Lisa Meggiarin e Gallotti svettano al Rally Campagnolo nel Trofeo A112 Abarth Yokohama 2016

In Auto storiche, Automobilismo, News, Rally

Lisa Meggiarin e Gallotti svettano al Rally Campagnolo nel Trofeo A112 Abarth Yokohama 2016

Dalla roulette di un Rally Campagnolo combattuto e ricco di colpi di scena, esce il nome di Lisa Meggiarin e Silvia Gallotti finalmente vincitrici sulle strade amiche. Ottimi secondi Cochis e Manganone e podio completato dall’arrembante Gallione in coppia con Cavagnetto. Gara non facile per  Armellini e Mengon che mantengono comunque il primato in classifica dopo tre gare.

Romano d’Ezzelino (VI), 30 maggio 2016 – Quella vissuta al recente Rally Campagnolo è stata una nuova avvincente tappa del Trofeo A112 Abarth Yokohama giunto al terzo appuntamento della stagione 2016; una gara combattuta e ricca di colpi di scena dal primo all’ultimo chilometro. Si parte col prologo serale nel quale Lisa Meggiarin e Silvia Gallotti piazzano la zampata precedendo di un soffio Matteo Armellini e Luca Mengon e di poco meno di 3” Massimo Gallione e Luigi Cavagnetto, con Maurizio Cochis e Milva Manganone subito dietro.

trofeoa112_campagnolo_FSi riparte l’indomani e già dalla “Gambugliano” i trofeisti non smentiscono le avvisaglie del prologo ritrovandosi in quattro nello spazio di 6” con Armellini che firma lo scratch. Successivamente i due episodi che rivoluzioneranno la classifica: Gallione paga 120” di penalità per ritardo al c.o. a seguito della sostituzione di un particolare della sospensione danneggiato e precipita in fondo alla classifica; nella successiva “Santa Caterina” Armellini è protagonista di una divagazione che gli costa più di un minuto e perde la vetta della classifica a vantaggio della Meggiarin che continua la sua marcia in testa con Gallione impegnato in una nuova esaltante rimonta a suon di vittorie parziali; l’equipaggio rosa mantiene un passo regolare e veloce nonostante il vantaggio e suggella la vittoria firmando l’ultima speciale ed arriva sul palco di Isola Vicentina a festeggiare la meritata, ed agognata vittoria nella gara di casa. Ottimi secondi, grazie ad una gara regolare e priva di errori, si classificano Maurizio Cochis e Milva Manganone che si rilanciano nella classifica. Uno strepitoso Gallione ben spronato da Luigi Cavagnetto, agguanta il podio grazie all’arrembante rimonta nella quale riesce a superare Armellini e Mengon. Altro risultato positivo per Enrico Canetti ed Angelo Pastorino alla fine quinti, un gradino più su di Remo Castellan e Thomas Ceron, sesti. Chiudono in settima posizione Francesco Mearini e Gabriele Ciabatti con la classifica che viene chiusa con gli ottavi classificati, gli esordienti Andrea Scalzotto e Nicola Rutigliano.

Ben sette i ritirati sui quindici partiti, a conferma della durezza del rally; i primi a salutar la compagnia sono stati Giancarlo Nardi e Paola Costa per un problema tecnico. È la guarnizione della testa a fermare Fabio Vezzola ed Anna Ferro e subito dopo un problema ai freni mette fine alla gara di Antonello Pinzoni e Roberto Spagnoli nel corso della quarta speciale nella quale si fermano per uscita di strada anche Raffaele Scalabrin e Simone Minuzzo. Nella quinta prova alzano bandiera bianca Giuseppe Cazziolato ed Emanuela Zago per problemi al motore e Andrea Quercioli con Giorgio Severino per la rottura del leveraggio del cambio. Nel corso dell’ultimo tratto cronometrato Paolo Raviglione e Marco Demontis sono protagonisti di una violenta uscita di strada causata dalla rottura del mozzo del volante estraibile: vettura malconcia ma fortunatamente per l’equipaggio solo un grande spavento e nessun problema fisico.

La classifica del Trofeo dopo il Rally Campagnolo: 1. Armellini – Mengon 35, 2. Gallione – Cavagnetto 31, 3. Cochis – Manganone 25, 3. Meggiarin – Gallotti 25, 5. Canetti – Pastorino 20.

Under 28: 1. Armellini – Femminile 1. Meggiarin – Gallotti – “Vintage” 1. Gallione – Gruppo 1: 1. Quercioli e Pesavento.

You may also read!

SU APRILIA TUAREG CERUTTI SI IMPONE AL TERMINE DELLA PRIMA TAPPA DELL’AFRICA ECO RACE!

di maurizio ferrero. Jacopo Cerutti, su Aprilia Tuareg Racing, ha iniziato alla grande l’edizione 2025 dell’Africa Eco Race. Dopo la

Read More...

Il 3 maggio la 23ª Levico Vetriolo Panarotta La gara si disputerà il sabato, venerdì le prove

Il 3 maggio la 23ª Levico Vetriolo Panarotta La gara si disputerà il sabato, venerdì le prove La «Levico Vetriolo Panarotta»,

Read More...

Lotus Cup Italia 2025, ecco il calendario!

Lotus Cup Italia 2025, ecco il calendario! La Lotus Cup Night è stata l’occasione, oltre che per premiare i freschi

Read More...

Mobile Sliding Menu