Magigas D7: Operazione CLEAN VENICE, la “GRAPPA” fa bene ai motori DIESEL e all’ARIA delle ns. CITTA’
Negli ultimi tre anni, MAGIGAS è stata l’azienda in Italia – e probabilmente in Europa – più attiva nello studio dei carburanti a base di bio-etanolo spingendo in avanti la ricerca e realizzando una serie di prodotti incredibilmente performanti con i quali è stata data vita a campionati e trofei automobilistici.
Ed è proprio da questa esperienza maturata sui campi gara, dalla ricerca e dall’applicazione di questi anni che è nato un nuovo additivo, assolutamente rivoluzionario, capace, in pochi giorni dalla sua presentazione, di far parlare di sé i media,
D7 (questo è il nome del nuovo prodotto realizzato nei laboratori R&D Magigas) prende le sue origini e la sua forza dal Bioetanolo. Miscelato al normale Gasolio da autotrazione, restituisce nuova vita ai vecchi motori Diesel abbattendone in larga parte tutti i fattori inquinanti.
Definitivamente convinta dai risultati ottenuti nelle prove al banco svoltesi presso il Centro Ricerche della Commissione Europea JRC di Ispra (Va), la Regione Veneto, con una conferenza stampa indetta il 4 febbraio u.s., ha reso noto il finanziamento di una sperimentazione “sul campo” denominata CLEAN VENICE che ha come obiettivo principale, proprio attraverso l’utilizzo del D7 su tutta la flotta dei mezzi ACTV operanti a Lido di Venezia e dedicati al trasporto pubblico (su gomma), l’abbattimento nell’atmosfera delle polveri sottili (i così detti PM10) ma anche dell’anidride carbonica, degli ossidi di azoto e degli idrocarburi incombusti.
“In occasione dei test svolti presso il JRC” – ha commentato nel corso della conferenza stampa l’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso – è stata riscontrata una riduzione delle emissioni di particolato comprese tra il 21 e il 69 per cento. Questo significa che l’emissione specifica di un autobus equipaggiato con motore Euro 2 che circola in area urbana, responsabile mediamente dell’emissione di PM10 pari a 0,55 grammi per chilometro, potrebbe ridursi a 0,18 gr / Km, con un oggettivo beneficio per l’ambiente”.
La durata della sperimentazione a Lido di Venezia abbraccerà un arco temporale che avrà significative variazioni climatiche e proprio per questo ancor più valido da un punto di vista scientifico. I controlli sulle emissioni saranno effettuati con apparecchiature mobili che verranno posizionate sui mezzi stessi, in modo da permettere un monitoraggio costante in tutte le situazioni operative. La fase “zero” scatterà il 22 febbraio prossimo. Gli autobus, infatti, saranno alimentati (e misurati) in una prima fase preliminare della durata di alcuni giorni con un normale gasolio commerciale e, per i sei mesi successivi (marzo-agosto), con gasolio miscelato con D7. L’attesa maggiore, come è stato detto, è per la riduzione dei PM10 ma l’utilizzo dell’additivo Magigas porterà (i dati in nostro possesso ci confortano ampiamente) ad un calo significativo dell’anidride carbonica, degli ossidi di azoto e degli idrocarburi incombusti.
Magigas D7 è un prodotto che promette di dare un contributo significativo al miglioramento dell’aria che respiriamo. “Via la testa, via la coda, rimane solo il cuore….” così recitava il vecchio spot di una grappa. Magigas ha raccolto e preso proprio la “testa” e la “coda”, gli scarti ultimi di un processo di lavorazione, ed ha saputo trasformarli in una concreta speranza per il futuro del nostro ambiente.
Deposito: Via Cafaggio 23 – 51030 Chiesina Montalese (PT) – Tel 0573 479.666 – Fax 0573 479.021
www.magigas.it – info@magigas.it – www.extremecompetition.it – info@extremecompetition.it