- Protagoniste dell’evento le ultime novità di Lancia Ypsilon, la Fashion City-Car della gamma Lancia
- Al debutto la nuova Lancia Ypsilon Elefantino ’14: nuovi colori esterni, nuovi interni, nuovi accenti di colore e numerose possibilità di personalizzazione, per mantenere il suo posizionamento giovane, glamour e accessibile.
- Riflettori puntati anche sulla show car Lancia Ypsilon ELLE che propone vernici, materiali, tessuti e rifiniture artigianali esclusive che vedono oggi applicazione prevalentemente sulle passerelle di Alta Moda.
- Sullo stand inoltre la nuova collezione di merchandising realizzata da Mopar® per Ypsilon
Lancia sceglie il palcoscenico di Ginevra per presentare in anteprima la Collezione Ypsilon Elefantino ’14, disponibile da marzo in tre nuovi colori di carrozzeria esterna (Khaki Grigio, Blu Zaffiro e Grigio Carrara) abbinati a tre nuovi differenti accenti di colore – ‘Lime’, ‘Watermelon’ e ‘Coconut’.
I tre nuovi dettagli di colore impreziosiscono il logo ‘Elefantino’ sul portellone, il logo ‘Y’ sulle coppe ruota e sul montante laterale. Inoltre, in base alla declinazione di colore preferita, il cliente può scegliere tra due diversi trattamenti, in glossy black (nero lucido) o in matt grey (grigio testurizzato opaco), per la calandra, le calotte specchi e i copriruota.
Inoltre, la nuova Lancia Ypsilon Elefantino ’14 offre sei pack di personalizzazioni in linea con gli ultimi fashion trends, due per ognuno dei tre diversi accenti di colore: una linea di grafiche caratterizzanti il montante laterale ed i copriruota, disponibili in ‘Camouflage’ sulla variante Lime, in ‘Animalier’ sulla Watermelon ed infine il ‘Pois’ sulla Coconut, a cui si aggiunge la seconda linea di personalizzazioni ‘Colour Touch’ caratterizzata dalle calotte specchio e dai copriruota verniciati rispettivamente in giallo Lime, in rosso Watermelon ed in bianco Coconut.
Completamente nuovi gli interni Urban Chic, con tessuti caratterizzati da nuove grafiche, impreziositi da cuciture e logo Ypsilon in tono con i dettagli di colore esterni, oltre a nuovi trattamenti per plancia e pannelli porta in glossy black o in alternativa in matt grey.
Per Ypsilon il colore non è solo un’espressione estetica ma parte integrante di una filosofia di prodotto basata su eleganza, glamour, personalità e la massima possibilità di personalizzazione.
Con la Ypsilon Elefantino ’14 si ampliano ulteriormente le possibilità di scelta e personalizzazione di un prodotto che ha da subito riscontrato l’apprezzamento di una clientela giovane e dinamica, e che ha contribuito notevolmente ai risultati ottenuti nel 2013.
Sullo stand sono esposti tre esemplari della nuova Elefantino ’14 con i tre nuovi colori di carrozzeria, tutti equipaggiati con il 1.2 benzina da 69 CV e declinati nelle tre varianti estetiche: ‘Lime’, ‘Watermelon’ e ‘Coconut’.
La prima vettura propone il nuovo colore di carrozzeria Khaki Grigio metallizzato con inserti ‘Lime’. All’esterno troviamo in “Lime” il logo ‘Y’ sui copriruota e sul montante laterale, nonché il logo Elefantino sul portellone; in matt grey invece, calandra, coppe ruota e calotte specchi. All’interno nuovi sedili, impreziositi da cuciture e logo Ypsilon in Lime, oltre a nuovi trattamenti in matt grey per plancia e pannelli porta. La vettura è ulteriormente caratterizzata dalla presenza del kit di personalizzazione estetica ‘Camouflage’ che prevede la grafica Camouflage sia sul montante laterale che sulla coppa ruota specifica, con l’aggiunta dei tappetini con dettagli ‘Lime’.
