evento Ferrari storico…82 anni dopo la storica impresa di Tazio Nuvolari …la sfida viene riproposta per un evento unico ed eccezionale ripreso dalle telecamere di Sky

io Suster (anch’egli italiano), pilota del biplano Caproni C100 che vinse di pochi metri.

 

Una sfida leggendaria rimasta nella memoria.

82 anni dopo il guanto della sfida viene lanciato nuovamente.

Fabio Barone, Presidente del Ferrari Club Passione Rossa, il più prestigioso sodalizio di rosse in Italia, una vita dedicata alla passione per il cavallino rampante, decide di scendere nuovamente in pista e lo fa in occasione del Festival of Speed che si svolgerà il 24 marzo presso l’autodromo di Vallelunga.

Fabio Barone sarà al volante della Ferrari 458 Italia preparata dalla Leone Motori, mentre il comandante Italo Marini, veterano e istruttore di volo acrobatico, sarà al posto di comando dell’aereo acrobatico Tecnam Sierra 2002.

Stesse le modalità di gara, nessun controllo di trazione, una vera sfida tra agilità e potenza, tra coraggio e passione. Uno spettacolo unico  regalato agli spettatori. In attesa della risposta al “chi vincerà?”, non ci resta che scaldare i motori e accorrere. Una nota va al fatto che parte dell’incasso sarà devoluto ad una comunità di ragazzi diversamente abili (I Ragazzi del Girasole) che risiedono presso Civita Castellana (VT), per acquistare le attrezzature necessarie, sia al completamento di una struttura abitativa sia di ausili per la riabilitazione.

Veniamo ai dati. Un impiego di forze straordinario per riproporre una sfida dal sapore storico e organizzare una gara tecnicamente avvincente; la Ferrari 458 Italia è pronta dopo mesi di attenzione ai dettagli: 100 kg in meno rispetto alla vettura stradale di serie; da 0 a 100 Km/h in 3,0 sec. Cambio F1 a doppia frizione 7 marce. Sarà questa la vettura che dovrà sfidare l’aereo acrobatico sellato con destrezza dal Comandante Italo Marini, per il quale “perdere” è un termine desueto.

Ed anche l’Autodromo di Vallelunga non è una scelta casuale. Con la nuova configurazione, la pista nel 2004 ha ricevuto l’omologazione FIA per i test di Formula 1, diventando un punto di riferimento per diversi Team.. Mentre la 458 percorrerà il circuito, l’aereo volerà sopra di essa percorrendo la stessa distanza. E a Vallelunga andranno in scena due emozioni: la passione per la rossa e il sano agonismo della gara.

Un’anticipazione di quanto cuore ci stia mettendo tutta la squadra di meccanici, tecnici e addetti all’organizzazione dell’evento, è nelle parole di Fabio Barone: “sin da bambino la mia curiosità e i miei sentimenti rincorrevano un sogno…ben presto scoprii che quel che provavo era una grande passione per una vettura unica al mondo, la Ferrari”.

E per sciogliere ogni dubbio sull’esito della gara, non mancherà una documentazione filmata garantita dalle riprese realizzate dalla Soul Movie lungo la pista. Le immagini saranno riproposte, oltre che live, sul maxischermo presente a Vallelunga. Per chi ci sarà e per chi non potrà esserci, la Soul Movie produrrà, con la regia di Francesco Menghini, il film-documentario di tutto l’evento, dai test al backstage, dall’organizzazione alle prove, con interviste esclusive e frazioni di secondi che durano una vita.

Exit mobile version