RENAULT FIRMA CON DONGFENG LA CREAZIONE DELLA LORO JOINT-VENTURE E ACCELERA LA SUA STRATEGIA IN CINA

In News
  • Accordo tra Renault e Dongfeng per la realizzazione di un nuovo stabilimento produttivo a Wuhan, con una capacità iniziale di 150.000 unità/anno
  • La commercializzazione dei primi veicoli nel 2016
  • Un progetto da 7,76 miliardi di yuan (870 milioni di euro)

Carlos Ghosn, Presidente Direttore Generale di Renault, e Xu Ping, Presidente di Dongfeng Motor, hanno sottoscritto un accordo per la costituzione di Dongfeng Renault Automotive Company (DRAC), una joint venture dedicata alla produzione di veicoli in Cina. Il progetto ha ricevuto l’approvazione ufficiale della National Development and Reform Commission (NDRC) il 2 dicembre 2013.

Detenuta in quote paritarie (50/50) dai due partner, la nuova azienda beneficerà di un investimento complessivo di 7,76 miliardi di yuan (870 milioni di euro).

In base ai termini dell’accordo concluso tra Dongfeng e Renault, le linee di produzione del futuro stabilimento entreranno in funzione nel 2016 con una capacità iniziale di 150.000 veicoli all’anno, destinata a raddoppiare in seguito.

La fabbrica sorgerà a Whuan, capitale della provincia dello Hubei, occuperà una superficie di 95 ettari e creerà 2.000 posti di lavoro.

Ciascuno dei due partner metterà a disposizione il proprio know-how e la propria esperienza per instaurare una collaborazione proficua, fonte di importanti sinergie in vari campi, quali ricerca e sviluppo, innovazione e design.

La prima fase del piano prodotti di DRAC prevede il lancio di una nuova gamma di crossover, seguita da una serie di veicoli commercializzati con una marca locale. L’avvio della commercializzazione è prevista per il 2016.

Già presente sul mercato dell’importazione cinese, Renault compie un ulteriore passo avanti spostando la produzione a livello locale e getta le basi per un’importante crescita nel primo mercato automobilistico mondiale.

Nel 2013, Renault ha consolidato la propria presenza sul mercato dei veicoli importati vendendo oltre 30.000 unità in Cina – un successo trainato in particolare da Koleos e dalla gamma di berline, da Fluence a Talisman. Anche la rete di concessionari è in continuo sviluppo e passerà da 92 nel 2013 a 120 entro il 2016.

L’inaugurazione del progetto Dongfeng-Renault segna l’inizio di una forte cooperazione tra Dongfeng e l’Alleanza Renault-Nissan”, ha dichiarato Xu Ping, Presidente di Dongfeng Motor. “Questa iniziativa, ambiziosa e creativa, si basa su un modello economico in linea con il trend della globalizzazione. È una tappa importante nel percorso di sviluppo autonomo intrapreso da Dongfeng Motor, orientato a una progressiva apertura ai mercati internazionali. Siamo convinti che la joint venture Dongfeng-Renault otterrà un grande successo e introdurrà in Cina prodotti sensazionali, adatti alle esigenze dei clienti.

Dongfeng e Renault hanno collaborato strettamente per garantire il futuro successo di DRAC”, ha sottolineatoCarlos Ghosn, Presidente Direttore Generale di Renault. “La partnership si inscrive in una strategia a lungo termine ed è pronta ad affrontare una sfida impegnativa ma importante.”

Dongfeng

Dongfeng Motor Corporation (DFM) è una delle principali imprese di stato e opera sotto la diretta supervisione della Commissione del Consiglio di Stato per l’amministrazione e la supervisione dei beni dello Stato. Rappresenta uno dei tre “giganti” del settore automobilistico cinese. A fine 2012, DFM ha fatto registrare un patrimonio complessivo di 228,4 miliardi di yuan e un organico composto da 160.000 dipendenti. Dongfeng ha venduto oltre 3.078.500 veicoli nel 2012, per un fatturato pari a 389,4 miliardi di yuan. Sempre nel 2012, Dongfeng si è piazzata al 146° posto della classifica Fortune Global 500, al 18° tra le maggiori aziende cinesi e al 4° tra i 500 principali produttori della Cina. Dongfeng ha venduto 2,82 milioni di veicoli quest’anno (dati a fine ottobre 2013), pari a un incremento dell’11,03%, riconfermandosi al secondo posto in Cina.

Dongfeng gode di grande notorietà e di una forte influenza nel settore automobilistico cinese. Figura tra i 10 brand con la maggiore rapidità di crescita in Cina e tra i 500 marchi più famosi al mondo. Nel corso del suo dodicesimo piano quinquennale, Dongfeng sarà impegnata a realizzare l’obiettivo strategico che recita “Be strong, be best; become the strongest in the nation and a world-class car manufacturer” (rafforzarsi, migliorare; diventare la realtà economica più solida della nazione e una casa automobilistica di livello mondiale). “Be strong, Be best” rappresenta il traguardo prioritario di Dongfeng, mentre “innovazione e crescita” e “apertura alle riforme e maggiore cooperazione” costituiscono due valori fondamentali per l’azienda. Il piano prevede anche una migliore allocazione delle risorse per accelerare lo sviluppo di attività sostenibili e di qualità, al fine di raggiungere il traguardo dei 5 milioni di veicoli venduti.

Renault

Costruttore automobilistico dal 1898, il Gruppo Renault è un gruppo internazionale che nel 2012 ha venduto oltre 2,5 milioni di veicoli in 118 paesi. Ha circa 128.000 dipendenti e 38 siti industriali. Per rispondere alle grandi sfide tecnologiche del futuro e perseguire una strategia di crescita redditizia, il Gruppo punta sullo sviluppo internazionale e sulla complementarietà dei suoi tre marchi (Renault, Dacia e Renault Samsung Motors), sulla mobilità elettrica, l’alleanza con Nissan e le partnership con AVTOVAZ e Daimler. Con 12 titoli di Campione mondiale di Formula 1 ottenuti in 36 anni, Renault ha fatto della disciplina più impegnativa del mondo un vettore d’innovazione e una straordinaria vetrina promozionale per l’immagine della marca.

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu