Apre il nuovo Centro di Mobilità Autonomy di Latina

etta sempre e soltanto alle Commissioni Mediche), Fiat può suggerire i veicoli e le migliorie che potrebbero maggiormente adattarsi alle loro esigenze nella vita di tutti i giorni. Oggi l’intera gamma di veicoli  Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth, Jeep e Fiat Professional può essere allestita seguendo i criteri sviluppati da Fiat Autonomy.

È possibile prenotare un appuntamento presso il Centro Mobilità di Latina, come nelle altre strutture della rete Autonomy, telefonando al numero verde 800-838333 . Ulteriori indicazioni sul Programma Autonomy si possono trovare sul sito Internet www.fiatautonomy.com

La collaborazione tra il Centro di Riabilitazione Armonia e il Programma Autonomy pone in risalto l’impegno di Fiat Group Automobiles nel campo della “autonomia per tutti”, che si concretizza attraverso progetti e servizi. Del resto, il Gruppo Fiat è la prima e unica società costruttrice di automobili che, già dal 1995, ha  approntato un Programma così ampio e articolato in questo ambito, coinvolgendo le Aziende Sanitarie Locali, i Centri di riabilitazione, il Ministero della Salute e quello delle Infrastrutture e Trasporti.

Vetture esposte


Alla cerimonia di inaugurazione del Centro Mobilità Fiat Autonomy di Latina sono esposti 6 modelli sui quali sono stati montati alcuni dispositivi speciali grazie all’intervento di due allestitori in rappresentanza delle tante e qualificate aziende che collaborano con Fiat Group Automobiles nel settore delle attrezzature speciali per la mobilità assistita. In particolare, la ditta Guidosimplex ha installato su una Lancia Delta: monoleva ‘tira e spingi’, presa al volante a tre punte e sistema azionamento servizi a comando vocale. Invece una Lancia Ypsilon è stata dotata di acceleratore elettronico rotativo ‘Ghost’ e freno di servizio a leva a spinta verso l’avanti mentre una Fiat Punto propone dispositivo di gestione dello sterzo ‘joystick’, freno idraulico e acceleratore elettronico a scorrimento e sistema azionamento servizi vocale.

Spazio anche a due Fiat Doblò  allestititi per il trasporto: uno è dotato di sollevatore elettroidraulico a doppia colonna, pianale in alluminio con fissaggio carrozzina sistema ” SOLO”, sistema di trasferimento lato passeggero” G- TRAN ” completo di sedile er gonomico sostitutivo del sedile originale. L’altro esemplare propone sistema abbinato per la traslazione lato passeggero e sistema di discesa e salita per imbarco passeggero “D- TRAN ” con abbinamento alla carrozzina ortopedica “G-TRAN”. Infine, alla cerimonia era esposto anche un Fiat Doblò tetto alto con cambio automatico allestito dalla ditta Handytech con acceleratore a leve contrapposte, freno verticale a spinta, centralina a raggi infrarossi per l’attivazione dei comandi e acceleratore invertito a sinistra. E ancora: gruetta solleva persone applicata sulla porta anteriore destra per agevolare l’accesso al sedile anteriore, oltre allestimento ” MONO” che include sollevatore monobraccio posteriore, rifacimento pianale ed ancoraggio carrozzina corredato di arrotolatori automatici.

Dunque, su queste vetture esposte – come su tutte le altre della gamma Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Jeep, Abarth e Fiat  Professional – possono essere montati questi e altri speciali dispositivi. Si tratta di soluzioni semplici da installare e che si integrano perfettamente nell’abitacolo senza compromettere ergonomia, abitabilità, comfort e sicurezza della vettura. Si affiancano ai comandi di serie consentendo così la guida anche a persone senza difficoltà motorie. Inoltre, si possono smontare facilmente e offrono quindi il vantaggio di poter rivendere l’auto sia attrezzata sia come una vettura normale.

Mission di un programma concreto e internazionale

Dal 1995 il Programma Autonomy pensa ogni giorno alle persone con ridotte capacità motorie, sia attraverso allestimenti speciali per le auto del Gruppo Fiat, sia attraverso la sponsorizzazione di eventi sportivi e di attività innovative. Alla base dell’iniziativa vi è l’idea che garantire la mobilità a tutti sia non solo un gr ande obiettivo morale e civile ma anche un fondamentale presupposto dello sviluppo economico e culturale della società moderna: per le persone diversamente abili il ritorno alla guida segna uno dei passi più significativi al rientro nella vita di ogni giorno.
Per questa ragione, il Gruppo Fiat da tempo si dedica con impegno ed energia ad assolvere quello che, in questo campo, è il compito specifico di un costruttore automotive. Vale a dire progettare e realizzare soluzioni tecniche capaci di offrire a tutti la possibilità di usare senza limitazioni di sorta un mezzo di trasporto, sia esso individuale o collettivo. Attività che, tra l’altro, è perfettamente coerente con la più vera vocazione di un’impresa, la cui natura è quella di operare nel mercato e secondo logiche rigorosamente economiche per soddisfare i bisogni umani. E, dunque, per rispondere alle esigenze dei clienti. Di tutti i clienti.
Inoltre, attraverso la sponsorizzazione di numerose e prestigiose iniziative sportive, il Programma Autonomy punta ad abbattere pregiudizi e luoghi comuni: infatti, non esistono competizioni “diverse” ma solo abilità “diverse”, in quanto tutti gli atleti hanno la stessa volontà di vincere e di superare qualunque ostacolo. La stessa volontà che ha animato di recente i concorrenti della tappa italiana (Sestriere) della ‘Coppa del Mondo di Sci Alpino Disabili’  indetta dal Comitato Internazionale Paralimpico e sponsorizzata dal Programma Autonomy.

Exit mobile version