Paolo Andreucci vince la Ronde del venerdì notte e allunga in classifica al Rallye Sanremo
SANREMO (IM) – Sono Paolo Andreucci e Anna Andruessi, su Peuegot 208, i vincitori della Ronde, gli oltre 45 chilometri della sesta speciale che, nel cuore della notte di venerdì, hanno concluso la prima tappa del 62esimo Rallye Sanremo. Ci mette 30’14”0 il campione toscano ad aggiudicarsi la prova, quinto sigillo al termine dei sei tratti cronometrati che hanno scandito la prima giornata di gara, e a consolidare la propria posizione ai vertici della classifica assoluta. Classifica che vede al secondo posto la coppia formata da Giandomenico Basso e Lorenzo Granai che, su Ford Focus Ldi, nella lunga ronde notturna pagano all’equipaggio di testa 6”9 e vedono il loro distacco in classifica assoluta salire a 18”3.
Una classifica che vede salire al terzo posto, a 1’07”9 dai primi, l’equipaggio composto da Stefano Albertini e Danilo Fappani staccati di 34”0, al fondo della Ronde con la loro Peugeot 208. Solo quinti, dietro ai francesi Chardonnet-Vilmot su Ford Fiesta, Umberto Scandola e Guido D’Amore che accusano problemi di freni sulla loro Skoda Fabia e scivolano giù dal podio provvisorio, a oltre due minuti dal gradino più alto.
Dei 58 concorrenti che concludono la prima tappa del Rallye Sanremo, bella lotta nel Trofeo Renault Clio R3 Produzione tra Luca Rossetti e Ivan Ferrarotti con il primo, assistito alle note da Matteo Chiarcossi, concludere gli oltre 100 chilometri di speciali della prima giornata in settima posizione assoluta con 11”9 di vantaggio sul secondo. Tra le Renault Twingo sono Luca Panzani e Sara Baldacci a guidare la classifica mentre Claudio Gubertini e Alberto Iaulongo sono primi tra le Suzuki Swift in gara a Sanremo. Il cuneese Michele Tassone con la Peugeot 208 guida con un buon margine la classifica Junior davanti a Damiano De Tommaso.
Come la prima giornata di competizione di questo Sanremo si è conclusa alla luce delle fanaliere, così è iniziata la seconda e decisiva giornata. E’ partita infatti alle 6,20 la prima delle tredici vetture in gara nel Sanremo Leggenda, sei prove valide per il Trofeo Rally Nazionale. Alle 9,30 saranno invece Paolo Andreucci e Anna Andreussi i primi a prendere il via per le restanti 4 prove che restano loro da correre: due passaggi sulla Passo del Maro e due sulla Vignani, 56,90 chilometri che valgono la vittoria di questo 62esimo Rallye Sanremo.
Tra le storiche in gara per il 30° Sanremo Rally Storico, dopo cinque delle 11 speciali in programma nel corso della due giorni di competizione, Matteo Musti e Francesco Granata guidano la classifica provvisoria con il tempo totale di 49’00”3. A poco più di 15 secondi dalla loro Porsche 911 Rs, la Lancia Delta Integrale di “Lucky” e Fabrizia Pons; terzi a 19”2, anche loro su Porsche 911 Rs, gli svedesi Mats Myrsell e Esko Junttila.
Nella Coppa dei Fiori, classico appuntamento per gli appassionati della regolarità, sono Maurizio Aiolfi e Paolo Giafusti, su Bmw 2002, a concludere al comando la prima tappa.
ASSOLUTA DOPO PS6:1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208) in 1:07’06.9; 2. Basso-Granai (Ford Fiesta Ldi) a 18.3; 3. Albertini-Fappani (Peugeot 208) a 1’07.9; 4. Scandola-D’Amore (Skoda Fabia) a 2’04.0; 5. Chardonnet-Vilmot (Ford Fiesta) a 2’23.0; 6. Baccega-Ottaviani (Ford Fiesta) a 5’05.1; 7. Rossetti-Chiarcossi (Renault Clio) a 5’52.3; 8. ‘CIAVA’-Ciucci (Ford Fiesta) a 5’58.5; 9. Ferrarotti-Fenoli (Renault Clio) a 6’04.2; 10. Tarantino-Tarantino (Peugeot 207) a 6’19.1
www.acisanremo.it/rallysanremo