‘FIAT Likes U’: la seconda lectio magistralis alla LUISS Guido Carli University di Roma

Martedì 27 novembre, presso la LUISS Guido Carli University di Roma, si svolgerà alle 13.45 la seconda lectio magistralis di ‘FIAT Likes U’ dal titolo: ‘Nuove regole nel settore automotive ‘. In cattedra salirà Gianluca Italia, Head of Brand Fiat-EMEA Region, Fiat Group Automobiles, insieme al professore  Michele Quintano, docente di International Marketing dell’ateneo capitolino.

Trasmessa in diretta streaming sul sito Ustation.it, la lezione illustrerà come Fiat sia oggi un brand vicino alla gente, che condivide con loro le sfide e le gioie di ogni giorno. Un approccio “umanistico”, quindi, che mette il cliente al centro in ogni aspetto della sua vita e che contribuisce a portare risultati economici, miglioramenti ambientali  e vantaggi per le persone. In questo percorso di cambiamento, la Fiat 500 lanciata nel 2007 è stata il punto di svolta in quanto ha dato il via ad un rinnovamento totale – in termini di nuovi paradigmi di design e sviluppo prodotto e nuovi codici di comunicazione – che ha consentito di definire e affermare l’attuale identità di Fiat, un’identità multi-colore, multi-culturale  e internazionale che viene comunicata in modo fresco, non convenzionale e soprattutto amichevole. 

L’evento romano è il secondo degli otto in programma – uno per ciascuna Università coinvolta nel progetto ‘FIAT Likes U’ – che vedrà la partecipazione di designer, ingegneri, manager di Fiat Group Automobiles. Obiettivo delle lezioni è mettere a disposizione dei giovani le eccellenze di un gruppo internazionale contribuendo in modo concreto al percorso formativo degli studenti. Tutti gli incontri saranno supportati da due partner importanti: l’Erasmus Student Network e le Ustation, il circuito delle radio universitarie 

Grande successo ha riscosso il primo degli appuntamenti svoltosi due settimane fa al Politecnico di Torino. Protagonista Roberto Giolito, Vice President Design Center di Fiat Group Automobiles EMEA, che ha incontrato e discusso, per due ore, con oltre 150 studenti in aula  (550 quelli collegati via streaming ). Infatti, dopo la lectio magistralis, i giovani hanno mostrato un grandissimo interesse  ponendo numerose domande alle quali il designer Giolito ha risposto con grande entusiasmo. Una sintesi dell’intervento è visibile al seguente indirizzo: http://youtu.be/6b9QGaQINyk.  

Il ricco programma di lectio magistralis è parte integrante di ‘Fiat Likes U’,  il progetto nato dalla collaborazione tra Fiat e il Ministero dell’Istruzione, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, che offre molteplici vantaggi ai circa 280.000 studenti iscritti agli otto atenei coinvolti nell’iniziativa presenti nelle città di Torino, Roma, Milano, Salerno, Parma, Cosenza, Pisa e Catania. 

Per la prima volta in Europa, una casa automobilistica si impegna con il mondo dell’Università in un’iniziativa a tutto tondo, concreta, semplice e ricca di opportunità in termini di Mobilità – attraverso un servizio di car sharing completamente gratuito per gli studenti; Studio, con l’erogazione di otto borse di studio, ognuna del valore di 5.000 euro, e di otto Lectio magistralis con i manager Fiat; e Lavoro, mediante l’offerta di otto stage retribuiti in azienda.  

Presentato il 13 settembre a Roma proprio da Gianluca Italia e da Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione, il progetto è stat o accolto con grande entusiasmo dai giovani come dimostrano oltre 40.000 visite sul sito dedicato likesu.fiat.it e più di 165.000 studenti contattati anche grazie ai partner l’Erasmus Student Network e le Ustation.  Inoltre, partito il 15 settembre negli atenei di Torino e Roma, ad oggi il servizio di car sharing è stato utilizzato da oltre 800 studenti che hanno effettuato circa  4.000 viaggi percorrendo più di 76.000 km totali con le otto vetture – modelli Panda e 500L – messe a disposizione.   
Tra l’altro, va anche ricordato che fino al 30 novembre sono aperte negli atenei  le iscrizioni per candidarsi alle otto borse di studio che verranno assegnate a gennaio 2013 attraverso una selezione compiuta dalla divisione Human Resources di EMEA Fiat Group Automobiles. 

Dunque, un progetto concreto, semplice e ricco di opportunità alla cui base c’è la volontà di Fiat di rispondere ai bisogni concreti della mobilità quotidiana dei giovani, una mobilità sempre più attenta ai temi ambientali ed economici. Infatti, i ragazzi pongono la massima attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale e, allo stesso tempo,  chiedono vetture con bassi consumi e costi di gestione contenuti, oltre che prezzi adeguati alle loro capacità di spesa e formule d’acquisto adatte. 

In questo contesto s’inseriscono le vantaggiose iniziative commerciali dedicate ai giovani universitari che acquisteranno una vettura Fiat entro il 31 dicembre. In particolare, tutti gli studenti regolarmente iscritti in Italia all’anno accademico 2012/2013 potranno scegliere un qualunque modello della gamma Fiat accendendo un finanziamento di 60 mesi, con anticipo zero e un tasso agevolato del 4,50%.  

L’offerta diventa ancora più vantaggiosa per chi nello stesso period o consegue una laurea specialistica (5 anni o 3+2 anni) ottenendo il massimo dei voti (110/110 o 100/100 a seconda dall’ateneo): infatti, il brand gli riserva un finanziamento 48 mesi, anticipo zero e tasso zero. Se poi si ottiene anche la Lode, oltre al finanziamento 48 mesi, anticipo zero e tasso zero, il neolaureato avrà in più il massimo sconto possibile, quello riservato ai dipendenti Fiat.

Per maggiori informazioni sono disponibili i siti internet fiat.it/likesUwww.fiat.it dove è possibile scoprire tutti i dettagli del progetto ‘FIAT Likes U’ che, come dice il nome, è un investimento sull’Università che piace a Fiat, è  un modo nuovo per dire “io credo in te” a tutti quegli studenti che si impegnano oggi per rendere migliore il domani.  Per il brand si tratta di un investimento garantito, soprattutto in questo momento di instabilità economica, perché “merito” e “saper fare” sono valori concreti che in qualunque Paese rappresentano un “bene rifugio” indipendente dalle fluttuazioni di mercato. Non a caso, Fiat pensa di estendere l’iniziativa ad altri Atenei italiani e, attraverso l’Erasmus Student Network , di aprire un dialogo con le Università europee interessate.

Exit mobile version