La seconda vettura è una Lancia Ypsilon Elefantino ’14 con nuova vernice pastello Grigio Carrara e dettagli estetici ‘Watermelon’, con trattamento glossy black su calandra, coppe ruota e calotte specchi. La vettura viene ulteriormente arricchita dal pack estetico ‘Animalier’ che prevede le relative grafiche specifiche sul montante laterale e sui copriruota, nonché i tappetini interni con dettagli ‘Watermelon’.
Completa la gamma Elefantino una vettura caratterizzata dalla nuova vernice Blu Zaffiro metallizzato con accenti Coconut e dettagli matt grey.
Le Ypsilon Elefantino ’14 esposte propongono una ricca dotazione: climatizzatore, ESC, Radio con lettore CD e MP3, sistema Blue&Me, rivestimento in pelle per pomello del cambio e per volante con comandi radio, specchietti laterali elettrici e terminale di scarico cromato.
Sulla passerella svizzera sfila anche la show car Ypsilon Elle, espressione di artigianalità caratterizzata dall’utilizzo di materiali di rivestimento di altissimo pregio riservati oggi al mondo della moda, con verniciature raffinate e uniche. Non si tratta di un semplice esercizio di stile ma di un’anticipazione di alcuni degli elementi che caratterizzeranno la nuova serie speciale Ypsilon Elle in arrivo dopo l’estate.
Firmata con il logo ELLE sul passaruota, l’esclusiva show car abbina una raffinata livrea bicolore Cipria GLAM/ Nero Micalizzato con una pregiata selleria in pelle e Alcantara® con effetto Galuchat (preziosa pelle caratterizzata dalla grana naturalmente perlata) della stessa doppia tonalità degli esterni. L’esemplare in mostra è equipaggiato con il turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV ed è dotato di climatizzatore automatico, specchietti laterali elettrici, ESC, Radio CD MP3, sistema Blue&Me con comandi al volante e rivestimento in pelle per volante e cambio.
Il Salone di Ginevra è anche l’occasione per ammirare da vicino la collezione di merchandising studiata per il modello Lancia Ypsilon Elefantino. In un’area dedicata dello stand sono esposti gli esclusivi accessori realizzati da Mopar®, la divisione del Gruppo che si occupa delle operazioni di Parts & Service e delle attività di Customer Care. Tra questi gli occhiali di Italia Independent in versione ‘unique edition for Ypsilon Elefantino’ e molti altri prodotti di eccellente fattura nei quali si condensa appieno il concetto di lifestyle unico ed esclusivo in grado di soddisfare anche la clientela più esigente attraverso una Brand experience unica.
Durante i giorni del Salone, immersi in un’atmosfera dal forte impatto visivo, i visitatori che sosteranno sullo stand saranno, quindi, attratti dal seducente mondo della Moda, territorio nel quale Lancia ha ulteriormente confermato recentemente la sua presenza attraverso l’inaugurazione del Lancia Fashion Apartment a Milano, luogo nel quale si trova l’unica biblioteca in Europa incentrata sulla storia della moda. Con i suoi oltre 50 mila volumi e pubblicazioni, il Fashion Apartment è un punto di riferimento per stilisti, designer e giovani studenti provenienti da tutto il mondo.
Lancia Ypsilon, in particolare, attraverso la sua vocazione di Fashion City Car, è sicuramente l’interprete per eccellenza di questa “nuova dimora” nel pieno centro di Milano, in quanto ambasciatrice di un target che è continuamente alla ricerca di nuove tendenze e nuovi trend. Sullo stand tale attitudine si esprimerà attraverso un’esclusiva proposta di caratterizzazioni della Ypsilon Elefantino dalle denominazioni fortemente fresche ed evocative: ‘Lime’, ‘Watermelon’ e ‘Coconut’.
Originalità e personalizzazione rappresentano dunque il binomio tematico nel quale si esprime l’esclusività e l’eleganza di Ypsilon. Sullo stand sarà possibile, inoltre, percepirne i tratti distintivi attraverso l’interazione con un touch screen, con il quale configurare tutte le personalizzazioni possibili della Nuova Elefantino, selezionando gli elementi che maggiormente si conciliano con la propria personalità e che si armonizzano con il proprio temperamento.
