Le nuove categorie per i Campionati Nazionali ACI Karting 2016

In Automobilismo, Calendario gare automobilismo, Karting, News

Le nuove categorie per i Campionati Nazionali ACI Karting 2016

Entry Level, OK, OK Junior, OK Junior Nazionale e 125 ACI sono le nuove categorie che entreranno in vigore nel 2016 nei Campionati Nazionali ACI Karting.

Roma, 11 dicembre 2015. Nel 2016 si inseriscono alcune nuove classi per i Campionati Nazionali ACI Karting 2016. Fra le novità più significative, l’istituzione della Entry Level (da 6 anni) che di fatto sostituisce la 60 Baby, le nuove categorie internazionali OK e OK Junior alle quali si affianca la OK Junior Nazionale (depotenziata), e la nuova 125 ACI (con motore monomarca).

 

ENTRY LEVEL

 

Nel 2016 è istituita l’attività pre-agonistica aperta ai giovani piloti, da 6 a 8 anni compiuti, prima di passare alla successiva categoria della 60 Mini. L’attività Pre-agonistica Entry Level si svolgerà nelle manifestazioni karting regolarmente iscritte al Calendario Sportivo Nazionale. La Licenza ACI Karting è di Grado F (Pre-Agonistica), rilasciata ai piloti che hanno superato il Test Abilitativo di 1° livello disposto dalla scuola Federale di pilotaggio presso uno dei Centri Tecnici Federali Regionali ed in possesso del certificato medico sportivo non agonistico.

 

La Entry Level vedrà in gara i kart della cl. 60 cc. Baby, con motore Babykart omologazione 2010-2014 ma depotenziato, carburatore a vaschetta di tipo non elettronico, e svolgimento di gare  ridotte rispetto all’attività agonistica vera e propria: prove ufficiali di 7 minuti e finali dalla lunghezza massima di 8-12 chilometri, con un numero di piloti di non più del 50% di quanto consentito dall’omologazione del tracciato (vedi Regolamento nel sito csai.aci.it sezione aggiornamenti regolamentari).

 

La Entry Level partecipa ai Campionati Regionali e alle gare del Challenge Italia Karting 2016.

 

OK – OK JUNIOR

 

OK e OK Junior sono le nuove Classi internazionali CIK-FIA che sostituiscono rispettivamente la KF e la KF Junior, con l’obiettivo dichiarato dalla Federazione Internazionale di proporre due classi che consentano di contenere i costi. In primo luogo ciò sarà possibile grazie al prezzo di vendita imposto dalla normativa, ma nei presupposti anche il costo di gestione sarà inferiore, visto che è stata rimossa la frizione, il motorino di avviamento, il cablaggio e la batteria. Tutto ciò dovrebbe favorire un programma di gare ad un costo più accessibile, rilanciare l’attività del karting a tutti i livelli e ampliare la base dei partecipanti. Nella OK Junior si può gareggiare dall’età di 13 anni, nella OK dai 14 anni e 6 mesi.

 

Le Classi OK e OK Junior partecipano al Campionato Italiano, ai Campionati Regionali e al Challenge Italia Karting 2016.

 

OK JUNIOR NAZIONALE

 

La categoria OK Junior Nazionale ricalca il Regolamento Tecnico Internazionale della OK Junior, ma con una potenza più limitata e accessibile fin dagli 11 anni. La nuova categoria OK Junior Nazionale sarà infatti aperta ai piloti con età di 11 anni, interessante soprattutto per chi proviene dalla 60 Mini e favorire un passaggio più progressivo alle categorie superiori.

 

La Classe OK Junior Nazionale partecipa al Campionato Italiano e a tutti i Campionati Nazionali (Trofeo Nazionale, Coppa Italia ACI Karting, Challenge Italia Karting, Campionati Regionali).

 

125 ACI

 

125 ACI è la nuova categoria nazionale con motore 125 cc. monomarca, con frizione centrifuga ed avviamento elettrico, marmitta con silenziatore, raffreddamento ad acqua, monomarcia. Il telaio è libero con omologazione internazionale in corso. La Classe 125 ACI è riservata ai piloti da 14 anni. La procedura di appalto è già avviata ed i costruttori interessati sono già stati invitati a comunicare il loro interesse entro il prossimo 16 dicembre.

 

La Classe 125 ACI partecipa al Campionato Italiano e a tutti i Campionati Nazionali (Trofeo Nazionale, Coppa Italia ACI Karting, Challenge Italia Karting, Campionati Regionali).

You may also read!

Ronde della Val Merula, ecco il programma dell’undicesima edizione

Ronde della Val Merula, ecco il programma dell’undicesima edizione Ritocchi a logistica e prova speciale attendono i concorrenti ad Andora Si

Read More...

Novità per ICE Challenge: si corre a Saint Rhemy en Bosses l’1 e 2 febbraio

Novità per ICE Challenge: si corre a Saint Rhemy en Bosses l’1 e 2 febbraio Varia il calendario e si

Read More...

ACI Racing Weekend Yearbook: il libro fotografico per rivivere le emozioni del 2024

ACI Racing Weekend Yearbook: il libro fotografico per rivivere le emozioni del 2024 Disponibile l’annuario fotografico dei 10 ACI Racing

Read More...

Mobile Sliding Menu