Il Programma Autonomy al fianco degli atleti fisip Il nuovo negozio di ‘Italia Independent’ ospita un esclusivo evento di sport e design dedicato alle persone diversamente abili.

In News
  • Il nuovo negozio di ‘Italia Independent’ ospita un esclusivo evento di sport e design dedicato alle persone diversamente abili.
  • Esposta nello store torinese una Fiat 500 allestita secondo i principi del Programma Autonomy, l’iniziativa  con la quale l’Azienda opera dal 1995 per realizzare servizi e mezzi di trasporto individuali e collettivi destinati a chi ha ridotte capacità motorie e per favorire il loro avvicinamento all’automobile.
  • Protagonisti dell’appuntamento gli atleti della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici (fisip) con la nuova divisa Kappa per la stagione sportiva 2012/2013.
  • Riflettori puntati anche sulla carrozzina multifunzionale ‘I Free to Move’ ideata e realizzata dal designer Danilo Ragona in collaborazione con Italia Independent.

Si svolgerà oggi a Torino un evento dedicato alle persone diversamente abili protagonisti nello sport, nel design e nell’innovazione tecnologica. Ospitato presso il negozio monomarca ‘Italia Independent’ di via Lagrange 31, l’appuntamento consentirà al grande pubblico di conoscere da vicino i nuovi progetti di aziende e istituzioni impegnate in questo campo: dalla nuova divisa Kappa destinata agli atleti della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici (fisip) alla carrozzina multifunzionale ‘I Free to Move’ realizzata dal giovane designer Danilo Ragona e Italia Independent, brand di creatività e stile. 

Al prestigioso evento partecipa anche il Programma Autonomy di Fiat Group Automobiles che esporrà nel suggestivo  cortile interno dello store I-I una Fiat 500 1.2 69 CV Lounge, con cambio Dualogic, contraddistinta da un allestimento speciale  denominato ‘ Tetra-Chic’. Realizzata dalla ditta Handytech, la particolare dotazione propone materiali e colorazioni che accentuano l’esclusività dell’icona automobilistica Fiat. Un esempio? La preziosa pelle che riveste i dispositivi aggiuntivi in modo da garantire una presa sicura ed una piacevole sensazione al tatto.

In dettaglio, l’esemplare in mostra si caratterizza per  una monoleva a doppia azione, che consente una frenata fluida grazie ad una morbida spinta in avanti ed una progressiva accelerazione con la semplice rotazione della sua impugnatura. Inoltre, sulla vettura allestita secondo i principi del Programma Autonomy spiccano una presa al volante ergonomica ,asportabile, per sfruttare al meglio le capacità del guidatore, oltre ai comandi ausiliari – indicatori di direzione, fari, clacson e tergicristalli – azionati mediante pulsanti multifunzione posizionati nel poggiatesta e sulla portiera late rale.

Da sottolineare che su tutti i modelli di Fiat Group Automobiles possono essere montati questi dispositivi speciali che si integrano perfettamente nell’abitacolo senza compromettere ergonomia, abitabilità, comfort e sicurezza della vettura. Si affiancano ai comandi di serie consentendo così la guida anche a persone senza difficoltà motorie. Inoltre, si possono smontare facilmente e offrono quindi il vantaggio di poter rivendere l’auto sia attrezzata sia come una vettura normale.

La partecipazione all’evento torinese è in perfetta sintonia con i valori del Programma Autonomy, l’iniziativa con la quale l’Azienda opera dal 1995 per realizzare servizi e mezzi di trasporto individuali e collettivi destinati a chi ha ridotte capacità motorie, sempre in linea con le continue novità di prodotto, e per favorire l’avvicinamento dei diversamente abili all’automobile. Inoltre, attraverso la sponsorizzazione di numerose e prestigiose iniziative sportive, il Programma Autonomy punta ad abbattere pregiudizi e luoghi comuni: infatti, non esistono competizioni “diverse” ma solo abilità “diverse”, in quanto tutti gli atleti hanno la stessa volontà di vincere e di superare qualunque ostacolo.