L’incontrastato presidio nel mondo fashion è ulteriormente assicurato dalla presenza della nuova Lancia Ypsilon Elle, una showcar che anticipa il prossimo debutto ufficiale di settembre. La Elle rappresenta la massima espressione dell’eleganza di Lancia e la testimonianza della sua continua ricerca di nuove forme contemporanee e innovative. I materiali di alta finitura e la lavorazione di impronta artigianale oggi applicati al mondo della moda conferiscono a questa versione un vero e proprio carattere di “iconicità” e punto di riferimento per quanti sono alla ricerca di un prodotto esclusivo e distintivo.
Attraverso questi nuovi elementi Ypsilon è deputata quindi a confermare la sua presenza nel mondo del design contemporaneo, conciliando armoniosamente il mondo automotive con quello dello stile e dell’eleganza, e soprattutto anticipando le nuove tendenze attraverso proposte sempre innovative nel campo della comunicazione. Ne è un’esauriente testimonianza LanciaTrendVision.com, il web magazine internazionale di Lancia, che da quattro anni seleziona e promuove i lavori sperimentali di molti giovani creativi. Una sorta di laboratorio di talent scouting dedicato ai ricercatori di nuove tendenze negli ambiti fashion, design, lifestyle, fotografia, arte e architettura.
A completamento del percorso sullo stand, il pubblico potrà conoscere i prodotti di FGA Capital – società finanziaria specializzata nel settore automobilistico – attraverso l’ausilio e la distribuzione di materiale informativo. La società è operativa nei principali mercati europei – in Svizzera con Fidis Finance – con un’unica mission: supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi del Gruppo attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.
Lancia Ypsilon Elefantino ’14
Destinata a una clientela giovane, metropolitana e attenta alle tendenze, la fashion city car affronta le sfide del 2014 con una gamma rinnovata in termini di prodotto e razionalizzazione dell’offerta. Infatti, da oggi sono disponibili 4 versioni – gli allestimenti Elefantino ’14, Gold e Platinum, oltre alla serie speciale MOMODESIGN – che possono essere equipaggiate con 5 motorizzazioni: 1.2 Fire EVO II da 69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV in abbinamento al cambio manuale o robotizzato, turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e 0.9 Turbo TwinAir Metano da 80 CV.
La maggiore novità è rappresentata dalla nuova Ypsilon Elefantino ’14 che si rinnova introducendo tre differenti declinazioni estetiche – ‘Lime’, ‘Watermelon’ e ‘Coconut’ – che ampliano la possibilità di caratterizzazioni mantenendo il posizionamento giovane, glamour e accessibile. La nuova versione è caratterizzata da maniglie delle porte in tinta, dal logo ‘Elefantino’ sul portellone in giallo ‘Lime’, rosso ‘Watermelon’ o bianco ‘Coconut’ e dal logo ‘Y’ su coppe ruota e sul montante laterale nelle stesse tonalità. In base alla declinazione di colore preferita, la calandra, le calotte specchi e i copriruota propongono un trattamento glossy black o matt grey.
Le novità cromatiche proseguono con l’introduzione di tre nuovi colori di carrozzeria: il pastello Grigio Carrara, il metallizzato Khaki Grigio e il metallizzato Blu Zaffiro.
Personalità e distinzione anche all’interno della nuova Lancia Ypsilon Elefantino ’14 dove spiccano l’inedita grafica degli interni Urban Chic e i sedili specifici proposti abbinando i colori grigio, bianco e nero. In particolare, a seconda della declinazione scelta, le cuciture e il logo ‘Y’ dei sedili sono di colore diverso, abbinate ai dettagli esterni. Anche la fascia della plancia e quella dei pannelli porta possono essere verniciati di glossy black o matt grey, in base alla scelta dei particolari colorati degli esterni.
