GARMIN PRESENTA I DATI FINANZIARI RELATIVI AL TERZO TRIMESTRE 2013. I RISULTATI CONSEGUITI FANNO ALZARE L’OUTLOOK PER IL 2013

Milano, novembre ’13 – Garmin Ltd (Nasdaq: GRMN – news) ha annunciato i risultati relativi al terzo trimestre che si è chiuso il 28 settembre 2012. Il fatturato totale nel terzo quarter è stato pari a 644 milioni di dollari, con i settori outdoor, fitness e aviazione che hanno raggiunto il 50% dei ricavi totali, crescendo del 12% annuo rispetto all’anno precedente. Di grande rilievo le performance dei settori fitness, Aviazione e nautico.

In particolare nel quarter si sono registrati i seguenti dati:

–          Automotive/Mobile -16% (322 milioni di dollari)

–          Outdoor -4% (101,350 milioni di dollari)

–          Fitness +25% (81 milioni di dollari)

–          Aviazione +15% (83 milioni di dollari)

–          Nautico +24% (55 milioni di dollari)

Il margine lordo è migliorato anno su anno segnando +55% rispetto a +53% del 2012. Il margine operativo anno su anno ha confermato la crescita del 24%, del terzo trimestre 2012. La generazione del cash flow è stata pari a 205 milioni di dollari nel terzo trimestre 2013.

“Nel terzo trimestre dell’anno i ricavi sono cresciuti maggiormente di quanto ci aspettassimo con l’eccezionale performance dei settori nautico e fitness” ha commentato Cliff Pemble, Presindent and Chief Executive Officer di Garmin. ”Inoltre, abbiamo raggiunto interessanti risultati come margine lordo e operativo grazie all’efficace contenimento delle spese operative sostenute nel periodo. Questo dato è ben espresso dall’EPS a quota $ 0,69. Grazie ai risultati del terzo quarto, abbiamo alzato le stime dell’EPS per l’intero esercizio a 2.40$-2.45$.”

Outdoor

Il settore outdoor ha fatto registrare una decrescita dei ricavi del 4% non riuscendo a replicare la grande performance ottenuta nel terzo trimestre del 2012. Tuttavia, forti sono stati i risultati relativi ai margini lordo e operativo del segmento, rispettivamente 69% e 44%. Durante il terzo trimestre la famiglia di prodotti outdoor di Garmin si è arricchita con le action camera VIRB. Virb e VIRB Elite portano nuove funzionalità nel mercato delle action camera che includono display a colori, GPS, batteria di maggiore durata, integrazione con i sensori fitness e possibilità di controllare la camera attraverso altri dispositivi Garmin. La commercializzazione di questa nuova gamma di prodotti insieme ad altri in arrivo nell’ultimo trimestre accelererà la crescita dell’azienda nel settore Outdoor.

Fitness

I ricavi del settore Fitness sono cresciuti del 25%  grazie agli ottimi risultati di vendite di tutto il portfolio prodotto, in particolare di Vector e della linea Edge. Mentre i margini lordi sono diminuiti di 370 punti base rispetto all’anno precedente per il cambiamento nell’offerta di prodotto, i margini operativi sono rimasti consistenti grazie alla forte crescita dei ricavi. Nel terzo trimestre sono stati annunciati i Forerunner 220 e 660 che verranno venduti negli ultimi mesi dell’anno. Forte è l’interesse del pubblico verso questi nuovi orologi per il running che introducono un innovativo design, display a colori e funzionalità rivoluzionarie come analisi della corsa e connettività wireless. Garmin ha anche iniziato le consegne di Edge Touring, progettato per la navigazione in bicicletta e primo prodotto pensato appositamente per questa specifica comunità di ciclisti.

Aviazione

Il settore dell’aviazione ha visto una crescita dei ricavi del 15% grazie sia all’apporto del comparto OEM che quello aftermarket. La crescita dell’OEM continua a essere legata sia al business dei Jet e degli elicotteri, che all’estensione degli accordi con i partner già esistenti. I margini lordo e operativo sono cresciuti rispettivamente del 71%  e del 28%  anno su anno. Mentre i risultati a breve termine sono positivi, il mercato resta molto impegnativo anche per le restrizioni che la FAA ha introdotto portando ritardi nel rilascio delle certificazioni e quindi nelle consegne dei prodotti. Nonostante questa situazione possa portare rallentamenti nell’ultimo trimestre, Garmin continua a guardare con fiducia alla possibilità di crescita in questo mercato nel lungo periodo e per  questa ragione aumenterà i propri investimenti in ricerca e sviluppo nel settore.

Nautico

Il settore nautico ha avuto una crescita dei ricavi del 24% legata soprattutto alla forte domanda di chart plotter. Sfortunatamente, l’andamento dei prezzi dei dispositivi elettronici nella nautica vive di una forte competizione tra le aziende del settore, mettendo sotto pressione i margini . Nonostante queste  difficoltà, una gestione efficace delle spese operative ha portato alla realizzazione di un guadagno operativo positivo.

Auto/Mobile

Il segmento auto/mobile ha visto una contrazione dei ricavi del 16% e i PND continuano a diminuire come previsto. Prevediamo che nel 2014 i volumi dei PND diminuiranno globalmente del 20% e Garmin sta gestendo il proprio business in vista di questo nuovo scenario. I margini lordo e operativo nel trimestre sono stati rispettivamente del 46% e 17% e dato che il segmento mantiene una forte marginalità Garmin proseguirà a investire in ricerca e sviluppo cercando di sviluppare nuove opportunità per il mercato OEM. Risultati di questo impegno sono i sistemi di navigazione che verranno lanciati nel 2014 in alcuni modelli Mercedes Benz.

Su Garmin

Garmin International Inc. è una filiale di Garmin Ltd. (Nasdaq: GRMN), leader  mondiale nella navigazione satellitare. Dal 1989 l’azienda progetta, produce, commercializza e vende strumenti e applicazioni – la maggior parte delle quali utilizza la tecnologia GPS – per la navigazione, la comunicazione e la trasmissione di informazioni. I prodotti Garmin vengono impiegati nei settori automotive, mobile, wireless, outdoor, nautica, aviazione e  per applicazioni OEM. Garmin Ltd ha sede in Svizzera e le sue filiali principali si trovano negli Stati Uniti, Taiwan e Regno Unito. In Italia, il gruppo è rappresentato da Garmin Italia Spa. Garmin è un marchio registrato. Tutti i marchi e nomi dei prodotti Garmin sono registrati, di proprietà di Garmin Ltd o delle sue filiali. Tutti gli altri brand, nomi dei prodotti, nomi aziendali, marchi e servizi sono di proprietà dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti sono riservati.

Exit mobile version