TANTA IAME NELL’ULTIMO WEEKEND DELLA WSK MASTER SERIES. Motori IAME protagonisti fino all’ultimo nella serie WSK. A Caselletto Marseglia domina la 60 Mini

In Karting

nche (è 3 volte su 4 nei migliori 6). Splendido anche il weekend del fratello Leonardo (Tony Kart/Parilla), anche lui sfortunato in finale ma autore, in precedenza, del 2° tempo nella Super Pole, 3 vittorie di manche e un 2° posto nella sua prefinale.
In totale, nella categoria KF-J sono ben 12 (su 49) i piloti con un motore IAME e ben 8 di essi si classificano per la finale. Il migliore, alla fine, è Sato Marino (Praga/Parilla), 19°, subito prima di Matrono (Tony Kart/Parilla). Da segnalare anche la buona prova di Giuliano Alesi (Tony Kart/Parilla), figlio dell’ex pilota Ferrari, Jean, 21° al termine di una gara in cui si è sempre molto ben difeso.

KF
5 i motori Iame presenti in KF. Tom Joyner (Zanardi/Parilla) incappa in qualche difficoltà in qualifica, ma disputa delle buone manche che lo issano al 9° posto nella classifica delle penalità. In prefinale è solo 23°, ma in finale rimonta molto bene e chiude 7°. Meno in evidenza del solito il suo compagno di squadra Stroll (Zanardi/Parilla) che, dopo delle ottime qualifiche e il 12° tempo in superpole, ha più difficoltà nelle manche. Il 14° posto in prefinale e il 25° in finale non rendono merito al grande campionato del pilota canadese, già nel programma FDA della Casa di Maranello, che termina al 5° posto della generale.
A Castelletto fa vedere ottime cose Viganò (Top Kart/Parilla): 18° dopo le qualifiche, nelle tre manche chiude sempre tra i migliori 10, risultando il 6° miglior pilota in assoluto. La prefinale è sfortunatissima, e lo vede scivolare fino in 27^ posizione. Rabbia e stato di forma, però, consentono a Viganò di recuperare alla grande in Finale fino all’8° posto. Dabski (Praga/Parilla) fa, invece, il percorso inverso: è il migliore tra i piloti IAME in qualifica, con il 10° tempo nella superpole. In una manche arriva 6° e, nonostante, altre due manche meno brillanti, termina 8° in prefinale. In finale, però, scivola al 17 °posto.
Arriva sempre nella prefinale anche la migliore prestazione del weekend di Bertonelli (Zanardi/Parilla), 12° nell’occasione, prima di scendere al 23° posto in finale.

KZ2
Weekend praticamente in coppia per i due piloti IAME, Manetti e Maxa (entrambi Praga/Parilla). L’italiano inizia con il 4° posto in qualifica, prosegue con il 4° posto in finale 1 e finisce con il 4° posto della finale 2. Un rendimento costante che conferma il due volte campione del mondo tra i migliori della categoria.
Maxa è più altalenante, con il 9° posto in qualifica, il 6° in finale 1, il 7° dopo le manche della domenica. Peccato per l’unico mezzo passo falso proprio in finale, dove scivola in 16^ piazza.

60 Mini
Ennesima grande prova di Marseglia (Top Kart/Parilla) tra i più giovani: 2° per tutto il weekend (in qualifica, al termine delle manche, dove arriva due volte 2° e una volta 1°, e dopo la prefinale), l’italiano piazza la zampata vincente in finale, con una vittoria davvero meritata. In campionato solo Eliseo Martinez fa meglio di lui. La classifica vede anche Lindh Rasmus (Praga/Parilla) terminare un ottimo campionato al 5° posto, nonostante un po’ di sfortuna nell’ultimo round con due settimi e un 8° posto nelle manche, il 24° posto in prefinale, e la buona rimonta fino a chiudere 12° in finale. Travagin (Top Kart/Parilla) corre delle buone manche in zona top ten (8°, 11° e 9° i piazzamenti) e chiude prefinale e finale in 11^ posizione. Un bravo a Alexander Zailinger (Tony Kart/Parilla), costretto alla “second chance” dove chiude 5° qualificandosi per la prefinale.

 

PLENTY OF IAME AT THE LAST WEEK END OF THE WSK MASTER SERIES.

The IAME engines play as protagonists till the last round of the WSK Master Series. In Castelletto, Marseglia dominates the 60 Mini with a superb victory; in KF-J Lorandi is a bit unlucky in the Final, but still he is the winner of the series.