Inoltre, la nuova Lancia Ypsilon Elefantino ’14 offre sei pack di personalizzazioni in linea con gli ultimi fashion trends, due per ciascuna declinazione: per la versione ‘Lime’ sono disponibili il pack ‘Camouflage’ (include logo ‘Y’ ‘Lime’ e animazione ‘Camouflage’ su montante laterale e coppe ruote) e quello ‘Lime Colour Touch’ (calotte degli specchi e coprimozzi delle ruote verniciati in giallo ‘Lime’) mentre la declinazione ‘Watermelon’ propone il pack ‘Animalier’ (logo ‘Y’ rosso ‘Watermelon” e animazione ‘Animalier’su montante laterale e su copriruota) e quello ‘Watermelon Colour Touch’ con calotte degli specchi e copriruota delle ruote verniciati in rosso. Infine, la personalizzazione ‘Coconut’ offre il pack ‘Pois’ (logo ‘Y’ bianco e animazione ‘Pois’ su montante laterale e coppe ruote) ed il Pack ‘Coconut Colour Touch’ che include calotte degli specchi e copriruota in tinta bianca.
Piccolo portafortuna, l’elefantino è un simbolo di fedeltà e simpatia indissolubilmente legato al marchio: infatti, nel 1953 fu proprio Gianni Lancia, figlio del fondatore Vincenzo, a scegliere questo animale quale fregio della nascente scuderia Lancia impegnata nelle competizioni sportive. Lo stesso emblema riappare dal 1997 al 2003 sulla nuova Lancia Y – nelle diverse varianti Blu, Rosso e Blues – registrando più di 320.000 unità vendute, il 45% del mix delle immatricolazioni totali del modello. Il successo di queste versioni risiede nell’essersi subito proposte come vetture accessibili e apprezzate dai giovani.
Nel 2013 il marchio Elefantino ritorna sulla nuova Lancia Ypsilon 5 porte con lo stesso intento: rendere attraente anche alla clientela più giovane un modello che permette di distinguersi grazie al suo look innovativo e alla sua personalità unica. La collezione Elefantino 2014 amplierà le possibilità di personalizzazioni che sempre più caratterizzano le scelte dei consumatori più attenti.
Oltre ai nuovi colori Grigio Carrara, Khaki Grigio e Blu Zaffiro, la Lancia Ypsilon Elefantino ’14 può ‘vestire’ le raffinate tinte di carrozzeria Bianco Neve, Nero Vulcano, Rosso Argilla, Turchese, Grigio Pietra, Grigio Argento ed il Purple Aurora.
La gamma motorizzazioni propone il benzina 1.2 69 CV, il 0.9 Turbo TwinAir 85 CV in abbinamento al cambio manuale o robotizzato, il turbodiesel 1.3 Multijet 95 CV e i propulsori bi-fuel 1.2 69 CV GPL e 0.9 Turbo TwinAir Metano 80 CV. In particolare, quest’ultimo è il primo ‘due cilindri’ turbocompresso a metano del mercato che assicura ridotti livelli di emissione CO2 (86 g/km) e consumi contenuti (3,1 kg/100 km sul ciclo combinato di omologazione) con l’alimentazione a metano.
Nominato ‘Best Green Engine of the Year 2013’, il propulsore combina l’innovazione del MultiAir, le architetture del turbo, il downsizing del TwinAir e le tecnologie specifiche per l’alimentazione a metano. In questo modo è possibile godere dei vantaggi ecologici dell’alimentazione a metano senza mai rinunciare al divertimento di guida e alla potenza assicurati dalla tecnologia Turbo TwinAir.
Rispetto alla versione a benzina, il ‘due cilindri’ TwinAir bi-fuel dispone di elementi specifici per il sistema di alimentazione tra cui il collettore di aspirazione, gli iniettori, il sistema elettronico di controllo del motore e le sedi valvole con geometria specifica e realizzate in materiale a bassa usura. Proprio la perfetta integrazione di tutti i componenti insieme alle tecnologie più avanzate – come il sistema MultiAir e il turbocompressore – oltre a garantire la massima affidabilità, non altera in alcun modo le prestazioni e la guidabilità durante il funzionamento a metano.
