Nuovo sistema audio e di informazione Honda Connect per l’Europa
Presentato in occasione del Salone Mondiale dell’Automobile, Honda Connect offre maggiore comodità e connettività su strada, grazie a un’ampia gamma di funzioni visualizzate su un display da sette pollici. Installato di serie, il sistema sarà disponibile per la prima volta sui modelli Honda Civic, Civic Tourer e CR-V dell’anno prossimo.
Semplice e intuitivo, Honda Connect utilizza Android 4.0.4 con le funzioni touch screen già presenti sugli smartphone come la funzione zoom e di scorrimento.. Il display può essere personalizzato per adattarsi alle preferenze individuali degli utenti. È possibile scegliere tra due “skin”, consentendo agli utenti di personalizzare il sistema con icone colorate che semplificano e velocizzano la navigazione nei menu touch screen.
Honda Connect offre agli occupanti dei sedili anteriori l’accesso rapido a tantissime funzionalità tra cui: informazioni sul veicolo, telecamera posteriore di assistenza al parcheggio, musica e connettività Bluetooth per i telefoni. Le funzioni del nuovo sistema includono inoltre: accesso a Internet, app pre-installate, Honda App Center, sistema opzionale di navigazione satellitare Garmin, impianto audio con CD opzionale, AM/FM/DAB e Web radio, connettività Bluetooth e interfaccia telefonica, telecamera posteriore di assistenza dinamica al parcheggio e una serie di informazioni sul veicolo quali contachilometri parziale, consumi e tempo di percorrenza.
L’utilizzo senza interruzioni è reso possibile grazie al processore per veicoli NVIDIA Tegra 3, uno dei più veloci disponibili sul mercato.
Connettività Bluetooth e accesso a Internet
Come già evidenziato nel nome il nuovo sistema Honda Connect offre eccellenti capacità di connettività, per garantire ai possessori di veicoli Honda di mantenere la connessione anche su strada. Il Bluetooth consente all’utente di collegare il proprio smartphone al sistema vivavoce della vettura, ottenendo un funzionamento simile a quello del telefono su Honda Connect.
Honda Connect è inoltre abilitato alla tecnologia MirrorLink, in grado di mantenere la connettività tra l’impianto di infotainment della vettura e lo smartphone dell’utente se compatibile. Tale tecnologia permette all’utente di replicare il display dello smartphone tramite Honda Connect e accedere quindi alle applicazioni del telefono.
Con Honda Connect, è inoltre possibile accedere a Internet mediante attivazione del tethering tramite smartphone o con router mobile via Wi-Fi, abilitando la navigazione in rete dalla vettura, purché in sosta, per trovare strutture ricreative in zona o ottenere informazioni sui punti di riferimento situati nelle vicinanze del veicolo. Il sistema è fornito di una serie di app pre-installate con la possibilità per l’utente di scaricarne altre da Honda App Center.
App pre-installate – Aha
Honda Connect è dotato di app pre-installate tra le quali “Aha”, che consente di accedere a contenuti in modo sicuro mentre il conducente continua a mantenere il controllo della strada. Aha offre migliaia di stazioni audio,che spaziano dalla musica alle notizie, da podcast ad audiolibri, oltre agli ultimi aggiornamenti dai social network e servizi locali. L’interfaccia integrata e di facile utilizzo consente di trovare qualsiasi informazione, da un account su Twitter alle previsioni del tempo, in maniera semplice e sicura al solo tocco di un tasto. Aha include inoltre la ricerca dei Punti di interesse, consentendo agli utenti di individuare gli hotel o i ristoranti più vicini.
App opzionale – Navigazione Garmin
Come opzione, il premiato sistema di navigazione satellitare Garmin può essere completamente integrato a Honda Connect. Le mappe pre-caricate consentono la navigazione anche in aree prive di ricezione cellulare e i milioni di punti di interesse permettono agli utenti di trovare con facilità ciò che stanno cercando.
Le indicazioni vocali “turn-by-turn” sono affiancate da avanzate funzionalità di guida per assistere i conducenti nelle situazioni più difficili. L’indicatore di corsia suggerisce la corsia corretta da cui svoltare, mentre la funzione PhotoReal fornisce foto realistiche di incroci, svincoli e raccordi autostradali. Il sistema dispone inoltre di funzioni per evitare gli ingorghi, avvisi sui limiti di velocità, grafica 3D, visualizzazioni delle tipologie di terreno ed ecoRoute.