PROGETTO ROSEE ORGANIZZA UN CORSO DI AGGIORNAMENTO SUL CODICE DELLA STRADA PER L’INCREMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE Appuntamento a Brescia, Sala Consiliare dell’Università degli studi di Brescia

In News

Brescia, 14 marzo 2014 – ALOT, Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (DICATAM) dell’Università di Brescia, organizzano in collaborazione il Corso sull’applicazione delle normative sul traffico (Strategic Traffic Law Enforcement), ovvero una mattinata di formazione e aggiornamento sul Codice della Strada e la sua applicazione in ottica sicurezza stradale. Sede dell’importante incontro venerdì 21 marzo 2014 è la Sala Consiliare dell’Università degli studi di Brescia in via Branze, 38 a Brescia.

Il corso prevede la presentazione dell’attuale stato del Disegno di Legge preposto alla riforma del Codice della Strada che al momento è in discussione alla Camera dei deputati ed un inquadramento del tema a livello europeo per una proposta che porti alla omogeneizzazione delle sanzioni a livello comunitario. Fra i relatori interverranno rappresentanti delle istituzioni nazionali, della polizia locale ed esperti europei.

Il corso si inserisce nelle attività del progetto ROSEE, che sostiene i governi a livello nazionale e regionale nell’area sud-est europea, al fine di accrescere il coordinamento nella pianificazione, nella promozione e nel funzionamento delle reti stradali primarie e secondarie, con particolare riguardo all’incremento della sicurezza stradale e all’accessibilità della rete. In Italia, il progetto è sviluppato sinergicamente da ALOT e DICATAM, da anni impegnati per la promozione e l’implementazione della sicurezza stradale a livello locale a Brescia e in Lombardia, così come a livello nazionale e internazionale, tra le altre attività di formazione realizzate nei mesi scorsi: due giornate di aggiornamento, organizzate a Roma in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture, sule procedure di Road Safety Audit e le Inspection da realizzarsi in fase di pianificazione e manutenzione delle infrastrutture, e quello sulla Gestione della Velocità organizzato a Brescia.

Il progetto ROSEE, co-finanziato dal Programma di Cooperazione Transnazionale dell’Unione europea South East Europe, vede ALOT capofila per l’Italia e coinvolge altri nove partner provenienti da Bulgaria, Grecia, Italia, Romania, Slovenia e Ungheria, oltre a una decina di organizzazioni nazionali ed internazionali in qualità di osservatori provenienti da molti altri paesi europei. ROSEE ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sugli aspetti infrastrutturali e comportamentali della sicurezza stradale nelle regioni del Sud Est Europa, analizzando la sicurezza su strade primarie e secondarie di queste regioni e rilevando le principali criticità all’interno di specifiche tratte di interesse locale, in cui verranno sviluppate azioni pilota al fine di proporre soluzioni per ridurre la criticità e sensibilizzare l’opinione pubblica a vari livelli.

La partecipazione al corso è gratuita ed è possibile iscriversi tramite il seguente link. L’agenda dell’evento è disponibile qui.

Progetto ROSEE – ROad Safety in South East European regions:

Durata progetto

Dal 01.10.2012 al 31.09.2014

Budget TOT

2,191,853.44 €

Leader Partner

  • ALOT, Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica – Italia

Partners

– EUCon, Associazione EU CONCEPTS R&D – Romania

– GRSP, Associazione Ungherese – Ungheria

– UniBS, DICATAM, Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica – Italia

– KTI Istituto di Ricerca per Scienze dei Trasporti – Ungheria

– NTUA – Università Tecnica Nazionale di Atene / Scuola di Ingegneria Civile / Dipartimento di Pianificazione Territoriale e Ingegneria – Grecia

– AMZS, Associazione Automobilistica Slovena – Slovenia

– AVP, Agenzia slovena per la Sicurezza del Traffico – Slovenia

– UL FGG-PTI, Università di Ljubljana, Facoltà di Ingegneria civil e geodetica istituto tecnico del traffico – Slovenia

– OY, Open Youth – Bulgaria

Observers

–          ABS – RTSA, Agenzia per la Sicurezza del Traffico della Repubblica di Serbia – Serbia

–          RSBSP, Consiglio Nazionale per la Sicurezza del Traffico Stradale Repubblica di Macedonia – FYROM

