Lamborghini Roma by DL Racing centra il podio nel diluvio di Pergusa
Prezioso terzo posto per i rookie laziali Fabi-Ianniello-Caiola all’esordio nel Campionato Italiano GT Endurance con il team che unisce la concessione della Capitale e la scuderia milanese e al volante della Huracan ST Evo2 gestita da Target Racing. Sfortuna invece per Bontempelli-Deverikos-Linossi
Enna. In un weekend difficilissimo, tra diluvio, forte vento e nebbia, arriva sull’autodromo di Pergusa un preziosissimo terzo posto in GT Cup Am per Lamborghini Roma by DL Racing , impegnato con due Hurancan ST Evo2 nel primo round del Campionato Italiano GT Endurance 2023. Malgrado le condizioni al limite del proibitivo trovate al loro esordio nella serie tricolore di durata, l’equipaggio formato dai rookie “terribili” Alessandro Fabi, Riccardo Ianniello e Alessio Caiola ha saputo gestire insidie ed emozioni fino a raggiungere il meritato podio di classe al termine delle due ore di gara. Il trio del team in partnership fra la concessione romana e la scuderia milanese ha anche lottato a più riprese ai vertici, nonostante un tamponamento causato da una vettura rivale (poi penalizzata) li abbia spediti in testacoda con conseguente perdita di due posizioni e secondi importanti e soprattutto una foratura proprio sul finire dello stint centrale di Fabi li abbia ulteriormente rallentati.
Per il 22enne pilota romano si trattava soltanto della seconda esperienza nell’automobilismo e al volante della Huracan gestita da Target Racing, con la quale era salito sul podio anche all’esordio assoluto nell’Italiano GT Sprint a inizio maggio al Misano World Circuit. Il 30enne driver della provincia di Latina Caiola, invece, era alla prima esperienza nel GT dopo i trascorsi in Turismo. Prima presenza addirittura assoluta in auto per il 16enne rookie romano Ianniello, promessa del karting e autore di un brillante ultimo stint di gara per un esordio bagnato dalla pioggia, certo, ma appunto anche dallo champagne condiviso con squadra e compagni. Il potenziale di un equipaggio così giovane è cresciuto a ogni turno disputato sulla pista ennese (purtroppo cancellata la terza sessione di prove libere e concluse anzitempo le qualifiche a causa delle condizioni meteo) e ora i tre sono attesi a ulteriori conferme nel prosieguo della serie endurance.
Sui 4950 metri del tracciato di Pergusa, sfortunata, invece, è stata la gara dell’altro equipaggio targato Lamborghini Roma by DL Racing, quello formato dal bresciano Luciano Linossi, dal milanese Lorenzo Bontempelli e da Dimitris Deverikos. Nello stint centrale proprio il pilota greco è stato costretto a fermarsi ai box per un guasto al semiasse dopo un’ottima prima ora di gara con Linossi in grande rimonta fino ai vertici di classe. La rivincita ha comunque già una data: 7-9 luglio, quando al Mugello Circuit andrà in scena il secondo round del Tricolore GT Sprint.
A capo di DL Racing, Diego Locanto ha rimarcato al termine del weekend siciliano: “Senza dubbio è stata una grande esperienza per i nostri rookie, che hanno dovuto affrontare condizioni meteo terribili, che però sono anche servite per crescere in determinate dinamiche. Siamo davvero contenti delle loro performance e del podio, arrivato malgrado un paio di sfortunati imprevisti che alla fine hanno pesato su una possibile vittoria. Peccato invece per i nostri piloti più maturi, ma si è intravisto anche il loro valore: è un equipaggio che ha tutte le carte in regola per navigare ai vertici della categoria. In generale, a Pergusa abbiamo vissuto la prima esperienza 2023 nella serie Endurance, la seconda dopo quella nello Sprint: in due weekend così diversi abbiamo ottenuto tre podi e ciò significa che nonostante le avversità siamo capaci di competere al top con costanza”.
Camp. Italiano GT Endurance ’23: 21 maggio: Pergusa; 9 luglio: Mugello; 17 settembre: Monza; 15 ottobre Vallelunga