La nuova show car Ypsilon ‘ELLE’
Fedele al proprio posizionamento di “fashion city car” che reinventa continuamente se stessa, debutta a Ginevra la nuova show car Lancia Ypsilon ELLE ispirata al mondo glamour del fashion e delle sfilate di moda.
La vettura si caratterizza per l’utilizzo di materiali di altissimo pregio e verniciature uniche per trattamento e lavorazione artigianale. Il risultato finale è una fusione di diversi materiali con un sistema moderno ed al tempo stesso artigianale che vede la sua applicazione prevalentemente sulle passerelle di Alta Moda.
Massima espressione dell’eleganza Lancia, la show car richiama la collaborazione nata nel 2010 tra Lancia e il marchio ELLE, punto di riferimento per il pubblico femminile che vuole conoscere le anticipazioni e i nuovi trend del mondo della moda. La prima edizione della serie speciale Ypsilon ELLE lanciata nel 2010 ottenne il gradimento della clientela europea.
Forte di quell’esperienza di successo, Lancia ripropone a Ginevra una show car Ypsilon ELLE che esplora i più moderni confini della Moda e dello Stile alla ricerca di forme e tendenze metropolitane contemporanee ed innovative. A dimostrazione di ciò, la show car Ypsilon ELLE propone un’elegante carrozzeria bicolore che abbina il raffinato Nero tristrato glitterato con l’inedita tinta Cipria GLAM – una vernice tristrato su base metallescente non ancora in produzione.
La stessa tinta cipria impreziosisce le ruote in lega da 16″ mentre un sofisticato trattamento di caratterizza sia il logo ELLE posto sul passaruota della vettura sia alcuni elementi della carrozzeria: le calotte degli specchi e il logo ‘Y’ sul montante laterale, la calandra e le maniglie delle porte, la firma ‘Ypsilon’ sul portellone e le cornici dei fendinebbia.
La forte personalizzazione si ritrova anche all’interno come dimostra la selleria specifica realizzata in pregiata pelle FRAU pieno fiore di color cipria che riveste la plancia, il fasciame dei sedili, i pannelli porta e i bordi dei sovratappeti. In perfetto abbinamento cromatico, la pelle FRAU “Salomon pieno fiore naturale” – nera con doppia ribattitura in filo cipria – ricopre con eleganza il volante, la cuffia del cambio e la palpebra della strumentazione. Ulteriore esclusività è data dalla lavorazione altamente artigianale per seduta e schienale dei sedili, realizzati con un tessuto ibridato “Fiocco di pura lana vergine” con preziose lamine ad effetto ‘Galuchat’ (derivante dalla preziosa pelle caratterizzata dalla grana perlata naturale): per ottenerlo è necessaria una lavorazione innovativa che crea un inedito tessuto ricco di speciali sfumature materiche e punti luce .
Completano il raffinato look il trattamento di rodiatura brunita per le cornici e le modanature interne, la scritta ELLE sulla fascia plancia, il rivestimento in Alcantara® nera per la cappelliera, il padiglione in microfibra di colore cipria e la lana nera con effetto degradè di ‘Galuchat’ con ricami della scritta ELLE sugli appoggiatesta.
Secondo il caporedattore moda di Elle Italia: «La moda ama le contaminazioni. Mixare tessuti e fantasie che rimandano al mondo del lusso è infatti una delle tendenze più forti delle ultime stagioni, mai come prima orientate a percorrere tutte le strade del pret-à-porter. Gli interni della showcar in tessuto “fiocco di lana” con preziose lamine a effetto ‘galuchat’ – derivante dalla pregiata pelle caratterizzata da grana perlata naturale con cui vengono creati molti accessori di lusso e utilizzata per la prima volta nel 1700 da un artigiano di Luigi XV – sono perfettamente in linea con questa tendenza alle contaminazioni. Le ibridazioni di materiali che creano tessuti inediti e pregiati sono una costante delle passerelle, e a noi di Elle piacciono molto. Perché sono una nuova frontiera del gusto».
Chiaro a questo punto come il team del Centro Stile Lancia abbia posto particolare attenzione tanto all’impiego di materiali pregiati quanto ai raffinati accostamenti cromatici della show car Ypsilon Elle.