In Inghilterra il PF International Circuit di Brandon ospiterà dal 28 al 31 agosto l’ultimo e decisivo round del Campionato Europeo CIK-FIA KF – KFJ.
Live streaming da www.cikfiachampionship.com e www.cikfia.tv. Differita delle finali e special tv su RaiSport il 3 e il 5 settembre.
L’Inghilterra conclude i Campionati Europei CIK-FIA KF e KFJ.
Riparte dal PF International Circuit di Brandon, villaggio del Lincolnshire nei pressi della cittadina di Grantham (GB), la stagione europea del karting CIK-FIA, al suo sesto evento del calendario 2014. Sui 1382 metri dell’impianto realizzato da Mr Paul Fletcher si disputerà infatti dal 28 al 31 agosto il quarto e conclusivo round del Campionato Europeo CIK-FIA KF e KFJ, cui si sono iscritti 156 piloti da oltre 40 Paesi di tutto il mondo. Dopo l’assegnazione dei titoli KZ, anche le classi KF si apprestano quindi a designare i successori di Max Verstappen e Lando Norris, titolari delle rispettive corone KF e KFJ conquistate nel 2013. La corsa al titolo è aperta in entrambe le classifiche, con diversi pretendenti che non mancheranno di sfidarsi fino all’ultima bandiera a scacchi, prima di incontrarsi nuovamente a Essay (F), nel Mondiale CIK-FIA in prova unica, che seguirà dopo appena tre settimane. Premesse ideali per un grande weekend, che si avvierà giovedì 28 con le prove libere, cui seguiranno venerdì le prove ufficiali e sabato e le manche di qualifica. Domenica 31 la fase finale sarà in live streaming, con le immagini di produzione WSK, diffuse dalle ore 11:00 dai siti www.cikfia.tv e www.cikfiachampionship.com,con la presentazione dei piloti. Successivi appuntamenti in TV saranno su Rai Sport 2, con la differita delle Finali mercoledì 3 settembre e con la trasmissione, venerdì 5, del servizio speciale dedicato all’intero weekend.
Risultato aperto in entrambe le categorie.
In Inghilterra si celebrerà un finale di Campionato dal difficile pronostico. Leader tra i cinque pretendenti in KF è il danese Nicklas Nielsen (Kosmic-Vortex-Dunlop), in vantaggio di 9 punti sul britannico Callum Ilott (Zanardi-Parilla-Dunlop) dopo la precedente vittoria a Genk (B). Entrambi sono incalzati dagli inglesi Tom Joyner (Zanardi-Parilla-Dunlop) e Lando Norris (FA Kart-Vortex-Dunlop), che sperano nella vittoria finale insieme al finlandese Niko Kari (Tony Kart-Vortex). In KFJ il britannico Enaam Ahmed (FA Kart-Vortex) conduce con 53 punti, solo 5 di vantaggio sul connazionale Daniel Ticktum (Zanardi-Parilla-Vega) e 7 sull’americano Devlin Defrancesco (Tony Kart-Vortex-Vega). Difficile la precedente tappa a Kristinastad (S) per Ahmed e Defrancesco, che hanno visto sia Ticktum che il tedesco Mick Junior (Tony Kart-Vortex) avvicinarsi in classifica. Sono da tenere d’occhio nella corsa al titolo anche l’altro americano Logan Sargeant (FA Kart-Vortex) e lo svedese Anton Haaga (Kosmic-LKE).