LA SECONDA EDIZIONE DEL RALLY COLLI DI LUNI VA ALL’EQUIPAGGIO MEZZOGORI-BALDINI SU RENAULT CLIO R3

VINCE LA SECONDA EDIZIONE DEL RALLY COLLI DI LUNI L’EQUIPAGGIO MEZZOGORI-BALDINI SU RENAULT CLIO R3 AGGIUDICANDOSI 2 PS SU 6 DISPUTATE. SECONDA PIAZZA PER IL DUO GADDINI-INNOCENTI IN GARA PER IL NEW SPIRIT TEAM CON UNA VETTURA GEMELLA DEI VINCITORI. SUL TERZO GRADINO DEL PODIO IL SORPRENDENTE EQUIPAGGIO LUPI-GIORGIO PORTACOLORI DELLA SCUDERIA ORGANIZZATRICE, BALESTRERO, CHE CON UNA PICCOLA PEUGEOT 106 A/6 HA GUADAGNATO LA MEDAGLIA DI BRONZO DI STRETTA MISURA SUI COMPAGNI DI SQUADRA BANCALARI-SPINETTA. 

Santo Stefano Magra (SP),  07 Dicembre 2014

2° RALLY COLLI DI LUNI

Il duo Genovese Mezzogori Andrea navigato da Baldini Roberta ha iscritto il proprio nome in questo giovane rally giunto alla sua seconda edizione dopo essere stato sempre nelle prime posizioni fin dalle prime prove. L’asfalto bagnato e viscido, soprattutto sul primo passaggio delle due prove speciali da ripetersi tre volte ciascuna, ha caratterizzato e condizionato la condotta di gara di molti equipaggi. Tutti concordi nel dichiarare che le macchine scivolavano soprattutto sulla prima prova dove si transitava in un sottobosco insidioso, la seconda invece, preferita ai molti, era caratterizzata da asfalto un po’ consumato che dava maggiore grip. Alle spalle del duo vincitore  un deciso Gaddini che con Innocenti utilizzava la usuale Renault Clio R3 del New Spirit Team che si è ben adeguato al fondo viscido della gara. Sorprendente la terza piazza del duo locale Lupi-Giorgio che ha addirittura disputato il primo giro con una gomma da asciutto all’avantreno per il bloccaggio del cerchio nel tentativo di cambiare la gomma. Appena 5/10 hanno diviso il sempre veloce Bancalari, navigato da Spinetta, dalla zona podio e il pilota locale si è così dovuto accontentare della quarta piazza assoluta.  Quinta posizione per Condrò-Lamura con la sempre efficiente Peugeot 205 Gti che ha preceduto Padaon-Balzan invece su Renault Clio Williams.  I lucchesi Barsotti-Berni si aggiudicano la settima piazza assoluta oltre che il gruppo N con la Renault Clio RS.

Bella prova di Grassano-Ammendola su Honda Civic Type R che ha realizzato il miglior tempo sull’ultima PS, purtroppo la loro gara è stata condizionata da una foratura alla ruota posteriore sinistra dopo 1,5 km della prima prova che li ha pesantemente arretrati nella classifica generale per recuperare prova dopo prova fino all’ottava piazza finale. Chiudono i top ten Raspini-Corniglia su Clio RS e Ferrando-Botzari invece con la Clio R3.

Non sono mancati i colpi di scena come il ritiro del mattatore della prima parte di gara, l’equipaggio Arzá-Tricoli che, su Clio super 1600, ha dominato le prime due ps, un problema ad una valvola li ha costretti a finire gli ultimi 1500 metri della seconda prova con la vettura che andava a “tre cilindri” fino al ritiro definitivo in parco assistenza. Atteso il rientrante Lenci con la Peugeot 306 che è uscito di strada sulla terza prova (senza alcuna conseguenza per l’equipaggio) ma ha costretto gli equipaggi successivo  ad uno stop di mezz’ora al fine di cercare di rimuovere i detriti lasciati dalla macchina.. Stessa situazione si è verificata sul quinto tratto cronometrato quando l’equipaggio Padeletti-Baldi ha a sua volta cappottato lasciando la vettura in situazione critica creando non poche difficoltà per i piloti che seguivano.

Dei cinquantuno equipaggi partiti solo quarantaquattro hanno tagliato il traguardo presso la pedana al Centro Commerciale La Fabbrica di Santo Stefano Magra. Soddisfazione per la scuderia Balestrero di Lucca, organizzatrice della gara con la collaborazione della che porta a termine l’ennesima gara con successo del 2014, nell’occasione ben coadiuvata dalla BB Competition e con il coinvolgimento e la disponibilità dei comuni di Santo Stefano Magra, Bolano, Vezzano Ligure, Beverino, Racchetta Vara e Calice al Carnoviglio. Tutti insieme hanno reso possibile una manifestazione sportiva nella provincia spezzina al fine di promuovere la Val di Vara e il suo territorio. Da ricordare anche il fine benefico che gli organizzatori hanno voluto associare alla manifestazione predisponendo uno stand per la raccolta fondi da destinare alla ricerca grazie a Telethon.

CLASSIFICA FINALE

  1. Mezzogori-Baldini Renault Clio R3          in 31’19”2
  2. Gaddini-Innocenti Renault Clio R3          a 12”6
  3. Lupi-Giorgio Peugeot 106 Rallye    a 22”8
  4. Bancalari-Spinetta Renault Clio Williams a 23”3
  5. Condrò-Lamura Peugeot 205 Gti         a 34”1
Exit mobile version