La NDRC approva la joint venture Dongfeng-Renault

Il 5 dicembre 2013, Dongfeng e Renault hanno ricevuto dalla NDRC (National Development and Reform Commission, Commissione nazionale per lo sviluppo e le riforme) l’approvazione alla joint venture Dongfeng Renault Automotive Company (DRAC).

Dongfeng Motor e Renault accolgono con grande soddisfazione il benestare espresso dalle autorità cinesi nei confronti del progetto. Renault, già presente in Cina sul mercato dei veicoli di importazione, si associa ad un importante protagonista del settore automobilistico cinese. Un’alleanza che le consentirà di attuare la sua ambiziosa strategia sul primo mercato automobilistico mondiale.

Dongfeng avrà l’opportunità di realizzare un ulteriore consolidamento delle risorse e di accelerare il proprio sviluppo nel settore, mentre Renault apporterà alla joint venture la sua expertise tecnologica e il suo know-how industriale al fine di stabilire una presenza ancora più forte sul mercato cinese. Con il supporto sia di Dongfeng Motor che dell’Alleanza Renault-Nissan, le parti coinvolte metteranno in campo una stretta collaborazione in tutti i settori, tra cui ricerca e sviluppo, acquisti, produzione e marketing.

La cerimonia della firma avrà luogo il 16 dicembre 2013.

Dongfeng

Dongfeng Motor Corporation (DFM) è una delle principali imprese di stato e opera sotto la diretta supervisione della Commissione del Consiglio di Stato per l’amministrazione e la supervisione dei beni dello Stato. Rappresenta uno dei tre “giganti” del settore automobilistico cinese. A fine 2012, DFM ha fatto registrare un patrimonio complessivo di 228,4 miliardi di yuan e un organico composto da 160.000 dipendenti. Dongfeng ha venduto oltre 3.078.500 veicoli nel 2012, per un fatturato pari a 389,4 miliardi di yuan. Sempre nel 2012, Dongfeng si è piazzata al 146° posto della classifica Fortune Global 500, al 18° tra le maggiori aziende cinesi e al 4° tra i 500 principali produttori della Cina. Dongfeng ha venduto 2,82 milioni di veicoli quest’anno (dati a fine ottobre 2013), pari a un incremento dell’11,03%, riconfermandosi al secondo posto in Cina.

Dongfeng gode di grande notorietà e di una forte influenza nel settore automobilistico cinese. Figura tra i 10 brand con la maggiore rapidità di crescita in Cina e tra i 500 marchi più famosi al mondo. Nel corso del suo dodicesimo piano quinquennale, Dongfeng sarà impegnata a realizzare l’obiettivo strategico che recita “Be strong, be best; become the strongest in the nation and a world-class car manufacturer” (rafforzarsi, migliorare; diventare la realtà economica più solida della nazione e una casa automobilistica di livello mondiale). “Be strong, Be best” rappresenta il traguardo prioritario di Dongfeng, mentre “innovazione e crescita” e “apertura alle riforme e maggiore cooperazione” costituiscono due valori fondamentali per l’azienda. Il piano prevede anche una migliore allocazione delle risorse per accelerare lo sviluppo di attività sostenibili e di qualità, al fine di raggiungere il traguardo dei 5 milioni di veicoli venduti.

Renault

Costruttore automobilistico dal 1898, il Gruppo Renault è un gruppo internazionale che nel 2012 ha venduto oltre 2,5 milioni di veicoli in 118 paesi. Ha circa 128.000 dipendenti e 38 siti industriali. Per rispondere alle grandi sfide tecnologiche del futuro e perseguire una strategia di crescita redditizia, il Gruppo punta sullo sviluppo internazionale e sulla complementarietà dei suoi tre marchi (Renault, Dacia e Renault Samsung Motors), sulla mobilità elettrica, l’alleanza con Nissan e le partnership con AVTOVAZ e Daimler. Con 12 titoli di Campione mondiale di Formula 1 ottenuti in 36 anni, Renault ha fatto della disciplina più impegnativa del mondo un vettore d’innovazione e una straordinaria vetrina promozionale per l’immagine della marca.

Exit mobile version