I vantaggi delle assicurazioni telefoniche sono ormai noti a tutti e riguardano soprattutto la convenienza e la comodità. I preventivi delle assicurazionitelefoniche infatti eliminano gli svantaggi di quelle tradizionali (tariffe alte, intermediari, dover uscire di casa) mentre restano i vantaggi, come il rapporto diretto con una persona che – per quanto in forma telefonica – è comunque presente. Grazie ai costi di gestione ridotti risultano spesso più convenienti, a pari condizioni di servizio e di assistenza.
Per stipulare una polizza di questo tipo, per chiedere un preventivo dell’assicurazione o maggiori informazioni, è sufficiente chiamare uno dei numeri verdi delle compagnie assicurative telefoniche per mettersi in contatto con il servizio di assistenza ai clienti. L’elenco delle assicurazioni telefoniche comprende molte delle compagnie più note iscritte all’ania, come Directline, Zurich, Linear o Dialogo. Quasi tutti i grossi gruppi assicurativi infatti negli anni passati hanno deciso di dedicare una propria compagnia alle assicurazioni telefoniche e sono presenti anche on line.
Le domande formulate nel colloquio telefonico sono le stesse che farebbe un intermediario in un’agenzia assicurativa. I dati anagrafici di chi stipula il contratto di assicurazione moto o auto , i dati del veicolo e la classe di merito, tutte informazioni che trovate nel libretto del vostro veicolo e nell’attestato di rischio. Qualsiasi altro tipo di comunicazione avverrà sempre in forma telefonica o tramite email. Se volete risparmiare ma volete sentire una voce reale dall’altra parte del telefono una assicurazione telefonica può essere la soluzione giusta per voi. Infine ricordatevi che, come per tutte le altre assicurazioni, anche in questo caso è fondamentale leggere attentamente il contratto, tenere conto del massimale, della franchigia ma anche e sopratutto delle clausole di esclusione e rivalsa.