KF Junior
Alessio Lorandi (Tony Kart/Parilla) is the new Champion of the WSK Master Series. This, in the end, is the result that really counts. He reached the end of a championship raced as one of the main characters and ended with a final act where the Baby Race driver experiences some bad luck too. Lorandi, in fact, is pushed out the Final in its very first laps, after good results in both the time qualifying (10th in the Superpole) and the qualifying heats (three times out of four in the top 6). A shining week-end also for his brother Leonardo, unlucky in the Final as well as his brother, but still author of  the  2nd chrono in the Superpole, 3 victories in the qualifying heats and the 2nd place in the Pre-Final. In total, in the KF-J category, 12 drivers (out of 49) are powered by IAME and 8 of them in the Final. The best, in the end, is Sato Marino (Praga/Parilla), 19th, right in front of Matrono (Tony Kart/Parilla). The good performance by Giuliano Alesi (Tony Kart/Parilla), son of the ex-Ferrari driver Jean, is also worth of mention also: 21st at the end of a race where he well behaved.

KF
5 IAME engines in the  KF category. Tom Joyner (Zanardi/Parilla) steps into some troubles during the time qualifying, but races good qualifying heats that lift him to the 9th position after the count of the penalties. In the Pre-Final he can’t go over the 23rd place, but in the Final he recovers well up to the 7th place. Less performing than usual, his team mate Stroll (Zanardi/Parilla), after very good qualifying heats and the 12th chrono in the Superpole, faces some difficulties in the qualifying heats. The 14th place in the Pre-Final and the 25th in the Final don’t do justice to a championship greatly raced by the Canadian driver, who is yet in the FDA program of the Maranello’s famous manufacturer and that ends with the 5th place in the overall standing.
In Castelletto Viganò (Top Kart/Parilla) shows a good potential: 18th after the time qualifying, in the qualifying heats he always finishes in the top 10, achieving the 6th place after the count of the penalties. The Pre-Final is absolutely unfortunate as he slips back to the 27th position. Surely thanks to some anger and to a very good shape, Viganò can recover at best in the Final up to the 8th position. Dabski (Praga/Parilla) follows an opposite path: the best among the IAME drivers in the time qualifying with the 10th chrono in the Superpole. 6th in one of the Qualifying Heats then, beside two less brilliant races, he finishes the Pre-Final in 8th position. Too bad in the Final he slips back to the 17th place. Bertonelli’s (Zanardi/Parilla) best performance comes in the Pre-Final with the 12th position, before descending to the 23rd in the Final.

KZ2
A paired week end for the two IAME drivers Manetti and Maxa (both Praga/Parilla). The Italian starts with the 4th place in the time qualifying, then again 4th in Final 1 as well as in Final 2. A constant performance that sets the twice World Champion among the category’s top drivers. Maxa is more swinging, 9th in the time qualifying, 6th in Final 1 after the 7th position following the qualifying heats on Sunday. Too bad the false step comes in the main Final, where he slips back to the 16th place.

60 Mini
Yet another great meeting for Marseglia (Top Kart/Parilla) in the youngsters class: 2nd all week end long (in the time qualifying, at the count of the penalties after the qualifying heats, where he finishes twice 2nd and once first, as well as in the Pre-Final), the Italian driver places his winning move in the Final, with a very well earned victory. In the Championship, only Eliseo Martinez can do better than him. The overall standing sees also Lindh Rasmus (Praga/Parilla) with his 5th position, beside some bad luck in the final Round with two 7th and an 8th place in the qualifying heats, the 24th place in the Pre-Final and the good recovery in the Final with the 12th position. Travagin (Top Kart/Parilla) races good heats in the top ten (8th , 11th and 9th) and finishes the Pre Final and the Final in 11th place. Well done for Alexander Zailinger (Tony Kart/Parilla), forced to the “second chance” race, where he finishes 5th and qualifies for the Final.

 

LES MOTEURS IAME JOUENT LES PROTAGONISTES JUSQU’À LA DERNIÈRE MANCHE DE LA WSK MASTER SERIES.

A Castelletto, Marseglia domine la catégorie Mini60 avec une superbe victoire et en KFJ, Lorandi, un peu malchanceux en finale, termine comme vainqueur de la série.

KFJ
Alessio Lorandi (Tonykart / Parilla) est le nouveau champion de la WSK Masters Series. En fin de compte, c’est le résultat qui importe. Arrivé à la fin d’un championnat pour lequel il était un personnage de premier plan, le pilote Baby Race a joué de malchance pour cet ultime meeting. Lorandi a été éjecté de la finale dès les premiers tours malgré de bons résultats en qualification (10è temps de la superpole) et durant les manches qualificatives (trois fois sur quatre dans le top 6).
Un weekend brillant pour son frère Leonardo également, malchanceux aussi en finale mais auteur du 2ème chrono dans la superpole, de 3 victoires dans les manches qualificatives et de la 2è place en préfinale. Au total, 12 pilotes (sur 49) sont propulsés par les moteurs IAME et 8 d’entre eux sont présents en finale. A la fin, le meilleur d’entre eux est Sato Marino (Praga / Parilla) 19ème, juste devant Matrono (Tonykart / Parilla). Notons aussi la bonne performance de Giuliano Alesi (Tonykart / Parilla), fils de l’ex-pilote Ferrari Jean Alesi avec une 21ème place à l’arrivée.

