MECENATISMO: NEL 2013, RENAULT HA INTRAPRESO CIRCA 330 AZIONI CIVICHE

Una grande azienda non può focalizzarsi esclusivamente sui risultati economici, senza preoccuparsi di ciò che le accade intorno. Abbiamo delle precise responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle comunità in cui operiamo.” Carlos Ghosn, Presidente-Direttore Generale di Renault.

Nel 2013, Renault ha investito 12 milioni di euro in 330 azioni, per il 75 % sotto forma di contributi finanziari e per il restante 25% fornendo competenze o in natura (materiale, veicoli, ecc.). Queste azioni si inscrivono nel quadro dei quattro pilastri della strategia di responsabilità sociale dell’azienda: diversità (9%), istruzione (39%), sicurezza (26%), mobilità sostenibile per tutti (13%) e varie (13%).

Dal punto di vista geografico, il 56% delle azioni è stato destinato alla regione Europa (in particolare alla Francia), il 27% alla regione Americhe, il 5% alla regione Asia-Pacifico, il 2% alla regione Eurasia e il 10% alla regione Euromed-Africa.

Per raccogliere le richieste di sostegno di progetti di interesse generale, solidarietà o impegno civile, Renault ha creato un’interfaccia dedicata sul proprio sito www.renault.com. In questo spazio, le ONG, le associazioni, i volontari ma anche i dipendenti Renault possono lasciare il proprio fascicolo di candidatura. Tutte le richieste vengono studiate e selezionate dai membri del comitato mecenatismo di Renault, composto da rappresentanti del personale, legali, della comunicazione, della responsabilità sociale d’impresa (RSI) e delle varie regioni.

Nel 2013, sono state raccolte circa 300 domande di supporto per progetti in Francia o all’estero.

ESEMPI CONCRETI

– Corea del Sud: stazioni di servizio per formare sull’eco-guida create da Renault Samsung Motors.

– Francia: un minibus per supportare l’occupazione in Martinica, per sopperire ai problemi di mobilità tra i giovani disoccupati in questa regione, in cui il 47% della popolazione sotto i 30 anni è senza lavoro.

– Argentina: “Attento a quello che bevi”, operazione di sensibilizzazione sui rischi legati alla guida in stato di ebbrezza.

–  Paesi Bassi: veicoli elettrici e sicurezza delle persone ipovedenti. Un veicolo elettrico è stato messo a disposizione di una scuola di cani guida per consentire agli animali di abituarsi alla bassa rumorosità dei veicoli elettrici nel traffico.

– Brasile: alcuni dipendenti di Renault do Brasil si sono offerti volontari per ristrutturare una scuola materna.

– Russia: “Primi passi nel mondo del lavoro”, un servizio di orientamento offerto da Renault Russia a studenti tra i 14 e i 18 anni per aiutarli nella scelta della loro futura professione.

– Francia: donazione alla fondazione ospedaliera Sainte-Marie di un veicolo dedicato per formare il personale su come trasferire i pazienti in sedia a rotelle sul veicolo stesso.

– Colombia: terapia attraverso lo sport. Renault Sofasa sponsorizza una squadra di waterpolo di 30 ragazze vittime di violenze domestiche o di malnutrizione.

Exit mobile version