QUANDO IL LAGO FA PARLARE DEL MOTOR SHOW…Test-drive per tutti e crocifisso sull’auto da rally le iniziative del lago d’Orta
Lago d’Orta (No), 10 dicembre 2009
C’era anche Emanuele, giovane sanmauriziese in carrozzina, al Motor Show di Bologna. Il Consorzio Cusio Turismo ha voluto dedicare a lui il “Lake Orta Super Challenge”, il test drive griffato Lago d’Orta che ha animato gli spazi esterni della fiera di Bologna di fronte a un vasto pubblico di appassionati e curiosi.
Record di presenze per la più importante rassegna italiana in grado di unire motori e spettacolo: in soli 5 giorni sono stati oltre 400 mila i visitatori. Ruolo di primo piano per il Lago d’Orta e per il Piemonte, presenti in fiera con uno stand di sessantaquattro metri quadri e con una massiccia campagna promozionale fatta di banner, cartelli e depliant per far conoscere il territorio. In pista i piloti cusiani Marco Cavigioli e Giandomenico Basso, a bordo di una Fiat Grande Punto e di una Super 2000 Abarth, immortalate dalle telecamere dei circuiti regionali e nazionali. Curiosi e appassionati hanno affiancato i campioni in prove di abilità che hanno riscosso consenso e applausi da parte del pubblico. Sulle auto, oltre all’immagine del lago, anche l’originale riproduzione del prezioso crocifisso ligneo conservato nelle cappelle del Sacro Monte di Orta, un pezzo unico al mondo, simbolo di storia e di tradizione. “Un’idea che può apparire curiosa ed eccentrica, soprattutto in un periodo in cui i simboli sono al centro delle polemiche – ha spiegato il presidente del Consorzio Andrea Giacomini – in realtà il nostro messaggio è passato perfettamente. Il Lago ha un passato e un’identità da valorizzare, con un turismo che unisce cultura e sport, ma anche fede e natura. Iniziative come il Motor Show ci consentono di veicolare un messaggio positivo, in grado di richiamare l’attenzione dei giovani, che saranno poi gli adulti e i soprattutto turisti di domani”.
Per il Consorzio quella del Motor Show è stata una presenza importante. “Crediamo fortemente nel connubio tra sport e turismo – ricorda il coordinatore eventi del Consorzio Massimiliano Ferrari – e così, dopo la partecipazione al rally di Monza, è stata la volta di Bologna, una vetrina che ci ha consentito di raggiungere un pubblico nuovo, il quale ci è parso molto interessato”.
E così tra lo stand del Ministero dei Trasporti e quello dell’Esercito, accanto ai banconi che ospitavano le selezioni del Grande Fratello e quelle di Miss Italia, quest’anno c’era anche il piccolo lago piemontese, con testimonial d’eccellenza come Martina Mastroberardino, Giorgia Moriondo e Virginia Braggion, protagoniste delle finali nazionali di Miss Italia, svoltesi a Salsomaggiore lo scorso settembre.
Ciliegina sulla torta, tre moderni Ape Calessino utilizzati dagli addetti ai lavori e dagli speaker sulle piste che hanno ospitato gare e test-drive. “Ancora una volta – commenta Andrea Giacomini – abbiamo fatto un gran lavoro per far conoscere il territorio fuori dei confini tradizionali. Insomma, abbiamo voluto lasciare il segno”.