RENAULT INAUGURA IL PIÙ GRANDE SISTEMA FOTOVOLTAICO DEL MONDO NELL’INDUSTRIA DELL’AUTOMOBILE

Questa settimana, Renault inaugura 40 ettari di pannelli fotovoltaici contemporaneamente in sei dei suoi siti industriali francesi. Con questo progetto, Renault prosegue il suo impegno a favore dell’ambiente. L’iniziativa rappresenta ugualmente una soluzione innovativa per proteggere i nuovi veicoli prima della loro uscita dalle fabbriche.

Questa settimana, Renault inaugura l’installazione di 400.000 m2 di pannelli fotovoltaici (l’equivalente di 60 campi da calcio), ovvero, il più grande sistema fotovoltaico mondiale nel settore dell’automobile. I pannelli sono collocati in sei siti coperti (certificati ISO 14.001) a Douai, Maubeuge, Flins, Batilly, Sandouville e Cléon (nei Centri di Consegna e Spedizione e nel parcheggio del personale).

L’intera superficie coperta dai pannelli fotovoltaici sviluppa una potenza totale di 59 MW, capace di produrre 52.600 MWh di elettricità all’anno equivalente al consumo elettrico annuale di una città di 15.000 abitanti. In media, gli impianti solari fotovoltaici forniscono una potenza totale di 1 MW.

L’iniziativa rappresenta ugualmente una soluzione innovativa per proteggere i nuovi veicoli prima della loro distribuzione nella rete commerciale, limitando i rischi di danni in caso di intemperie. Il pannello fotovoltaico, infatti, è costruito per resistere agli urti causati in particolare dalla grandine.

Il progetto fotovoltaico è il frutto di un lavoro congiunto tra Renault, iniziatore e pilota del progetto in qualità di locatore, ed i suoi partner Gestamp Solar e Coruscant (solo per il sito di Cléon) che operano in qualità di manager dell’iniziativa.

Il sistema si sta sviluppando anche a livello internazionale. In Spagna, grazie ad un accordo con la società Cenit Solar, il Gruppo sta installando 100.000 m2 di pannelli fotovoltaici nelle fabbriche di Valladolid e Palencia. Inoltre, proseguono studi di fattibilità in Slovenia, Marocco, Brasile, Colombia, Cile e Romania. Ulteriori progetti che prevedono la realizzazione di una superficie di 300.000 m2 nel mese di dicembre 2012, sono in corso nel sito di Busan in Corea del sud.

Exit mobile version