E’ un nome che porta in sé la magia del processo creativo, quella magia che trasforma le idee ed i concetti in materia viva, in un progetto che piano piano prende vita ed è in grado di emozionare.
Ma Genesi sta anche a significare l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Model 5, che si propone come gruppo in grado di sviluppare e gestire per intero un progetto automotive”. . Dall’8 al 12 giugno Genesi verrà presentata ufficialmente al pubblico al Salone dell’Auto di Torino – Parco Valentino (pedana 84).
Una granturismo profondamente legata all’eredità gloriosa delle GT italiane, ma che cerca di reinterpretarla e proiettarla nel futuro. Una linea che nasce dalla ricerca, quasi maniacale, delle corrette proporzioni: aggressiva, di forte personalità, ma senza ricorrere ad un design urlato e puntando ad un estremo equilibrio, al togliere piuttosto che aggiungere.
Pochi segni distintivi, ma valorizzati al massimo, che concorrono a formare una immagine armonica, coerente, dove nessun dettaglio sembra fuori posto o superfluo. Genesi è una concept car, ma è stata sviluppata in un’ottica di fattibilità avanzata. Un progetto durato oltre un anno, sintesi del lavoro di più di quindici designer, modellatori, progettisti, modellatori fisici.
Un concept nato come sfida, a cui hanno contribuito anche Pirelli, AM Costruzione Modelli, FREELAND.car, Skorpion Engineering e Nuova Vermst. “Genesi è davvero un manifesto di Model 5 e delle nostre competenze. Dentro ci sono i nostri sogni, le esperienze fatte fino ad oggi, ma anche le nostre aspettative verso il futuro, quello che noi vogliamo essere da qui in avanti”.
L’azienda è nata nel 2013 dalla partnership tra due realtà imprenditoriali: la torinese SM Engineering di Carlo Segretario ed Enzo Mileo, specializzata in progettazione e studi di fattibilità, e made|studio Milano di Emiliano Palma, Marco Tonin e Daniele Cremona, dedicata ad industrial design ed architettura.
La sede è a Orbassano (To), una scelta che vuole contribuire a colmare le “distanze culturali” tra due città considerate da sempre l’una capitale dell’automotive e l’altra patria italiana del design.
Nel 2015 il Gruppo ha aperto una sede anche a Mosca e per il futuro lo sguardo è rivolto al Salone della capitale russa e a quello di Dubai.
Scheda tecnica Genesi
Motore Motore centrale 5.2 litri > 600 CV
Telaio e sospensioni Trazione integrale permanente
Cambio a doppia frizione a 7 rapporti
Sospensioni anteriori e posteriori a doppi bracci
Sistema di assetto adattativo
Freni carbo-ceramici
Pneumatici anteriori 265/35/R20
Pneumatici posteriori 305/30/R20
Dimensioni mm 4525X2020X1280
Passo mm 2650 Peso stimato 1.250 kg