ARRIVA A SETTEMBRE GUIDA SERENO SAT DI NOBIS
Il nuovo prodotto multigaranzia della società di assicurazioni piemontese permetterà di risparmiare sul costo assicurativo
Sarà commercializzato a partire da Settembre 2011 il nuovo prodotto multigaranzia per l’auto di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.
Guida Sereno Sat riunirà in un unico prodotto le coperture assicurative a tutela del veicolo e della persona a un avanzato sistema di localizzazione satellitare, il Nobisat, appositamente studiato e realizzato in collaborazione con i tecnici di Gemini Technologies, società leader nel settore degli antifurti satellitari.
Dal momento che il prezzo del satellitare non graverà sul costo assicurativo, con Nobisat sarà possibile beneficiare di una serie di vantaggi. Oltre al risparmio garantito sul costo assicurativo, con l’eliminazione di alcune esclusioni di polizza, infatti, si otterrà una maggiore facilità e velocità nella gestione del sinistro.
In un periodo economicamente sfavorevole, l’intenzione è di dare un segnale positivo, che possa consentire alla maggior parte delle famiglie di fruire dei servizi che un sistema di rilevazione satellitare può fornire.
“Guida Sereno Sat con Nobisat è per noi un passo verso la cosiddetta democratizzazione della sicurezza” dichiara il Dott. Umberto Salinaro, Direttore Tecnico-Operativo di Nobis. «Un’iniziativa di fondamentale importanza in un momento difficile, nel quale le famiglie hanno spesso difficoltà a sostenere le spese primarie e non rinviabili».
PROFILO NOBIS COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI
Frutto di un progetto innovativo maturato nel settore del commercio dell’auto, Nobis Compagnia di Assicurazioni Spa è una compagnia assicurativa specializzata nel canale delle concessionarie auto che opera nell’ambito dei prodotti assicurativi danni, con l’esclusione del ramo RCA ed RC Generale, avvalendosi della collaborazione dei più prestigiosi partner riassicurativi e gestionali del mercato.
Nata a Torino a fine 2008, assume inizialmente la denominazione di Intergea Assicurazioni in quanto parte di Gruppo Intergea, il principale gruppo italiano del settore commerciale automotive (fonte Quintegia Srl). Nel luglio 2010 la INVESTIMENTI INDUSTRIALI, società partecipata da Andrea Agnelli tramite LA Holding di partecipazioni denominata Lamse Spa, acquisisce il 25% delle quote societarie di Intergea Assicurazioni che, nello stesso periodo, cambia la ragione sociale diventando NOBIS COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI.
Maggiore azionista di Nobis Assicurazioni attraverso Intergea Group è Alberto Di Tanno, Cavaliere del lavoro e tipico esempio di imprenditore di successo “self made”, partito da un piccolo autosalone piemontese e oggi al vertice di Gruppo Intergea a cui fanno capo due Holding di concessionarie (Autoingros e Logica).
Presidente e Amministratore delegato di Nobis Compagnia di Assicurazioni è Salvatore Passaro, manager con una lunga esperienza vissuta al vertice di importanti società assicurative e finanziarie (Winterhur, MMA, UGF, Mercedes Benz Financial Services). Tra gli altri Consiglieri della compagnia ci sono Roberto Ginatta, imprenditore torinese nel settore dell’automotive (Rgz, Metec spa, l’ex Magneti Marelli After Market), Alberto Minali (già CEO di Eurizon e attualmente founding partner di Katarsis Capital Advisor), Carlo Calvi (Amministratore Delegato di Intergea ) e Flavio Fidani (Res Company).
Già nel primo anno di vita Nobis ha raggiunto il sostanziale pareggio di bilancio con una raccolta premi pari a 5,5 milioni di euro e registrando un rapporto sinistri/premi inferiore al 40% (al di sotto della media di mercato). A settembre 2010 la Compagnia ha registrato una raccolta premi di 4,7 milioni di euro, con un trend del +33% rispetto a giugno 2010 e stima di chiudere l’anno con un trend del +45% raggiungendo la soglia di circa 7 milioni di euro. Con i risultati approvati dall’Assemblea degli azionisti tenutasi oggi, 27 aprile 2010, Nobis Compagnia di Assicurazioni chiude il ciclo di star-up per avviarsi a competere nel mercato assicurativo forte di un’idea coraggiosa e innovativa e di un modello organizzativo decisamente orientato alla soddisfazione di tutti i player che gravitano attorno alla Compagnia.
Nobis Compagnia di Assicurazioni opera prevalentemente nell’area Nord-Ovest della Penisola, ma è presente anche in Lombardia e Veneto. La sua peculiarità risiede nella possibilità di sfruttare il canale delle concessionarie sia per la distribuzione dei propri prodotti sia per la riparazione delle vetture assicurate all’interno della rete di officine dei concessionari. Tale strategia risponde all’esigenza del settore assicurativo di ridurre i costi di distribuzione e di presidiare in modo più efficace la riparazione del veicolo danneggiato. L’accorciamento della catena assicurativa, dunque, è un nuovo modello su cui Nobis intende puntare per posizionarsi sul mercato in modo innovativo e competitivo.
Gruppo Intergea è il primo gruppo del settore commerciale automotive in Italia ad aver creato Compagnia di Assicurazioni, con l’obiettivo di esaltare la propria mission offrendo una gamma ancora più completa di servizi alla clientela. Gruppo Intergea è una realtà presente in Piemonte, Liguria e Lombardia e oggi conta 18 aziende (tra cui Autoingros, Viva, Torino Auto, Monticar, solo per citarne alcune), circa 40 punti vendita, 14 marche automobilistiche rappresentate, per una copertura pari al 68% del mercato italiano, e 225 officine autorizzate. Le vendite complessive ammontano a circa 40 mila vetture di cui 24 mila nuove e 16 mila usate. Nel 2009 Gruppo Intergea ha registrato un giro d’affari di 530 milioni di euro (330 dalle concessionarie di proprietà del gruppo e 200 dalle partecipate al 35% da Gruppo Intergea), con un margine ante imposte del 2%.
Il numero dei clienti di Nobis è pari a 26.000 unità, rappresentati, per la maggior parte, da privati e piccole e medie aziende.