LUTTO NEL KARTING, È SCOMPARSO CALOGERO VANARIA

In Automobilismo, Karting, News

LUTTO NEL KARTING, È SCOMPARSO CALOGERO VANARIA

Se ne è andato un pezzo di storia del karting, un grande uomo, considerato da sempre il padre del karting moderno in Italia, Calogero Vanaria, per tutti Kalì, fondatore a Lonato del Garda della mitica Kalì-Kart che negli anni Settanta e Ottanta ha contraddistinto gli anni d’oro del karting nazionale e internazionale.

0nustCalogero, di origini siciliane arrivato in giovane età a Lonato del Garda da Sant’Agata di Militello, se ne è andato all’età di 83 anni dopo una vita trascorsa da protagonista nel mondo del Karting, lo sport che più gli piaceva e che ha contribuito a far diventare grande, da meccanico a pilota e poi come costruttore nel karting e anche nell’automobilismo.

Sono innumerevoli i suoi successi come costruttore, prima con il marchio Kalì-Kart (8 titoli di Campione del Mondo, 12 Campionati Europei, 25 Campionati Italiani) e poi nel passaggio di consegne a CRG, l’azienda che oggi grazie a suo genero Giancarlo Tinini ha capitalizzato e sviluppato tutta l’esperienza Kalì-Kart conquistando altri 39 titoli mondiali e 40 titoli europei.

A Calogero Vanaria e alla Kalì-Kart è stato dedicato anche un libro, “Semplicemente Kalì”, scritto nel 2011 dal giornalista professionista Stefano Cossetti, dove sono raccolte tante testimonianze di chi ha gareggiato per Kalì-Kart.

Fra i tanti piloti che Calogero ha lanciato nell’Olimpo del motorsport come Kalì-Kart e negli ultimi anni di attività insieme all’esordiente CRG, sono da ricordare Gabriele Tarquini vincitore del Campionato del Mondo di Formula C nel 1984, Michael Schumacher vincitore del Campionato Europeo Intercontinentale A nel 1987, Alex Zanardi vincitore del Campionato Europeo 125 ICC sempre nel 1987, il sei volte Campione del Mondo di Karting Mike Wilson.

Alla famiglia Vanaria e alla famiglia Tinini, già colpite meno di un mese fa dalla perdita dell’amata moglie di Calogero, la signora Rachele, sono indirizzate le più sentite condoglianze da parte di tutti i dipendenti e collaboratori della CRG, e di tutto il mondo del karting.

Il funerale avrà luogo lunedì 5 ottobre a Lonato del Garda (Brescia), partirà alle 10,45 dalle Camere mortuarie di via Sorattino.

You may also read!

Test ufficiali a Misano per il Campionato Italiano Gran Turismo 2025

Test ufficiali a Misano per il Campionato Italiano Gran Turismo 2025 Al via all'autodromo romagnolo le prove pre-stagionali: da questa

Read More...

Francesco Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team conquistano la vittoria

Francesco Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team conquistano la vittoria nel Gran Premio delle Americhe al COTA. Marc Márquez

Read More...

COLOMBI-RIVOIR FANNO TRIS AL RALLY DELLE PREALPI OROBICHE

COLOMBI-RIVOIR FANNO TRIS AL RALLY DELLE PREALPI OROBICHE Terzo successo sulle strade di casa per il pilota di Presezzo e

Read More...

Mobile Sliding Menu