Auto e Moto d’Epoca è il più importante Salone del settore in Italia , riconosciuto e apprezzato da un pubblico di più di 65.000 tra visitatori ed estimatori provenienti da tutta Europa, che qui cercano e trovano la più completa rassegna di vetture d’epoca e ricambi e dove possono immergersi nello scenario ideale dell’oggetto che ha rivoluzionato la vita moderna.
Oltre il 30% dei visitatori sono stranieri e provengono da Francia, Germania, Austria, Svizzera, Slovenia, Gran Bretagna, Russia, Cina .
Il Salone si è collocato al primo posto in Europa per numero di auto e moto esposte raggiungendo nell’ultima edizione 3500 modelli in esposizione distribuiti su una superficie di 90.000 mq.
Ad Auto e Moto d’epoca la curiosità del visitatore e le sue esigenze trovano pieno appagamento nell’ampia vetrina proposta dalle Case automobilistiche: qui si può ammirare il fascino della storia delle case più prestigiose, che espongono la tradizione dei loro modelli più significativi tra passato, presente e futuro. Auto e Moto d’epoca ospita i Top Ten dealers italiani ed esteri del settore, con oltre 2300 auto e moto in vendita da 1.000 a 1 milione di euro. Il meglio dell’automobilismo da collezione del dopoguerra arricchito da rari gioielli anteguerra da museo. È questo lo spazio espositivo dedicato ai commercianti di auto nazionali e stranieri che esibiscono i modelli più richiesti dal mercato: Porsche 356 e 911, Ferrari, Maserati, Aston Martin, Jaguar, Mercedes, Abarth, Alfa Romeo, le mitiche 500, le Lancia più famose, vasta collezione di Maggiolini normali e cabrio, le più sportive Karmann Ghia e inoltre alcune Bentley e Rolls-Royce arricchiscono l’offerta delle auto di lusso.
Ampio spazio è dedicato ai club e alle scuderie di marca, provenienti da tutte le regioni italiane che, con i loro innumerevoli soci/collezionisti, mettono in mostra uno straordinario patrimonio di vetture, stile e motori che hanno segnato la storia ed il costume del secolo scorso.
Tre interi padiglioni dedicati a ricambi, memorabilia e al modellismo con oltre 585 espositori da otto paesi con un’offerta completa di accessori auto e moto, aziende di cerchi e gomme, preparazioni motoristiche, documentazioni e libretti d’uso per rendere speciale la propria vettura.
Un intero padiglione è riservato ai collezionisti privati : oltre 300 auto in vendita in questo settore – modelli unici di rara bellezza.
E a Padova le più importanti case d’asta specializzate nel settore delle auto d’epoca si alternano con offerte esclusive e ricercate.
Non solo auto e motori però: ad Auto e Moto d’epoca una sezione è dedicata al Collezionismo & Vintage, riservata al collezionismo d’autore ed alla oggettistica raffinata. Attenzione puntata sul vintage di qualità con i nomi più significatici del fashion system. Per il pubblico l’opportunità di visionare le proposte selezionate in vari settori dall’abbigliamento all’orologeria, dagli accessori all’enogastronomia e vini d’annata, con proposte personalizzate e su misura.
La 29° edizione di Auto e Moto d’epoca si terrà presso la Fiera di Padova il 25. 26. 27. 28. Ottobre 2012. Un appuntamento imperdibile, una vetrina di forte richiamo per gli appassionati e i cultori dello stile e della tradizione del mercato automobilistico internazionale.