Il progetto “Rally. Polvere e passione” nasce circa un anno fa da un’idea del regista Fabio Mancari e dalla collaboratrice del mensile Tuttorally, Eleonora Mollo della casa di produzione Stuffilm Creativeye di Bra (Cn). Un’idea nata per riscoprire lo spirito di questo sport, cercando di svelare la sua natura più profonda, andando a coinvolgere alcuni personaggi che hanno dedicato la loro vita al rally.
L’obiettivo è quello di indagare i motivi che hanno spinto queste persone a spendersi completamente ad una passione che ha finito con il condizionare la loro intera esistenza. Jean Ragnotti, Cesare Fiorio, Vittorio Caneva, Paolo Andreucci e Anna Andreussi hanno così raccontato per loro che cosa significa il rally. Un viaggio che riscopre la passione di un tempo che con il passare degli anni ha mutato la sua forma, ma non la sostanza. Il rally visto dal grande pilota di casa Renault, Jean Ragnotti, che pur non avendo mai vinto alcun titolo mondiale è tutt’ora un’icona di questo sport grazie ai suoi spettacolari passaggi e al legame con il pubblico. Cesare Fiorio, un grande manager che ha guidato la casa automobilista più vincente di sempre nei rally: la Lancia. Vittorio Caneva, prima pilota poi “regista”: dopo una carriera al volante ha creato la prima scuola di rally in Italia – la Vittorio Caneva Rally School di Asiago – tappa obbligata per molti campioni di oggi. Infine Paolo Andreucci e Anna Andreussi, detentori di sei titoli italiani – di cui quattro consecutivi – fanno coppia sia sulla loro Peugeot S2000 che nella vita.
Il film è sostenuto da Renault Sport France, Vittorio Caneva Rally School e Sparco.
Il documentario è in uscita il giugno prossimo, ma sul sito www.polvereepassionedoc.com si possono già trovare alcuni spezzoni tratti da interviste ai protagonisti, il teaser del progetto e tutte le novità sempre aggiornate. Inoltre è già possibile prenotare una copia del dvd a sostegno del progetto su http://www.produzionidalbasso.com/pdb_976.html.
Se prenotato oggi, il costo del dvd è di 12 euro e si andrà inoltre a finanziare il film-documentario “Rally. Polvere e passione”.