–          FIAF, FIA Fondazione per l’ Automobile e la Società – Regno Unito

–          iRAP, Programma internazionale di valutazione Strada – Regno Unito

–          ADSA, Attikes Diadromes S.A. – Grecia

–          HAK, Club Automobilistico Croato – Croazia

–          MIE, Ministero delle Infrastrutture e dell’Energia – Serbia

–          ACA, Club Automobilistico dell’Albania – Albania

–          MTC, Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni – FYROM

–          SCRM, Cancelleria di Stato della Repubblica di Moldova – Moldova

–          ORC, Consiglio Regionale di Odessa – Ucraina

–          UAB, Club Automobilistico della Bulgaria – Bulgaria

–          AMSCG, Club Automobilistico del Montenegro – Montenegro

–          UPT, Università Politecnico di Tirana – Albania

–          TRACECA, Segreteria Nazionale – Romania

–          FMTC, Ministero Federale dei Trasporti e delle Comunicazioni – Bosnia ed Erzegovina

–          PCRFBH – RC Strade della Federazione della Bosnia e della Erzegovina – Bosnia ed Erzegovina

CHI È ALOT

ALOT viene costituita nel 2008 dalle Province di Brescia, Bergamo, Mantova e Cremona per la promozione di infrastrutture e servizi della logistica e del trasporto merci e persone dell’Est Lombardia ed il miglioramento della Mobilità. La società, il cui capitale sociale è completamente pubblico ed equamente diviso fra i Soci, ovvero le quattro Province, opera quale in-house provider in esclusiva delle stesse e si pone come strumento di raccordo fra pubblico e privato nello sviluppo di iniziative per il trasporto sostenibile sul territorio. ALOT è stata concepita quale incubatrice, sviluppatore e gestore di progetti di mobilità sostenibile a livello locale ed Europeo, grazie al trasferimento delle esperienze e delle competenze sviluppate nell’ultimo quinquennio di progettazione a livello inter-regionale e transnazionale dalle Province. Le attività di supporto da parte della società lombarda alle quattro Province si traduce nell’espressione di pareri per la pianificazione territoriale e per lo sviluppo di nuove infrastrutture; nello sviluppo di progetti; nella ricerca di finanziamenti; nella consulenza e assistenza amministrativa ai progetti finanziati con fondi comunitari; nello sviluppo di studi strategici e piani di marketing; nell’organizzazione di fiere e tavoli di lavoro; nell’interlocuzione con le imprese operanti sul territorio; nello sviluppo di una strategia di implementazione del Trasporto Pubblico Locale.

Per ulteriori informazioni su tutti i progetti e le attività di ALOT:

Web: www.alot.it Mail: info@alot.it Tel.: 030/2477956

CHI È DICATAM-UniBS (Università degli studi di Brescia)

Il Dipartimento di Ingegneria, Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (DICATAM) dell’Università degli studi di Brescia ha sviluppato negli anni un’ampia competenza scientifica nell’ambito di progetti europei e convenzioni di ricerca per Enti Pubblici e Istituzionali. In particolare, il gruppo di ricerca in Pianificazione Urbanistica, Trasporti, Strade ed Estimo, dentro la cornice dell’insegnamento e delle attività di ricerca, si occupa dei temi che tradizionalmente hanno a che fare con la pianificazione urbana e territoriale, la mobilità sostenibile, la pianificazione in aree a rischio e la valutazione di impatto ambientale.  Nell’ambito degli studi sullo sviluppo urbano e territoriale, il gruppo di ricerca  è impegnato in numerose attività riguardanti le problematiche inerenti la qualità della vita e in particolare la sicurezza urbana: sicurezza stradale, accessibilità dello spazio pubblico, comfort e qualità degli spazi urbani, soprattutto per quanto concerne la mobilità degli utenti deboli della strada. Alcuni dei maggiori programmi recenti in tale contesto sono:

  • Management dello sviluppo urbano e sicurezza (DUMAS), IVth framework programme;
  • Promozione di misure infrastrutturali per pedoni (PROMISING), Vth framework programme;
  • Ranking of European Road Safety (RANKERS), VIth framework programme;
  • Mobilità, Sviluppo e Risparmio energetico (MODERN), programma CIVITAS PLUS;
  • Progetto Save Our Lives (SOL), co-finanziamento Central Europe, sub-contractor ALOT (BS).

You may also read!

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge Il Campionato Italiano Velocità su Ghaccio torna dopo tre anni

Read More...

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge: atteso a Livigno al volante della Skoda Fabia Rally2 Il pilota romano torna

Read More...

DAKAR 2025, QUINTA TAPPA: LAVORI SUL MAN TGA DELL’EAGLE RACING TEAM

DAKAR 2025, QUINTA TAPPA: LAVORI SUL MAN TGA DELL’EAGLE RACING TEAM Foto copertina Lavori in officina saudita©Eagle Racing Team Foto del

Read More...

Mobile Sliding Menu