KF
5 moteurs IAME en catégorie KF. Tom Joyner (Zanardi / Parilla) a rencontré quelques problème
s pendant la séance chronométrée mais ses bonnes performances durant les manches qualificatives l’amèneront à la 9è position après décompte des pénalités. En préfinale, il n’a hélas pu faire mieux que la 23è position pour ensuite terminer à la 7è place en finale.
Moins performant qu’à l’habitude, son coéquipier Stroll (Zanardi / Parilla), après une bonne séance qualificative et un 12è chrono en superpole, a eu plus de difficultés durant les manches. Sa 14è place en préfinale et 25è en finale n’illustrent pas ses performances montrées durant le reste du championnat par le pilote Canadien maintenant incorporé dans le programme FDA du célèbre manufacturier de Maranello. Celui-ci termine à la 5è place du général au championnat. A Castelletto, Vigano (Tony Kart / Parilla) a montré du potentiel: 18è après la phase qualificative, toujours dans le top 10 durant les manches et atteignant la 6è place après le décompte des pénalités. Malheureusement, il retombe à la 27è place en préfinale. Grâce à sa rage de vaincre et une bonne forme, Vigano remonte bien en finale et termine en 8è position. Dabski (Praga / Parilla) a suivi lui un chemin inverse. Meilleur pilote IAME en qualification avec un 10è temps en superpole. 6è dans l’une des manches qualificatives, les résultats furent hélas moins bons dans les 2 suivantes. Il termine à la 8è place de la préfinale pour hélas retomber à la 17è position en finale. Bertonelli (Zanardi / Parilla) a montré sa meilleure performance en préfinale avec la 12è position avant de retomber à la 17è place en finale.

KZ2
Un weekend lié pour les 2 pilotes IAME, Manetti & Maxa (Praga / Parilla). L’italien démarre avec la 4è place en qualification suivie de la 4è position en préfinale et finale. Une performance constante qui place le double champion du monde parmi les meilleurs pilotes de sa catégorie. Maxa est lui plus fluctuant avec le 9è chrono, une 6è place en finale 1 après une 7è position durant les manches qualificatives du dimanche. Dommage qu’un faux pas en finale le fasse retomber à la 16è place.

60Mini
Encore un grand meeting pour Marseglia (Topkart / Parilla) dans la catégorie des plus jeunes. 2è tout le long du weekend (durant les qualifications après décompte des pénalités, à la fin des manches qualificatives où il termine deux fois 2è et une fois premier ainsi qu’en préfinale), le pilote italien place son coup gagnant en finale avec une victoire bien méritée. Dans le championnat, seul Eliseo Martinez a fait mieux que lui.
Le classement final comprend aussi Lindh Rasmus (Praga Parilla) en 5è position malgré un dernier meeting lui réussissant moins bien avec deux 7è place et une 8è places durant les manches, la 24è position en préfinale suivie d’une belle remonté à la 12è place en finale.
Travagin (Topkart / Parilla) a montré de bons résultats avec des manches régulièrement dans le top 10 (8è, 11è et 9è) et termine en préfinale et en finale à la 11è place. Bravo aussi à Alexander Zailinger (Tonykart / Parilla), contraint de participer à la course de repêchage où  il finit en 5è position lui permettant d’accéder à la finale.

You may also read!

 SI APRONO LE ISCRIZIONI ALLA 19° RONDE DEL CANAVESE

 SI APRONO LE ISCRIZIONI ALLA 19° RONDE DEL CANAVESE Una competizione rinnovata mantiene la sua tradizione nel cuore del Canavese L’appuntamento

Read More...

Andrea Dupe inaugura i nuovi colori di AS Motorsport

Andrea Dupe inaugura i nuovi colori di AS Motorsport Il team sloveno scenderà in pista con nuova veste nel 2025 Il

Read More...

Francesco Bagnaia e Marc Márquez sono “Campioni in Pista” a Madonna di Campiglio

Francesco Bagnaia e Marc Márquez sono “Campioni in Pista” a Madonna di Campiglio in Trentino per il lancio della

Read More...

Mobile Sliding Menu