28° AUTOMOTORETRO’ 2010 Torino Lingotto Fiere – 12-14 febbraio Si moltiplicano ricorrenze, motivi d’attrazione e novità. Presenti sempre più numerosi gli artigiani del restauro.
L’edizione 2010 di Automotoretrò si arricchisce ogni giorno di nuovi eventi, verranno infatti celebrate alcune ricorrenze di modelli che hanno segnato la storia della motorizzazione italiana.
L’Alfa Romeo, che celebra il Centenario della Fondazione, avvenuta il 24 giugno del 1910, porterà in esposizione, con un pensiero al prossimo futuro, le tre “Giuliette” la Berlina, la Sprint di Bertone e lo spyder di Pininfarina, tre vetture che hanno fatto sognare intere generazioni. L’erede di queste meraviglie, la nuova Giulietta farà il suo esordio al prossimo Salone di Ginevra.
Sul suo stand, il 500 Club Italia di Garlenda, ricorderà che 50 anni fa veniva lanciata la 500 D, la versione potenziata della piccola Fiat e che proprio nel 1960, fu presentata anche la versione “Giardiniera” che ha fatto la fortuna di tanti artigiani e la gioia delle famiglie che disponevano così di maggior spazio.
Più recente il lancio della Autobianchi Y 10, che sarà ricordato dall’omonimo Registro. Proprio 25 anni fa, veniva presentata alla stampa internazionale, al Salone di Ginevra del 1985, quest’auto da città molto innovativa, con una linea che fece scalpore, motorizzata con il Fire. Ebbe grande successo tra il pubblico femminile e fu in seguito arricchita di numerose versioni: Turbo, 4×4 e automatica.
Sempre nutrita la presenza degli artigiani del restauro, che con la loro abilità riescono a recuperare i “ferrivecchi” dimenticati o svolgere interventi di rifinitura su auto che hanno solo bisogno di qualche ritocco. E’ importante che questi professionisti negli anni abbiano aderito sempre più numerosi all’invito di Automotoretrò, che ancora una volta si conferma luogo dedicato all’incontro tra domanda e offerta anche in questo ambito.
L’Esercito ha definito la sua importante presenza con una serie di veicoli eccezionali, porterà infatti in rassegna alcuni pezzi unici , in particolare, una vettura Fiat “508 CM”, un Trattore leggero per pezzi d’artiglieria “SPA TL 37” e due motocicli Benelli 500 e Bianchi 500, affiancati da un modernissimo Veicolo Tattico Leggero Multiruolo “LINCE” della Brigata Alpina Taurinense, uno dei più recenti prodotti dell’industria nazionale, impiegato ed esportato con successo in molti Paesi. L’Arma dei Carabinieri espone invece una SCAT modello 22/32 HP del 1910 una delle prime vetture in dotazione.
Di tutt’altro genere la proposta di “Officina del Gusto” che da anni porta avanti l’iniziativa di abbinare raffinata gastronomia, a vetture di grande livello.
Come già l’anno scorso, viene indetto un concorso che mette in palio cinque corsi di cucina, per altrettante coppie, che visiteranno Automotoretrò nel week end di San Valentino 13-14 febbraio. Per partecipare a “Due cuori e una cucina” basterà compilare la scheda, presso lo stand di Auto Classic.
Da ricordare che alle signore, che visiteranno la rassegna il giorno di San Valentino, sarà offerto l’ingresso a prezzo ridotto, 5 euro invece di 10 euro.
Sabato pomeriggio alle ore 16, sullo stand Kaleidosweb avrà luogo la premiazione dei piloti votati dai visitatori del sito. I premiati sono la navigatrice torinese Annamaria Ammendola e il cuneese Luca Betti, il miglior italiano al Rally di MonteCarlo 2009 e che ha disputato il campionato europeo 2009.
Domenica in mattinata Paolo Andreucci e Anna Andreussi , vincitori del Campionato Italiano Rally 2009, saranno ospiti di Automotoretrò. Sullo stand di kaleidosweb, dove è esposta la loro Peugeot 207 S2000, firmeranno autografi e si faranno fotografare. Visiteranno poi lo stand storico Peugeot.