Pierre Fillon, presidente della ACO, e Gérard Neveu, aministratore delegato della European Le Mans Series, hanno annunciato oggi la creazione di una nuova categoria per la prossima stagione, la Michelin GT3 Le Mans Cup.
La serie vedrà la luce nel 2016 e gareggerà in contemporanea con la European Le Mans Series, contribuendo così ad arricchire notevolmente i week end di gara in calendario, che già vedono la partecipazione della Formula Renault 2.0 e della Renault Sport Trophy RS01.
La nuova serie Michelin GT3 Le Mans Cup sarà riservata alle vetture dell’omonima categoria, e si disputerà su 5 appuntamenti: Imola, Red Bull Ring, Le Castellet, Spa ed Estoril. Un sesto appuntamento in calendario, nemmeno a dirlo, sarà quello in contemporanea con la 24 Ore di Le Mans, di cui la nuova competizione costituirà la gara inaugurale del week end. Per ogni appuntamento sarà prevista una gara endurance di 2 ore, preceduta da due sessioni di prove libere da un’ora ciascuna e dalle prove di qualificazione, della durata di mezz’ora.
I team della neonata GT3 Cup, inoltre, avranno la possibilità di gareggiare anche durante gli eventi del campionato francese Gt Tour, quando saranno previste gare “sprint” di un’ora di durata. I due calendari non prevedono sovrapposizioni di date, per una miglior riuscita del trofeo GT3.
Saranno previsti premi in denaro per i vincitori delle classifiche a fine stagione.
Pierre Fillon, President of the ACO, ha detto: “Questa nuova serie è un passaggio logico nella nostra strategia per sviluppare le competizioni Endurance. Aggiungiamo la GT3 agli altri campionati che già promuoviamo, il WEC a livello mondiale, la ELMS in Europa e la Asian Le Mans Series in Asia. I migliori piloti e team che emergeranno dalla GT3 Cup avranno la possibilità di proseguire la loro avventura nella serie GTE, unendosi così alla grande famiglia della 24 Ore di Le Mans.”
Gérard Neveu, CEO of the European Le Mans Series: “Questa nuova serie rappresenta un’ottima opportunità per i gentlemen drivers che vogliono crescere nel mondo dell’endurance. Come abbiamo sempre fatto nella ELMS, faremo tutto ciò che possiamo per far sì che i sogni dei piloti amatori possano diventare realtà. Siamo molto contenti dell’interesse che diversi team ci hanno già manifestato per questa nuova categoria, saremo pronti al via della stagione 2016 con uno spettacolo superbo.”