La partnership tra Daimler e l’Alleanza Renault­Nissan si estende ai pick­up da una tonnellata

In Automobilismo, Fuoristrada, News, News, Prodotto, Prodotto, Web Tv

– Nissan e Daimler svilupperanno insieme pick­up di medie dimensioni

– Il mezzo condividerà in parte l’architettura del nuovo Nissan NP300

– Progettazione e ingegnerizzazione affidate a Daimler per rispondere alle esigenze specifiche della clientela Mercedes­Benz

– Mercati target: Europa, Australia, Sudafrica, America Latina

– I pick­up saranno prodotti a Barcellona (Spagna) e Cordoba (Argentina)

– Un’altra pietra miliare di una cooperazione quinquennale strategica fra Daimler e l’Alleanza Renault­Nissan 

Watch live streaming video from automotornews at livestream.com

La partnership tra Daimler e l’Alleanza Renault­Nissan si estende ai pick­up da una tonnellata
La partnership tra Daimler e l’Alleanza Renault­Nissan si estende ai pick­up da una tonnellata

L’Alleanza Renault­Nissan e Daimler AG hanno deciso di estendere la cooperazione strategica quinquennale in essere al segmento dei pick­up. 

Nissan e Daimler svilupperanno congiuntamente un pick­up da una tonnellata per Mercedes­Benz, che di recente aveva anticipato l’ingresso nel segmento. Basato in parte sull’architettura di Nissan NP300, il nuovo veicolo sarà progettato e ingegnerizzato da Daimler per conformarsi alle esigenze specifiche della clientela Mercedes­Benz dal punto di vista delle caratteristiche e delle dotazioni. 

Il pick­up presenterà una doppia cabina e sarà rivolto sia a clienti privati che professionali di Europa, Australia, Sudafrica e America Latina. 

“Mercedes­Benz sta vivendo una crescita senza eguali a livello globale”, ha commentato Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler AG e Responsabile di Mercedes­Benz Cars. E aggiunge: “Cavalcare il successo del segmento dei pick­up medi è fondamentale per proseguire questo ambizioso cammino e, grazie alla solida partnership con l’Alleanza Renault­Nissan, contiamo di ridurre i tempi e i costi richiesti per riuscire nell’impresa”. 

Nissan è il secondo produttore al mondo di pick­up da una tonnellata, che realizza e vende dal lontano 1933: in oltre 80 anni di storia, circa 14 milioni di pick up Nissan da una tonnellata hanno trasportato carichi e passeggeri anche nelle condizioni più avverse. Il veicolo NP300, commercializzato, a seconda del mercato, con il nome NP300 Navara e NP300 Frontier, è stato lanciato a Giugno 2014 e attualmente assemblato in Thailandia e Messico. 

Nissan e Renault stanno già sviluppando un pick­up di una tonnellata a marchio Renault che, come il futuro Mercedes­Benz, condivide alcuni elementi strutturali di Nissan NP300, pur rispettando i canoni estetici del marchio francese. L’autocarro è il primo di questa portata per Renault e sarà lanciato nel 2016. La produzione del pick­up di una tonnellata a marchio Renault inizierà nel 2016 presso la fabbrica Nissan di Cuernavaca in Messico. Il pick­up di una tonnellata rappresenta il secondo veicolo di Renault nel segmento dei pick­up dopo l’introduzione di un modello da mezza tonnellata, prevista nel corso di quest’anno. 

Il pick­up di una tonnellata a marchio Mercedes­Benz sarà assemblato da Nissan nell’impianto di Renault di Cordoba in Argentina, insieme con il Nissan NP300 e il veicolo di una tonnellata a marchio Renault destinato all’America Latina. I tre veicoli usciranno anche dalle linee di Barcellona, in Spagna, per gli altri mercati (ad eccezione del Nord America). La produzione dei veicoli presso i due stabilimenti verrà avviata entro il 2020. 

L’impianto di Barcellona produrrà circa 120.000 veicoli all’anno per i tre partner, mentre dalla fabbrica di Cordoba annualmente ne usciranno 70.000. È prevista la forte localizzazione dei componenti per ampliare considerevolmente l’indotto spagnolo e argentino. 

“La collaborazione di Daimler consentirà all’Alleanza non solo di ripartire i costi d’investimento che gravano su Cordoba, ma anche di esplorare nuovi mercati nella regione dell’America Latina”, ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Renault­Nissan. “Inoltre, il progetto consentirà di ottimizzare la capacità produttiva a Barcellona e renderci ancora più competitivi nel segmento.” 

Questa iniziativa rappresenta la più recente pietra miliare della partnership strategica con Daimler che a breve, il 10 aprile, festeggerà il 5° anniversario. Partita da tre progetti focalizzati sull’Europa, la collaborazione si è più che quadruplicata nel tempo, raggiungendo un portafoglio di ben 13 progetti distribuiti fra Europa, Asia e le Americhe. 

“Dopo questi cinque anni di cooperazione con l’Alleanza Renault­Nissan, non posso che dirmi soddisfatto”, ha dichiarto Zetsche. “I piani che abbiamo elaborato e concretizzato si sono rivelati vantaggiosi per i nostri brand.” 

“Questa cooperazione è tra le più produttive nel settore automobilistico e consente a noi partner di incrementare 

le economie di scala mantenendo comunque ben distinti i nostri brand e prodotti”, conclude Ghosn. 

You may also read!

Ultimi giorni per iscriversi alla Winter Marathon 2025!

Ultimi giorni per iscriversi alla Winter Marathon 2025! Mancano pochi giorni per iscriversi alla 37ª Winter Marathon in programma dal 23 al 26 gennaio a Madonna

Read More...

L’equipaggio sloveno di MS Munaretto Avbelj-Andrejka ha conquistato il 25° Prealpi Master Show.

L’equipaggio sloveno di MS Munaretto Avbelj-Andrejka ha conquistato il 25° Prealpi Master Show. Con la loro Skoda Fabia RS

Read More...

Nel primo giro sulle PS “San Tiziano” e “Le Rive” del 25° Prealpi Master Show subito in evidenza Avbelj e Romagna

Nel primo giro sulle PS “San Tiziano” e “Le Rive” del 25° Prealpi Master Show subito in evidenza Bostjan

Read More...

Mobile Sliding Menu