PRESENTATA A MILANO L’ATTIVITÀ SPORTIVA PEUGEOT 2013 TRA RALLY E PISTA

vuti stabilirà la proposta vincitrice con la quale le Peugeot uFfciali si schiereranno al via delle rispettive competizioni.

Per accompagnare il debutto commerciale di 208 GTi, Peugeot ha lanciato 208 GTi Racing Experience, una campagna di reclutamento di piloti via web per scegliere otto “ambasciatori” della 208 GTi che parteciperanno alla 24 ore del Nurburgring 2013.

La prima fase si è aperta il 18 febbraio con l’apertura delle candidature di titolari di licenza sportiva da almeno due anni, appartenenti a Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera.

Nel nostro Paese, sono state ritenute valide le iscrizioni di circa 180 piloti che partecipano alla fase 2: la selezione dei cinque più veloci sul circuito di Varano durante la giornata del 25 febbraio

La terza fase si svolgerà il 4 marzo sul circuito francese di La Férthe Gaucher dove i finalisti nazionali si sfideranno per selezionare gli otto vincitori (uno per Paese) che saranno iscritti alla 24 ore del Nurburgring al volante della 208 GTi Peugeot Sport, dopo una fase di allenamento sullo stesso circuito in occasione delle prime tre prove del campionato VLN.

208 GTi Peugeot Sport è stata sviluppata espressamente per 208 GTi Racing Experience dai tecnici di Peugeot Sport a partire da organi e componenti progettati per 208 R2, 205 T16 e RCZ Racing Cup.

I NUMERI DI PEUGEOT 208 R2

Erede delle gloriose 205, 206 e 207 che hanno scritto pagine importanti nei rally, la 208 R2 è la nuova “arma da vittoria” che Peugeot mette a disposizione della clientela sportiva, grazie alle elevate prestazioni e al costo contenuto d’acquisto e di gestione.

Come kit, la 208 R2 sarà disponibile al prezzo unico di 37.500 €, iva esclusa, in versione terra o asfalto, con motore assemblato e libretto di circolazione compreso. Sarà anche possibile acquistarla assemblata e immatricolata da Peugeot Sport in versione terra o asfalto al prezzo di 57.500 €, iva esclusa. Infine, saranno disponibili due kit reversibili di passaggio terra/asfalto e asfalto/terra.

Per la 208 R2 Peugeot Sport ha sviluppato un nuovissimo motore 1 600 aspirato con doppia fasatura variabile (in aspirazione e scarico) sulla base del motore 1.6 VTi che equipaggia alcune versioni della 208. Nuovo anche il cambio: è a cinque rapporti con comando sequenziale meccanico, con comando al volante, che rappresenta un’innovazione significativa per una vettura di questa categoria.

I NUMERI DI PEUGEOT 208 T16

La sostituta della formidabile 207 Super2000, vincitrice degli ultimi quattro campionati italiani rally, è derivata dalla nuova 208 e riporta sui campi di gara la sigla T16 resa gloriosa negli anni Ottanta dalla 205 con le sue vittorie nel Mondiale rally e nei rally-raid, come la durissima Parigi-Dakar.

Presentata ufcialmente al Salone di Parigi del settembre scorso, la 208 T16 ha iniziato i test di sviluppo prima della fine del 2012. Entro l’anno farà il suo debutto nelle competizioni ufciali.

Il motore è un quattro cilindri di 1600 cm3 turbocompresso ad iniezione diretta ad alta pressione, con testata a sedici valvole, che eroga 280 CV a 6000 giri/min, con coppia di 400 Nm a 2500 giri/ min.

Questo propulsore è accoppiato, tramite una frizione bidisco, ad un cambio sequenziale a cinque rapporti. La trazione è integrale ed utilizza due diferenziali autobloccanti. L’impianto frenante è un Alcon a quattro pistoni.

CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2013

Il calendario

Data Gara

24 marzo Rally Il Ciocco Valli del Serchio

14 aprile Rally 1000 Miglia

19 maggio Rally Adriatico

9 giugno Rally di Gubbio San Crispin

14 luglio

Rally San Marino

Rally del Friuli e Alpi Orientali

settembre

29

Targa Florio

settembre

13 ottobre

Rally Sanremo

 

PEUGEOT COMPETITION 2013

208 RALLY IRCup

Calendario

Data

Gara

5 maggio

Rally del Taro

9 giugno

Rally Prealpi Orobiche

7 luglio

Rally del Casentino

8 settembre

Rally Valli Cuneesi

6 ottobre

Rally Città di Bassano

Iscrizione

La quota d’iscrizione al 208 Rally IRCup 2013 è di 1000 euro e dà diritto, tra l’altro, ad una tuta da corsa Sparco personalizzata 208.

