Il garante della concorrenza del mercato ha aperto una violazione contro l’ACI sugli sport motoristici lasciando così spazio a UISP- ACSI CISM – ASI – ASIC – CSI ecc. cosi al via in Piemonte il Trofeo Formula Challenge FCR

Comunicato ufficiale ACSI-CISM

Nell’ottobre 2009 finalmente, dopo varie denunce, il garante della concorrenza del mercato  ha aperto una violazione contro l’ACI sugli sport motoristici, in quanto, quest’ultima, arrogandosi il titolo di unica federazione sportiva motoristica legale italiana, minacciava i suoi licenziati a non partecipare alle gare organizzate da altri enti di promozione sportiva ( UISP-ACSI- ASI- ASIC-CSI.ecc)   pena il ritiro delle licenze.

La stessa CSAI non perdeva occasione a denunciare all’autorità l’illegalità delle gare ( solo perchè non erano  loro ad organizzare) organizzate dagli altri enti.
Fino all’anno corso  questi enti  tramite le pro loco o comitati spontanei hanno sempre organizzato delle GIMKANE.

Il moto carbonaro è quindi iniziato in Sicilia con l’organizzazione delle gare UISP di slalom al costo di 70 euro contro i  150 euro della gare CSAI. Si capisce bene che  dove le prime facevano 200 iscritti le seconde, mano a mano hanno iniziato a perdere adesioni fino alla cancellazione di gare per mancanza di iscritti.

Da li sono partite le minacce verso quegli organizzatori e così quest’ultimi hanno denunciato l’ACI CSAI  al garante.

Per non incorrere in sanzioni, l’ACI-CSAI  ha dovuto modificare sia lo
statuto che il regolamento, accettando quindi che i loro licenziati  partecipino alle gare organizzate da enti di priomozione sportiva.

L’ACSI ha quindi dato mandato al dott. RICCI ( ex direttore di gare CSAI) di organizzare il CISM (coordinamento italiano sport motori) per la creazione di una federazione riconosciuta dal CONI e dal Ministero dei Trasporti   per l’organizzazione di gare sportive motoristiche.

Nel dicembre 2009 nasce così il CISM.

Nel gennaio 2010 il sig. Riccardo Romanin, membro della nostra associazione viene contattato proposto per essere delegato regionale con l’onere e l’onore di contattare organizzatori, piloti e simpatizzanti per creare manifestazioni e formare i commissari tecnici, sportivi e di gara.

Il comune di Carmagnola, forte delle caratteristiche promotive dell’associazione nell’organizzazione di corsi di guida sicura, rally della solidarietà ecc, ha dato la disponibilità di un piazzale nella zona industriale, di 12.000 quadri interamente asfaltato, per creare una struttura “galleggiante” polivalente ovvero una Pista per manifestazioni motoristiche, corsi di guida sicura, spazi per le scuole guida per la pratica delle guida di motoveicoli , test drive per i concessionari ecc.

Per promuovere le attività sportive l’associazione ha quindi organizzato 4 gare di Formula Challenge ( gare ad inseguimento) aperte  a tutte le categorie che si terranno nelle date indicate nel manifesto allegate.

Le peculiarità di queste gare sono:

–         Possono iscriversi tutte le persone  maggiorenni munite di regolare patente di guida con licenza di concorrente /conduttore ACSI ma sono accettate anche le licenze di altri enti e/o federazioni in corso di validità

–         Certificato medico per sport agonistici

–         Autovetture a norma del regolamento tecnico ( rollbar – sedile omologato anche scaduto – cinture omologate a 4 punti anche scadute, ) nelle varie classi di appartenenza

–         Abbigliamento ignifugo ( tuta e guanti) in buone condizioni e casco

–         Il costo per ogni singola gara sarà di 72 euro (60+iva) Per gli iscritti con licenza di altra federazione vi sarà una ulteriore spesa di 10 euro per l’assicurazione giornaliera.

–         A fine campionato vi saranno dei premi messi in palio dai vari sponsor.

–         Potranno partecipare anche autovetture stradali (come da libretto uso e manutenzione) con cilindrata fino a 1400 cc

Exit mobile version