Ed eccoci ancora in pista, pronti come sempre a contenderci le migliori posizioni di classifica, in questo sport ruggente ed estremo.
Oggi siamo nella pista Cogiskart di Corridonia dove si disputa la terza edizione del Trofeo Enpea Juka e il nostro team è al completo, con la presenza dei driver Rossano Compagnucci per la categoria 100 Club eMarco Pizzuti per la 125 ICC.
Presiede come sempre alla messa a punto dei mezzi nell’officina mobile il nostro Paolo Corradini, Engineer & Team Director di GoForFun.
Entriamo subito nel vivo della competizione per registrare la grande aggressività sfoggiata già dalle prove libere dai due driver, espressa ai massimi livelli grazie anche alla totale padronanza e affidabilità dei kart, in un eccellente lavoro di squadra che ha permesso con perfetta intesa e sincronicità di segnare ottimi tempi già nelle prove libere.
Iniziamo con le prestazioni di Marco Pizzuti,(nella foto) piazzatosi terzo nelle qualifiche, con l’ottimo tempo di 40.437.
Nei 18 giri delle prefinali Marco Pizzuti scivola di una posizione, qualificandosi quarto in griglia con il tempo di 40.621.
Si presenta alle finali con grinta e volendo assolutamente conquistare il podio sfoggia la sua inconfondibile guida e, nonostante l’altissimo livello dei contendenti, riesce a terminare la sua gara in terza posizione, con il miglior tempo di 40.873.
E passiamo ora alle prove sostenute dal nostro Rossano Compagnucci, sempre più determinato e oggi anche particolarmente “cattivo”.
Le sue prove sono eccellenti con tempi da record e il suo consueto feeling con il kart gli consente di affrontare in assoluta tranquillità curve e sorpassi, tanto da chiudere le prefinali a un solo secondo di distacco dal primo.
Per amor di cronaca, informiamo che le categorie 100 Club e 100 ICA sono state accorpate per la finale e, a nostro avviso, questa scelta operata dai Commissari Sportivi è risultata purtroppo infelice perché di fatto ha creato tensioni tra 2 classi che, con prestazioni pressoché analoghe, hanno driver più “maturi” nella 100 Club che impostano strategie di gara decisamente diverse e più ponderate, rispetto a quelle impulsive e focose dei più giovani piloti ICA.
Ed è su questo particolare accorpamento che trovano spiegazione le numerose bagarre e ammucchiate verificatesi già dai primissimi giri.
Rossano Compagnucci affronta le finali con la grinta che gli è consueta ma, proprio durante il primo giro, rischia di essere invischiato in una bagarre incredibile che coinvolge numerosi mezzi e dalla quale riesce a sfuggire perché decide tempestivamente di spostarsi fuori dalla pista. Da qui, proprio quando sta per reinserirsi illeso, viene improvvisamente e violentemente investito da un kart, piroettato sulla sua traiettoria dagli scontri subiti in pista. A questo punto non c’è purtroppo più niente da fare e tutta l’abilità dimostrata risulta inevitabilmente inutile.
Peccato, di nuovo la sfortuna ha voluto mettere il suo zampino per prevalere su tutta la passione profusa.
Pazienza per Rossano Compagnucci, che, anziché concludere la finale al primo giro avrebbe molto probabilmente ottenuto il podio, per confermare anche la sua grande sportività: accenniamo appena al fatto che il nostro gareggia con driver che difficilmente hanno raggiunto le trenta primavere, mentre lui ne ha già festeggiate ben sessantatré!
E allora tutti i migliori auspici al team GoForFun per il prossimo appuntamento del 26 ottobre 2008 in cui si disputerà nella pista CogisKart di Corridonia la Coppa FIK Regioni.