L’evento, alla sua 26ma edizione, si disputa nel weekend del 27-29 marzo a Lonato nel ricordo di Andrea Margutti, con piloti provenienti da 25 paesi e 4 continenti. Diretta streaming domenica sul sito Trofeo Margutti.
Il Trofeo Andrea Margutti, organizzato da Parma Karting e in programma questo weekend dal 27 al 29 marzo al South Garda Karting di Lonato, si annuncia ancora una volta con un bel parco partenti. L’elenco iscritti ormai è completo, e presenta 163 piloti provenienti da 25 paesi e da 4 continenti. Un evento internazionale del calendario CIK-FIA che prosegue quindi nel miglior modo la tradizione di questa manifestazione giunta a tagliare quest’anno il traguardo delle 26 edizioni, nel ricordo di Andrea Margutti, giovane speranza del karting scomparso prematuramente il 14 ottobre 1989.
Sono 25 dunque i paesi rappresentati, nello specifico Austria, Belgio, Svizzera, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Spagna, Finlandia, Gran Bretagna, India, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Lituania, Olanda, Norvegia, Polonia, Russia, Slovenia, Svezia, Tailandia, Dubai, Ucraina, Stati Uniti, Sud Africa. Gli stranieri rappresentano anche questa volta una bella quota di partecipanti, quasi il 60%, mentre il paese straniero con maggiori concorrenti è la Danimarca, con 17 piloti.
Il team più numeroso è quello di Ward Racing, con 12 piloti. E proprio Ward Racing ha iscritto al Trofeo Andrea Margutti 2015 in KF uno dei giovani più interessanti del karting internazionale, il russo Alexander Vartanyan su Tony Kart-Vortex, vincitore del Trofeo delle Industrie 2013 in KF3 e secondo nel Trofeo Margutti dello scorso anno in KF Junior.
Nella categoria KF sono 26 i piloti, con diversi favoriti al successo, fra i quali il campione del mondo 2013Tom Joyner, su Zanardi-Tm di Strakka Bhaitech.
In KZ2 sono ben 52 i piloti iscritti, dove è Maranello Kart a presentarsi al gran completo, capitanati daMassimo Dante, dominatore proprio a Lonato della recente prova del Trofeo di Primavera. A completare l’ottimo parco partenti, si sono inseriti anche Lorenzo Lapina con Italcorse-Modena, Sauro Cesetti con Jesolo-Tm e Loris Spinelli con Pcr-Tm. Fra i favoriti d’obbligo, il cinque volte campione del mondo Davide Forè, in gran forma in questo inizio di stagione, e iscritto al Trofeo Margutti con Renda Motorsport su CRG-Tm.
Numerosa come al solito anche la categoria giovanile KF Junior, con 46 piloti e molti protagonisti del karting internazionale, fra i quali anche l’americano Logan Sargeant del team Ricky Flynn, che domenica scorsa ha lottato per la vittoria nella WSK Super Master di Castelletto salendo comunque sul podio. Al gruppo dei partecipanti si è unito anche la veloce ragazza spagnola Marta Garcia, su FA-Tm.
La categoria più piccola, la 60 Mini, si presenta con 38 piloti. Molti i protagonisti assoluti della categoria, fra tutti il campione italiano 2014 Giuseppe Fusco, passato quest’anno in forza alla Baby Race, quindiMarzio Moretti con Lario Motorsport, terminato a podio domenica scorsa a Castelletto, Leonardo Marseglia con il team Gamoto sempre fra i più quotati per la vittoria, come Mattia Michelotto di Giugliano Kart, e tanti altri.
La gara è trasmessa in diretta streaming domenica 29 marzo nel sito www.trofeomargutti.com. Nel sito è possibile seguire nei tempi tutta la manifestazione in Live Timing.
Le due giornate di giovedì 26 marzo e venerdì 27 marzo sono dedicate alle prove libere. Sabato 28 marzo le prove di qualificazione iniziano alle ore 10.00, le manches dalle ore 13.20. Domenica 29 marzo alle 10.30 gare di repechage per KFJ, 60 Mini e KZ2, a seguire Prefinali e Finali. Presentazione dei piloti alle 12.30, premiazioni alle ore 17.30.
Parma, 25 marzo 2015
Ufficio Stampa
Parma Karting