Luigi Macaluso, Presidente Onorario della Csai, ed ex-Presidente della stessa Commissione Sportiva Automobilistica Italiana, carica ricoperta dal 2001 al 2008, è scomparso oggi a soli 61 anni.
La Csai tutta ricorda in lui un grande Presidente che ha dato lustro a livello internazionale allo sport tricolore dei motori.
Uomo di grande passione sportiva, ma anche imprenditore di assoluto rilievo, è stato tra gli ideatori del Progetto Giovani e della Formula Azzurra. Due idee in gran parte collegate, che hanno consentito a molti giovani e giovanissimi di mettersi in luce anche a livello internazionale.
A lui si deve anche il progetto che ha consentito, negli ultimi anni, l’effettuazione di una intera giornata di test sulla Ferrari di Formula Uno, riservata ai migliori classificati del Campionato Italiano di Formula 3.
Uomo di sport ma anche praticante era stato, tra l’altro, Campione Europeo e Italiano Rally nel 1972 e 1973 su una Fiat 124 Abarth. Dal 1985 era membro del Club Italia (di cui era presidente), ed è stato membro del Consiglio mondiale della Fia e Presidente della Commissione Karting Fia.
La scomparsa di Gino, così era chiamato da tutti nel mondo del motorismo sportivo mondiale, lascia in tutte le donne e gli uomini della Csai un profondo senso di vuoto.
Alla sua famiglia, alla moglie ed ai figli, vanno le nostre più sentite condoglianze dalla redazione di Automotornews.it