avere Michela tra i nostri testimonial, una ragazza giovane ma molto determinata, che a soli 24 anni ha raggiunto importanti traguardi, non tralasciando lo studio e mostrando una grande umanità e sensibilità verso chi ha più bisogno e in particolare nei confronti dei nostri bambini. Michela è un bell’esempio per tanti giovani e siamo molto felici di averla a bordo della grande famiglia di Operation Smile!
Michela Cerruti, 25 anni, nata a Roma, ma milanese d’azione, laureata in Psicologia all’Università Cattolica di Milano, ha iniziato la sua carriera agonistica con lo sci, poi, dopo una parentesi nell’atletica, è nato l’amore per le corse in automobile, complice il papà Aldo Cerruti noto con lo pseudonimo “Baronio” ottimo pilota negli anni ‘60 e ‘70.
Il 2011 è l’anno di consacrazione di Michela: con una Mercedes C63 AMG ottiene il gradino più alto del podio nella gara di Monza delle Superstars Series, prima e sinora unica ragazza a vincere una gara di questa prestigiosa serie, davanti a tanti piloti “maschi” famosi, tra cui Johnny Herbert ex pilota di Formula 1.
Dopo lo straordinario successo di Monza, nel 2012 sarà la pilota italiana che parteciperà al Campionato European Formula 3 Open con una vettura del Team RP Motorsport, ma anche al Campionato Italiano GT con una BMW Z4 ufficiale del Team ROAL Motorsport.
Michela si è detta onorata di entrare a fare parte della squadra Operation Smile.
Michela Cerruti – Ho conosciuto Operation Smile guardando un reportage televisivo dedicato a una missione organizzata dalla Fondazione. Grazie alle cure di un gruppo di chirurghi volontari, più di cento bambini sono tornati a sorridere. Dopo avere visto la gioia nei loro occhi, la felicità sui volti dei loro genitori e aver constatato la straordinaria efficacia degli interventi, mi sono detta che dovevo contribuire anch’io a questo grande progetto. Ho quindi contattato Operation Smile e con immensa gioia e fiducia ho donato loro una parte del mio budget sportivo. In seguito, al fine di aiutare a finanziare la missione successiva, ho anche attivato iniziative di fund raising legate al mondo dell’automobilismo: la missione si terrà in Giordania e sono onorata di farne parte. Ringrazio di cuore il Presidente Santo Versace della grande opportunità che mi ha dato: contribuire nel mio piccolo a riportare il sorriso sul volto di questi bambini, dolcissimi ma purtroppo molto sfortunati. Grazie alla generosità di Operation Smile e alla professionalità e bravura dei suoi medici e infermieri, nel breve tempo in cui io corro una gara so che un bambino può già tornare a sorridere.
Questa è senza dubbio la vittoria più bella della mia carriera.
Fondazione Operation Smile Italia Onlus: chi siamo
Costituita nel 2000 in Italia, Operation Smile Italia Onlus fa parte di un’organizzazione umanitaria internazionale formata da volontari medici, infermieri e altri operatori sanitari, che realizzano gratuitamente missioni umanitarie in oltre 60 Paesi del mondo, per correggere con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva gravi malformazioni del viso, come il labbro leporino e la palatoschisi, ma non solo: sono infatti curati durante le missioni mediche anche gli esiti di ustioni e i traumi. Dal 1982, anno di costituzione della Fondazione madre negli Stati Uniti, sono stati effettuati oltre 200.000 interventi chirurgici e operati migliaia di bambini.
Le labio-palatoschisi sono fra i 4 più importanti difetti che si presentano alla nascita, e i bambini che soffrono di questa malformazione possono avere difficoltà ad alimentarsi, a parlare e perfino a respirare.
Ogni 3 minuti nasce un bambino con una malformazione facciale correggibile: la durata media di un intervento chirurgico per operare una labio schisi è di circa 45 minuti.
Ancora decine di migliaia di bambini rimangono non operati. Operation Smile è una delle prime organizzazioni sanitarie al mondo ad aver aderito al programma dell’OMS “Save Surgery Save Lives” che ha l’obiettivo di ridurre l’incidenza delle complicazioni nel corso di operazioni chirurgiche nei Paesi in via di sviluppo e di garantire un controllo nella qualità dei servizi medici resi nei Paesi emergenti.
Website: www.operationsmile.it