il Salone Auto e Moto d’Epoca 2012, che si svolgerà dal 25 al 28 ottobre alla Fiera di Padova, Audi: i miti del Rally a Padova

Durante il Salone Auto e Moto d’Epoca 2012, che si svolgerà dal 25 al 28 ottobre alla Fiera di Padova, Audi Sport Club Italia esporrà due vere leggende del Rally. Sotto i riflettori del Salone saranno infatti presenti un’Audi Rally quattro del 1981 ed un’Audi Sport quattro Rally del 1984 per celebrare il trentesimo anniversario del primo titolo Mondiale di Rally vinto da Audi.

Entrambe le vetture provengono dalla collezione Audi AG e sono le stesso con le quali Audi ha dominato, grazie alla trazione integrale permanente quattro, gran parte dei rally della prima metà degli anni ’80. Sviluppate basandosi sulla Ur-quattro, presentata al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, le vetture iniziarono fin da subito a vincere i più importanti appuntamenti del Campionato Mondiale di Rally.

La Audi Rally quattro era spinta da un 5 cilindri in linea turbo da 2.144 cc capace di 320 cavalli a 6.550 giri: con un peso di soli 1.190 kg scattava da 0 a 100 km/h in 4.9 secondi, toccando, a seconda della rapportatura del cambio utilizzata, i 253 km/h. L’esemplare esposto a Padova è lo stesso utilizzato nel 1981 da Hannu Mikkola ed Arne Hertz, primo anno del dominio Audi nel Mondiale Rally.

L’Audi Sport quattro del 1984 è invece quella utilizzata in gara nel 1985 da  Walter Röhrl e

Christian Geistdörfer, una delle ultime evoluzioni di questa vettura. Il passo più corto di 30 centimetri la rendeva più agile, mentre il propulso re da 2.142 centimetri cubici sviluppava ben 420 cavalli a 7.500 giri che, abbinati ai 1.050 kg della vettura, le permettevano di scattare da 0 a 100 km/h in 3.8 secondi.

Exit mobile version