Mercoledì 19 Maggio, a Milano, in Piazza del Cannone, all’interno del Parco del Castello Sforzesco, si è svolta la tappa milanese del Blue On Tour Volkswagen, esclusivamente dedicata ai Blog.
Ci è spiaciuto non riusciti a partecipare, ma ci saranno sicuramente occasioni per intervenire in prima persona ma volendo ugualmente condividere con voi un piccolo riassunto della giornata, poichè è stata davvero ricca di spunti e dalla voce di un’amico Pilota Professore il torinese Alberto G. presente al Castello Sforzesco vi raccontiamo la giornata Milanese
Come ben sapete, il Blue On Tour, parte della nuova filosofia Think Blue, è un appuntamento intinerante che Volkswagen organizza in 8 città italiane, per promuovere un approccio eco-sostenibile al settore automotive.
L’idea centrale è quella di associare la gamma delle nuove tecnologie BlueMotion Technologies, per ridurre consumi ed emissioni, ad un comportamento di guida più responsabile, che permetta, grazie a piccoli accorgimenti, di rispamiare carburante e denaro!
I blogger, già preparati e competenti sui temi dell’ auto e dell’ambiente, sono stati chiamati in prima persona a modificare il proprio stile di guida in ottica ecologista!
Dopo una breve formazione in aula, con tematiche ampie e generali, ecco il primo test drive: sono tutti saliti al volante delle auto a disposizione del roadshow Volkswagen, accompagnati dai nostri piloti professionisti.
Questa prima sessione di guida ci ha permesso di valutare il loro livello di consumo e lo stile di guida a cui sono abituati ogni giorno.
-
POLO 1.6 TDI BMT
GOLF 1.2 TSI BMT
GOLF 1.6 TDI BLUEMOTION
SCIROCCO 1.4 TSI BMT
PASSAT VARIANT 1.6 TDI BMT
GOLF 1.6 TDI COMF.BMT
TIGUAN BMT
POLO BIFUEL
Poi, dopo un’ultima parte di formazione, focalizzata sulle regole d’oro per risparmiare carburante al volante, il secondo test drive, con la stessa auto e lo stesso percorso.
Tutti i partecipanti hanno notevolmente migliorato i consumi, risparmiando carburante: pochi sanno, infatti, che lo stile di guida incide per un terzo sui consumi medi della propria autovettura!