– Nissan e Daimler svilupperanno insieme pickup di medie dimensioni
– Il mezzo condividerà in parte l’architettura del nuovo Nissan NP300
– Progettazione e ingegnerizzazione affidate a Daimler per rispondere alle esigenze specifiche della clientela MercedesBenz
– Mercati target: Europa, Australia, Sudafrica, America Latina
– I pickup saranno prodotti a Barcellona (Spagna) e Cordoba (Argentina)
– Un’altra pietra miliare di una cooperazione quinquennale strategica fra Daimler e l’Alleanza RenaultNissan
L’Alleanza RenaultNissan e Daimler AG hanno deciso di estendere la cooperazione strategica quinquennale in essere al segmento dei pickup.
Nissan e Daimler svilupperanno congiuntamente un pickup da una tonnellata per MercedesBenz, che di recente aveva anticipato l’ingresso nel segmento. Basato in parte sull’architettura di Nissan NP300, il nuovo veicolo sarà progettato e ingegnerizzato da Daimler per conformarsi alle esigenze specifiche della clientela MercedesBenz dal punto di vista delle caratteristiche e delle dotazioni.
Il pickup presenterà una doppia cabina e sarà rivolto sia a clienti privati che professionali di Europa, Australia, Sudafrica e America Latina.
“MercedesBenz sta vivendo una crescita senza eguali a livello globale”, ha commentato Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler AG e Responsabile di MercedesBenz Cars. E aggiunge: “Cavalcare il successo del segmento dei pickup medi è fondamentale per proseguire questo ambizioso cammino e, grazie alla solida partnership con l’Alleanza RenaultNissan, contiamo di ridurre i tempi e i costi richiesti per riuscire nell’impresa”.
Nissan è il secondo produttore al mondo di pickup da una tonnellata, che realizza e vende dal lontano 1933: in oltre 80 anni di storia, circa 14 milioni di pick up Nissan da una tonnellata hanno trasportato carichi e passeggeri anche nelle condizioni più avverse. Il veicolo NP300, commercializzato, a seconda del mercato, con il nome NP300 Navara e NP300 Frontier, è stato lanciato a Giugno 2014 e attualmente assemblato in Thailandia e Messico.
Nissan e Renault stanno già sviluppando un pickup di una tonnellata a marchio Renault che, come il futuro MercedesBenz, condivide alcuni elementi strutturali di Nissan NP300, pur rispettando i canoni estetici del marchio francese. L’autocarro è il primo di questa portata per Renault e sarà lanciato nel 2016. La produzione del pickup di una tonnellata a marchio Renault inizierà nel 2016 presso la fabbrica Nissan di Cuernavaca in Messico. Il pickup di una tonnellata rappresenta il secondo veicolo di Renault nel segmento dei pickup dopo l’introduzione di un modello da mezza tonnellata, prevista nel corso di quest’anno.
Il pickup di una tonnellata a marchio MercedesBenz sarà assemblato da Nissan nell’impianto di Renault di Cordoba in Argentina, insieme con il Nissan NP300 e il veicolo di una tonnellata a marchio Renault destinato all’America Latina. I tre veicoli usciranno anche dalle linee di Barcellona, in Spagna, per gli altri mercati (ad eccezione del Nord America). La produzione dei veicoli presso i due stabilimenti verrà avviata entro il 2020.
L’impianto di Barcellona produrrà circa 120.000 veicoli all’anno per i tre partner, mentre dalla fabbrica di Cordoba annualmente ne usciranno 70.000. È prevista la forte localizzazione dei componenti per ampliare considerevolmente l’indotto spagnolo e argentino.
“La collaborazione di Daimler consentirà all’Alleanza non solo di ripartire i costi d’investimento che gravano su Cordoba, ma anche di esplorare nuovi mercati nella regione dell’America Latina”, ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e CEO di RenaultNissan. “Inoltre, il progetto consentirà di ottimizzare la capacità produttiva a Barcellona e renderci ancora più competitivi nel segmento.”
Questa iniziativa rappresenta la più recente pietra miliare della partnership strategica con Daimler che a breve, il 10 aprile, festeggerà il 5° anniversario. Partita da tre progetti focalizzati sull’Europa, la collaborazione si è più che quadruplicata nel tempo, raggiungendo un portafoglio di ben 13 progetti distribuiti fra Europa, Asia e le Americhe.
“Dopo questi cinque anni di cooperazione con l’Alleanza RenaultNissan, non posso che dirmi soddisfatto”, ha dichiarto Zetsche. “I piani che abbiamo elaborato e concretizzato si sono rivelati vantaggiosi per i nostri brand.”
“Questa cooperazione è tra le più produttive nel settore automobilistico e consente a noi partner di incrementare
le economie di scala mantenendo comunque ben distinti i nostri brand e prodotti”, conclude Ghosn.