to dedicato al mantovano volante…Tazio Nuvolari ,
Era l’8 dicembre 1931 quando sulla pista del Littorio, l’allora circuito di Roma, prese vita una gara sul filo del cronometro tra la sua mitica alfa Romeo 8C 2300, Tazio Nuvolari decise di sfidare un aereo sulla distanza di 5 giri, il quale avrebbe dovuto seguire l’andamento della pista. Tazio Nuvolari, o come dicevan tutti, il “mantovano volante”, il “fautore della sbandata controllata” come disse Enzo Ferrari, “uno che di morire non gli importa niente, uno per il quale “3 più 3 fa sempre sette” (Lucio Dalla), strinse la mano a Vittorio Suster (anch’egli italiano), pilota del biplano Caproni C100 che vinse di pochi metri.
Una sfida leggendaria rimasta nella memoria.
82 anni dopo il guanto della sfida viene lanciato nuovamente.
Fabio Barone, Presidente del Ferrari Club Passione Rossa, il più prestigioso sodalizio di rosse in Italia, una vita dedicata alla passione per il cavallino rampante, decide di scendere nuovamente in pista e lo fa in occasione del Festival of Speed che si svolgerà il 24 marzo presso l’autodromo di Vallelunga.
Fabio Barone sarà al volante della Ferrari 458 Italia preparata dalla Leone Motori, mentre il comandante Italo Marini, veterano e istruttore di volo acrobatico, sarà al posto di comando dell’aereo acrobatico Tecnam Sierra 2002.
Stesse le modalità di gara, nessun controllo di trazione, una vera sfida tra agilità e potenza, tra coraggio e passione. Uno spettacolo unico regalato agli spettatori. In attesa della risposta al “chi vincerà?”, non ci resta che scaldare i motori e accorrere. Una nota va al fatto che parte dell’incasso grazie all’attività svolta congiuntamente al Rotary Club e il Rotaract Club “Flaminia Romana” sarà devoluto ad una comunità di ragazzi diversamente abili (I Ragazzi del Girasole) che risiedono presso Civita Castellana (VT), per acquistare le attrezzature necessarie, sia al completamento di una struttura abitativa sia di ausili per la riabilitazione.
E allora… mettete subito in calendario questa data: Domenica 24 Marzo 2013. Vi aspettiamo numerosi
per info:
– info@passionerossa.com
– 0693930751
– Roberta Primavera : 3281246242
– Fabio barone : 3394054558