CONVEGNO SULLA COMUNICAZIONE NEL MOTORSPORT
Nel programma conferenze di RPM (Racing Professional Motor Show), nuova iniziativa espositiva parallela al salone motoristico bolognese, Mikea Comunicazione di Castelfidardo (Ancona) ha portato a conoscenza degli intervenuti la propria esperienza storica nel motorismo del titolare Francesco Carini e del padre Euno, proponendo un convegno sull’argomento “La comunicazione nel motorsport”.
Euno Carini, 59enne maceratese, oltre ad esperienza diretta nello sport come pilota e responsabile regionale Csai per circa 16 stagioni, ha seguito corsi di pilotaggio iniziative promozionali verso giovani piloti, ha occupato interessanti ruoli di direttore sportivo, responsabile logistica ed addetto pubbliche relazioni e marketing per diversi team che hanno svolto attività internazionali e nazionali come il Loris Kessel Racing, il Team GPC-Pirelli, la Scuderia Astra, Tre Gazzelle, Publiracing e Maranello Pesaro. Ha seguito i monomarca Mazda Sport Cup e Suzuki Challenge nel tout-terrain, organizzato manifestazioni agonistiche in saloni auto, raduni Ferrari, test stradali per vetture da competizione, giornate incentive in circuito fino a promuovere i rally a Cingoli ed il ripristino della cronoscalata Trofeo Scarfiotti, Sarnano-Sassotetto, tornata nel calendario nazionale Csai nel 2008.
Il figlio 37enne Francesco Carini, titolare di Mikea Comunicazione, si è formato nel settore prima come istruttore di guida sicura e sportiva, poi ha acquisito notevole esperienza nella gestione della comunicazione di team e piloti, collaborando con il team LCR-Honda in MotoGP, con l’Audi Sport Italia per il Campionato Italiano Superstars e con il Team Motus, che gestisce le Ford Italia nei rally.
Durante la conferenza si è affrontato l’argomento della gestione della comunicazione per le aziende che vogliono impegnare il brand e l’immagine nelle attività motoristiche, non limitandola al momento agonistico, ma veicolandola alle diverse opportunità che si possono creare attorno all’evento. Giornate dedicate, convention in circuito, programmi incentive per forza vendita e clienti, per poter sfruttare il potenziale emotivo e spettacolare che lega lo sport motoristico al pubblico, al target selezionato ed ai media.