Premi in palio

Il vincitore di 208 Rally IRCup 2013, la cui classifica sarà determinata considerando per ogni pilota iscritto i quattro risultati migliori, avrà diritto, oltre ad un premio in denaro, alla partecipazione completamente gratuita al Rally di Montecarlo 2014 e a partecipare ai test di sviluppo della nuova 208 R5 assieme a Paolo Andreucci.

Per il secondo della classifica finale assoluta, per il terzo classificato e per il primo classificati Under 28 (ossia nati dopo il 31 dicembre 1984) sono previsti premi in denaro.

Sono previsti premi anche per il primo ed il secondo classificato di ogni rally, in base alla classifica stralcio delle sole 208 R2 dei piloti iscritti alla 208 Rally IRCup

208 RALLY TOP

Calendario

Data

Gara

26 maggio

Rally della Lanterna

30 giugno

Rally Appennino Reggiano

1° settembre

Rally del Friuli

13 ottobre

Rally di Sanremo

17 novembre

Rally Due Valli

Iscrizione

La quota d’iscrizione al 208 Rally Top 2013 è di 1000 euro e dà diritto, tra l’altro, ad una tuta da corsa Sparco personalizzata 208.

Premi in palio

Il vincitore di 208 Rally Top 2013, la cui classifica sarà determinata considerando per ogni pilota iscritto i quattro risultati migliori, avrà diritto a partecipare ai test di sviluppo della nuova 208 R5 assieme a Paolo Andreucci, oltre all’uso per un anno della nuovissima 208 Gti.

Sono previsti premi anche per il primo ed il secondo classificato di ogni rally, in base alla classifica stralcio delle sole 208 R2 dei piloti iscritti alla 208 RallyTop 2013.

I NUMERI DI PEUGEOT RCZ RACING CUP

La RCZ Racing Cup Italia è stata studiata e realizzata dal reparto corse di Peugeot Sport. Le uniche diferenze visibili rispetto alla RCZ di serie sono, a parte la forma dei retrovisori e la livrea colorata, l’ampio alettone posteriore regolabile, i cerchi Speedline da 18 pollici e gli pneumatici Pirelli 245/645.

Le novità sostanziali sono tutte sotto il cofano, a partire dal quattro cilindri di 1,6 litri turbo ad iniezione diretta, che utilizza pistoni e bielle specifiche per le competizioni. La potenza è di 250 CV, 50 in più della versione di serie, con coppia di 290 Nm a partire da soli 3.500 giri/m.

Come sulle moderne vetture da competizione, il cambio della RCZ Racing Cup (che integra un diferenziale autobloccante a slittamento limitato) è un Sadev ST82-14, elettroattuato 6 marce sequenziale + RM con paddles al volante. L’inserimento delle marce è gestito da un’apposita centralina elettronica che rende superfluo l’uso della frizione, se non in partenza.

Ovviamente la RCZ Racing Cup (che pesa 250 chili in meno della RCZ stradale da cui deriva) dispone di tutti gli elementi di sicurezza indispensabili per l’impiego agonistico, come il robusto roll-bar saldato a gabbia, le cinture di sicurezza a sei punti d’ancoraggio, il sedile monoscocca compatibile con il collare Hans, l’impianto antincendio.

RCZ CUP

Calendario Stagione 2013

Data

Gara

27-28 aprile

Vallelunga (Rm) Gara 1+Gara 2

01-02 giugno

Magione (Pg) Gara 3 + Gara 4

29-30 giugno

Adria(Ro) Gara 5 + Gara 6

13-14 luglio

Mugello (Fi) Gara 7 + Gara 8

30 Ag-01 settembre

Imola (Bo) Gara 9 + Gara 10

21-22 settembre

Misano (Rm) Gara 11 + Gara 12

05-06 ottobre

Monza (Mi) Gara 13 + Gara 14

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