Assomotoracing ad Automotoretrò Tre giorni di incontri e dibattiti
Assomotoracing, l’associazione culturale della storia e della tecnica del motorismo sportivo, fa il suo debutto in Piemonte partecipando ad Automotoretrò il 12, 13 e 14 febbraio prossimi.
Presente con un proprio stand all’interno del Lingotto, Assomotoracing Piemonte, per l’occasione, porta in esposizione il prototipo IDRA con propulsione ad idrogeno, vettura di meccatronica progettato e realizzato dall’Università di Torino che ha partecipando alla Shell Marathon 2009 vincendo con un consumo record di carburante di 1538 km/litro.
Nella tre giorni del Lingotto, Assomotoracing ha anche in programma tre importanti appuntamenti, due il sabato, 13 ed uno la domenica 14.
Sabato alle 12 l’ingegner Massimiliana Carello, docente del dipartimento di Meccanica del Politecnico di Torino (progetto Idra – auto ad idrogeno) ed Alessandro Ferraris (studente team leader) parleranno di “IDRA e il TeamH2politO: una sfida per l’Eco-Racing”. Un’esposizione chiara e dettagliata dei progetti di ricerca e racing nel mondo universitario , abbinata ad una tecnica relazione del funzionamento del motore ad idrogeno. Un tema già molto attuale ed improntato sulle categorie ad energia alternativa. Al termine dibattito con il pubblico.
Sempre sabato, ma alle 15, Edgardo Michelotti racconterà degli “anni ’50-70: quando si faceva design senza saperlo“. Di quando il nome designer non era ancora stato coniato, almeno nell’ambiente dell’auto e si era stilisti. Verranno proiettate una raccolta di fotografie di gruppo e durante la lavorazione dei prototipi e realizzazione di disegni. Al termine dibattito con il pubblico moderato da Francesca Poggioli.
Domenica si parlerà invece di ”evoluzione nei telai nella F1”, relazionerà l’ingegner Giorgio Stirano, noto progettista di auto da corsa. Un viaggio nella storia della Formula 1, una relazione tecnica e storica con bellissime immagini inedite del mondo della Formula 1. Un viaggio attraverso i cambiamenti tecnici delle vetture della massima categoria. Al termine apertura del dibattito con il pubblico.
Agli intervenuti verrà consegnata una cartellina di presentazione di Assomotoracing. Per tutti i tre giorni il pubblico avrà anche l’occasione di conoscere il presidente della sezione piemontese di Assomotoracing, Marco Ercole, titolare della Tecno 2 di San Mauro Torinese. Ercole sarà a disposizione per fornire informazioni e raccogliere adesioni all’associazione da parte di aziende e privati. A chi si assocerà durante Automotoretrò sarà dato in omaggio il cappello (tipo “baseball”) “Assomotoracing” in velluto ricamato.
Assomotoracing svolge attività didattica a favore di chiunque abbia interesse allo studio od alla conoscenza del mondo del motorismo da competizione in tutte le sue espressioni e discipline agonistico sportive ed in particolare, a favore di università, istituti tecnici, musei, in Italia ed all’estero, ai fini dello studio e della pubblica divulgazione attraverso la ricerca e la raccolta della documentazione tecnica, riguardante i mezzi a motore che abbiano partecipato a competizioni nazionali od internazionali dal 1920 ad oggi.