RIFLETTORI PUNTATI SUI CAMPIONI NAZIONALI
Con una temperatura ancora decisamente estiva si è svolta domenica 4 ottobre sul Circuito South Garda Karting di Lonato (BS), l’ultima prova di campionato, una gara dai toni accesi, dalle sfide imponenti e dall’agonismo pulito come sempre in perfetto stile Championkart.
Un trionfo dello sport quindi, ma soprattutto un trionfo dell’intero monomarca che ha saputo puntare sul reale valore del karting e che ha conosciuto negli anni un continuo crescendo di piloti e di consensi. Risultati, questi, ottenuti grazie alla prodigiosa collaborazione con i team rivenditori Arrow Motorsport, CKC Racing, Iper K, Jesolo Race, Scuderia Bergamo Karting e all’eccezionale impegno profuso dalle scuderie Bassano Corse Karting, PSKT Karting Indoor Pordenone e Racing Kart Agordino.
Un plauso va ai piloti, a tutti i Championdriver per il loro spirito sportivo, ma anche per le straordinarie emozioni e gli incredibili spettacoli che durante tutta la stagione 2009 hanno saputo regalarci.
Classe MINI
Nonostante il miglior tempo, fermato sui 51.789, sia stato realizzato da Leonardo Peretti nelle prove di qualifica del mattino, è il n. 8 David Tarabù, portacolori della Scuderia Bergamo Karting, ad imporsi in questa dodicesima prova di campionato guadagnandosi la vittoria di Gara 1 e Gara 2. I calcoli matematici di fine giornata lo vedranno però solo secondo in classifica generale, mentre il titolo di Campione Nazionale della categoria più giovane del Trofeo di Marca andrà a Marco Tormen con un punteggio complessivo di 681.
Classe JUNIOR
La classe Junior vede il predominio di Damiano Marchesan che velocissimo chiude in prima posizione le manche di qualifica, seguito da Bagnato e Naclerio. Squalificato in Gara 1, si fa autore di una finale scatenatissima all’insegna di manovre perfette e ben calcolate che lo porteranno in testa al gruppo. Più sottotono le prestazioni del bassanese Andrea Nori che sale comunque a pieno titolo ai vertici della classifica generale: i suoi 801 punti complessivi e i 669 punti con starti lo incoroneranno Campione Nazionale categoria Junior della stagione 2009.
Classe SENIOR
Tre vittorie che premiano, quelle guadagnate dal n. 35 Edy Gaburri alle prove cronometrate, in pre-finale e finale. E’ con questo totale successo che il giovane pilota dell’Arrow Motorsport si issa al primo posto del campionato; solo 11 i punti che lo dividono dal secondo piazzamento di Luca Valentino Alfieri e 12 dalla terza piazza di Chiara Poletto.
Classe SUPER SENIOR
Stato di forma eccezionale per il pilota dell’Iper K, Gianluca De Giacomi: uomo di pole con il suo crono arrestato sui 44.178 e leader indiscusso di tutta Gara 1. Senza alcun indugio, protagonista assoluto di Gara 2 è invece il n. 36 Davide Favaro che partito in ultima posizione guadagna, giro dopo giro, la vetta della classifica di gara. In termini di graduatoria generale, si laurea campione della categoria degli appassionati del cambio, Gianluca De Giacomi, seguito da Andrea Angonoa e Pierluca Caizzi.
Gli animati spazi del paddock cominciano a svuotarsi, le imponenti strutture si fanno più contenute pronte per essere caricate nei motorhome, tutto si quieta…. ma la macchina organizzativa Parolin non si arresta… continua a pulsare per la grande Finale Internazionale del 18 ottobre sul circuito di Jesolo: un evento che saprà stupire per le sorprese e le novità!