Quella appena trascorsa sarà una di quelle giornate indimenticabili per il Montecarlo Engineering Racing Team che grazie a Massimo Liverani, coadiuvato per l’occasione da Fulvio Ciervo, ha trionfato nell’Eco Rally della Bulgaria portando al 1° posto assoluto la nuovissima Alfa Romeo Giulietta alimentata a Gpl. Dopo tre giorni di prove speciali caratterizzate da medie velocistiche anche superiori ai 140 km/h in alcuni tratti, gli alfieri della squadra che difende i colori del Principato di Monaco sono riusciti nell’impresa di stare davanti a tutti e per di più al volante di un’Alfa Romeo Giulietta al debutto mondiale.
Proprio con questa importante affermazione in terra bulgara, l’Alfa Romeo torna a vincere una prova del campionato del mondo FIA tornando ai vertici dell’automobilismo che conta e dimostrando ancora una volta di essere la miglior vettura al mondo alimentata a Gpl.
Se ormai il team coi colori monegaschi si era ben abituato ad essere sempre il migliore nella sfida tra vetture alimentate a Gpl, stavolta l’emozione è stata ancora più grande visto che la Giulietta al debutto nel campionato del mondo FIA ha centrato subito il 1° posto assoluto. Vittoria che il già quattro volte campione del mondo, Massimo Liverani, ha voluto fortemente dopo esserci andato vicino in tre precedenti occasioni. Sia Liverani che il Patron del team, Fulvio Maria Ballabio, solo qualche settimana fa in occasione del Top Marques Monaco, in cui erano stati presentati i progetti ed i programmi futuri riguardanti proprio la nuova Giulietta da impiegare nel mondiale Eco Rally, avevano promesso al Principe Alberto II di Monaco di salire presto sul gradino più alto del podio in onore della Sua FPA2 (Fondation Prince Albert II di Monaco) Fondazione fortemente voluta dallo stesso Sovrano regnante di Monaco per la salvaguardia dell’ambiente e la diminuzione della CO2. Promessa ribadita anche alla recente presentazione della nuova Alfa Romeo Giulietta sul Circuito di Alès durante la quale Fulvio Maria Ballabio assieme al Principe Alberto II di Monaco, padrino della nuova vettura del Montecarlo Engineering Racing Team, aveva auspicato già un piazzamento nei primi posti dopo aver saggiato in pista le potenzialità della nuova Alfa Romeo da portare in gara.
Enorme la gioia anche per tutti i componenti del team che hanno lavorato assiduamente per raggiungere questi risultati. Il merito di aver creduto nelle potenzialità della squadra corse del Principato di Monaco è anche di sponsor quali Zepter International, BAR Engineering, 4GAS, MI.ME.AF, Hedman e Montecarlo eletricBIKE, che hanno assicurato sempre il loro supporto durante tutta la stagione. Non solo: la vittoria odierna è stata resa possibile anche grazie all’appoggio dell’Alfa Racing Club del Presidente Ennio Mosca. Con questa strepitosa vittoria, Massimo Liverani aumenta il suo vantaggio nel campionato del mondo FIA rafforzando ulteriormente la prima posizione in classifica generale.