Un libro per raccontare la “Cagliari-Sassari-Cagliari”
Il volume dedicato all’importante corsa automobilistica, verrà presentato mercoledì 15 dicembre alle 17,30 a Cagliari presso Villa Muscas – Centro della Cultura.
Un viaggio nella storia della “Cagliari-Sassari-Cagliari”. Il racconto di una grande corsa automobilistica è finalmente sulle pagine di un libro. Attraverso fotografie e testimonianze storiche di notevole valore documentale, il libro ripercorre la storia della prestigiosa corsa automobilistica “Cagliari-Sassari-Cagliari”.
Il volume che attraversa tutte le edizioni della gara, si avvale dell’archivio storico dell’Autore, Nello Alfano, presidente del Circolo Sardo Automoto d’epoca S.C.Q., uno dei principali punti di riferimento nel motorismo storico nazionale federato A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano).
Il libro “La Cagliari-Sassari-Cagliari” pubblicato dalla casa editrice Serra, è un racconto-documento. E’ la raccolta cronologica di autentico materiale dell’epoca: elenco dei partenti, classifiche, fotografie e brochure.
Il volume, di oltre 370 pagine, è formato da due parti, a loro volta suddivise in capitoli dedicati alle varie edizioni della corsa. La prima parte (1951-1956) racchiude la “Cagliari-Sassari-Cagliari Trofeo della Regione Sarda”, mentre la seconda (1996-2001) è dedicata alla Rievocazione storica della corsa.
L’Autore rende testimonianza al Campione Diego Capelli, perito tragicamente durante la terza edizione della corsa disputatasi nel 1953 e a cui è intitolato un apposito capitolo costituito, tra l’altro, dalle preziose missive intervenute tra la vedova Capelli e l’Automobile Club di Cagliari. A Capelli vennero dedicate le edizioni successive della gara, denominata Trofeo Internazionale della Sardegna.
Il libro “La Cagliari-Sassari-Cagliari” ha lo scopo di farci ritrovare d’incanto negli anni e nell’atmosfera della corsa dei Sardi, come veniva chiamata allora, perché coinvolgeva tutta la regione, unendo non solo le due città dell’isola, ma anche e soprattutto l’intera popolazione.
L’elegante volume, un sicuro regalo per gli appassionati di automobilismo, offre al lettore una panoramica completa della grande corsa automobilistica
La presentazione del libro è in programma mercoledì 15 dicembre alle 17,30 a Cagliari presso Villa Muscas – Centro della Cultura, Via Sant’Alenixedda (ex Istituto Agrario Duca degli Abruzzi).
L’Autore Nello Alfano è nato a Serravalle Sesia da madre piemontese e padre campano. Giunto nell’isola in tenerissima età è un perfetto sardo d’adozione. A Cagliari, si erano stabiliti i suoi genitori e a Cagliari è cresciuto, ha studiato e ha continuato l’attività lavorativa della famiglia. Già giovanissimo abbina ai suoi studi un innato interesse per i veicoli del passato e si dedica con sempre crescente passione alla ricerca e al ripristino delle “due e quattro ruote”. Negli anni sessanta la conoscenza personale con il direttore dell’Automobile Club di Cagliari Rag. Marco Lucca, lo introduce a stretto contatto con il mondo dell’associazionismo automobilistico e degli ambienti sportivi. Il movimento aggregativo per il Motorismo storico, che a Cagliari muove i primi passi agli inizi degli anni Ottanta, lo coinvolge totalmente coniugando le finalità morali di conservazione e tutela del patrimonio motoristico del passato. Convinto assertore e alfiere dei principi diffusi dall’Automotoclub Storico Italiano (ASI) è da sempre figura rappresentativa del Circolo Sardo Automoto d’Epoca SCQ del quale è presidente dal 1993.
Descrizione libro “La Cagliari-Sassari-Cagliari”:
Autore: Nello Alfano
Serra Editore
F.to: 22,5 x 32,5; Pag.: 386
Prezzo: Euro 50,00