene misurata attraverso la resistenza al rotolamento. Il consumo di carburante viene valutato con un colore e una lettera, da A a G. Per l’aderenza su fondo bagnato viene utilizzata una scala da A a G (la D non viene utilizzata): la A indica una bassa resistenza al rotolamento e una grande aderenza. La rumorosità di uno pneumatico incide chiaramente sul piacere di guida e sarà indicata in etichetta con un punteggio effettivo di rumore in decibel; una, due o tre barre nere ne sottolineeranno la rumorosità permettendo di individuare a colpo d’occhio gli pneumatici che garantiscono un maggiore comfort.
Nel test del TCS, lo pneumatico migliore è risultato il Continental WinterContact TS850 che ottiene dei risultati ottimi in tutte le performance, seguono Yokohama W Drive V905 con una valutazione molto buona, poi figurano il Goodyear Ultragrip 9 e il Nokian WR D3. A un livello leggermente inferiore si attesta il Bridgestone Blizzac LM 001.
Per la lettura complessiva delle valutazioni relative a ogni singolo pneumatico e ai vari aspetti presi in esame dal test, consultate il sito del TCS https://www.tcs.ch/it/test-consigli/pneumatici/.
Nel test, il Continental Winter Contact si afferma come il “numero uno” assoluto: sicurezza e motricità eccellenti in inverno, oltre al grande comfort di guida e al limitato consumo di carburante.
Il prezzo del Continental WinterContact TS850 parte da 95,70 € (Iva inclusa e spedizione gratuita su gomme-auto.it).
Yokohama W Drive V905 conquista la seconda posizione grazie all’elevata qualità e all’eccellente rapporto qualità-prezzo.
Goodyear Ultragrip 9 è in terza posizione: ottimo per tenuta di strada su suolo innevato e comfort di guida. Il prezzo del Goodyear Ultragrip 9 parte da 90,10 € (Iva inclusa e spedizione gratuita, su gomme-auto.it)
Nokian WR D3, come tutti gli pneumatici Nokian, ha ottime performance sulla neve: la carta vincente dei Nokian. Il prezzo del Nokian WR D3 parte da 69,50 € (Iva inclusa e spedizione gratuita, su gomme-auto.it)
Bridgestone Blizzac LM 001 si afferma con risultati complessivamente buoni, ma non è eccellente il comportamento sul ghiaccio. Il prezzo del Bridgestone Blizzac LM 001 parte da 94,80 € (Iva inclusa e spedizione gratuita, su gomme-auto.it).