La stessa volontà che da sempre anima gli atleti presenti all’evento torinese:  David Preziosi, Giuseppe Comunale, Melania Corradini, Christian Lanthaler, Gigi Bertanza, Adam Pesenti, Francesca Porcellato, Enzo Masiello, Roberto Cavicchi e Sara Dorigatti. Al loro fianco Tiziana Nasi, presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici (FISIP) e per 12 anni numero uno dello sport disabili piemontese, oltre che organizzatrice dei Giochi Paralimpici di Torino 2006. Per l’occasione i campioni delle discipline invernali – sci di fondo e biathlon, sci alpino e snowboard – indosseranno la nuova divisa Kappa realizzata appositamente per la Fisip impegnata nella stagione sportiva 2012/2013. 

Inoltre, in occasione dell’appuntamento sarà presentata in anteprima la nuova carrozzina multifunzionale ‘I Free to Move’ nata dalla collaborazione tra Italia Independent e Danilo Ragona, giovane designer torinese e titolare dell’azienda “Able to enjoy”. Realizzata all’insegna delle tecnologie più evolute, della purezza delle forme e della funzionalità, ‘I Free to Move’ è un vero e proprio oggetto di design che supera il concetto di semplice ‘ausilio’ per approdare al mondo della moda: infatti, al pari di un abito di fattura sartoriale, è possibile personalizzare la propria carrozzina scegliendo tra diversi tessuti, materiali, vernici e texture. 

Oltre alla massima libertà espressiva, ‘I Free to Move’ assicura il più alto livello di funzionalità in quanto, sostituendo in modo semplice alcune parti, può affrontare le situazioni più diverse: vita quotidiana, spiaggia, neve, fuoristrada e sport. Senza contare che la carrozzina si chiude diventando super compatta tanto da stare dentro ad uno zaino che può essere comodamente riposto all’interno del bagagliaio della Fiat 500 esposta. Tra l’altro, per l’evento di presentazione è stata creata una borsa ad hoc dalla cooperativa Papili con la collaborazione delle persone detenute nel settore femminile della Casa Circondariale di Torino. 

Proprio Danilo Ragona è stato uno dei cinque ragazzi diversamente abili che a settembre hanno dato vita alla prima edizione “pilota” di “Montagne Olimpiche e Paralimpiche Off Road”, il nuovo progetto realizzato da Freewhite Ski Team e il Programma Autonomy che li ha visti impegnati in un’avventura a stretto contatto con la natura in uno degli scenari più suggest ivi al mondo, già teatro dei Campionati del Mondo di Sci nel 1997 e delle Olimpiadi Invernali del 2006. 

Con loro due Freemont e due Jeep Wrangler, le vetture ideali per trasportare tutte le attrezzature necessarie per il campeggio e per affrontare impervi itinerari off-road. Inoltre, i cinque ragazzi si sono  messi alla guida delle BuggyBike – agili quattroruote da discesa, senza motore, appositamente progettate per il downhill di chi non ha la mobilità degli arti inferiori – sempre supportati dagli esperti del Freewhite Ski Team. All’iniziativa hanno collaborato anche la ditta Ferrino per l’attrezzatura da campeggio e la società ‘Able to Enjoy’ che ha messo a disposizione le carrozzine.  

Il filmato dell’impresa “Montagne Olimpiche e Paralimpiche Off Road”  sarà mostrato durante la presentazione di questa sera, oltre che essere visibile sul sito www.fiatautonomy.com e all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=t5peJItwbGA .

You may also read!

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally

Read More...

la pro spino ricorda Luca Salvadori

la pro spino ricorda Luca Salvadori ADDIO A LUCA SALVADORI, CAMPIONE DI SPORT, COMUNICAZIONE E DISPONIBILITÀ È giunta stamattina dalla

Read More...

5^ COPPA CITTA’ DI TITO: SAVERIO MIGLIONICO CONQUISTA LO SLALOM INCREDIBILE

5^ COPPA CITTA’ DI T ITO: SAVERIO MIGLIONICO CONQUISTA LO SLALOM INCREDIBILE Sulle strade lucane dopo una sfida incrociata sui

Read More...

Mobile Sliding Menu