Preventivi assicurazioni auto a confronto
Come qualcuno si ricorderà in passato le compagnie di assicurazione finirono sotto accusa perché responsabili di un illeggittimo “cartello”, cioè una segreta coalizione che annullava la libera concorrenza tipica del mercato moderno. Le assicurazioni si erano segretamente messe d’accordo sui prezzi che aumentavano, diminuivano o restavano invariati in seguito a questa segreta alleanza, del tutto illegale.
La situazione oggi, in seguito all’intervento dell’Antitrust, è molto cambiata e al momento esiste un libero mercato assicurativo che cresce e prospera, nonostante i prezzi delle assicurazioni non siano notevolmente diminuiti come si aspettava qualcuno. Le offerte sono tante e molto diverse fra loro e ogni compagnia di assicurazione permette di personalizzare le proprie polizze. Un confronto fra assicurazioni all’epoca del cartello non avrebbe avuto molto senso, dato che di fatto c’era un regime di monopolio e non la libera concorrenza.
Oggi invece le assicurazioni online non sono tutte uguali e metterle a confronto aiuta a capire quale compagnia offre l’assicurazione che più ci interessa. Il mercato è più trasparente e controllato e la concorrenza è più garantita. Un confronto fra assicurazione ormai è alla portata di tutti, o almeno di tutti quelli che usano senza problemi un computer, grazie agli strumenti messi a disposizione da Internet. E’ infatti sufficiente consultare i siti delle compagnie assicurative per calcolare velocemente il proprio preventivo da mettere poi a confronto con le altre assicurazioni.