Prove ufficiali a Sarno (SA): al Mondiale CIK-FIA KF Junior è in pole Shwartzman (RUS – Tony-TM). Nella CIK-FIA International Super Cup KF la pole è di Basz (PL – Tony-Vortex). Da www.cikfiachampionship.com e www.cikfia.tv live streaming domenica 6.

In Karting

Sarno, la corsa al Mondiale KF Junior è incominciata. Anche la KF Junior avviato la propria corsa al Campionato del Mondo CIK-FIA: da oggi, al Circuito Internazionale Napoli di Sarno (SA), la categoria riservata ai piloti più giovani è in pista per i primi impegni di gara, confronti preliminari che porteranno domenica pomeriggio a definire il vincitore della prima tappa del Mondiale. Nella manifestazione che si è appena avviata a Sarno, la KF Junior è la terza delle categorie internazionali a entrare in lizza nei campionati iridati CIK-FIA 2013. La KF ha infatti già avuto la sua prima tappa a inizio settembre in Inghilterra, sul circuito di Brandon, vinta dall’olandese Max Verstappen (CRG-TM-Vega). La ha invece KZ già assegnato il titolo mondiale in prova unica, conquistato dallo stesso Verstappen (stavolta su CRG-TM-Bridgestone) due settimane fa a Varennes sur Allier, in Francia. Una volta concluse le gare sul circuito campano i piloti della KF Junior, insieme a quelli della KF, si sposteranno quindi in Bahrain, dove nel weekend del 23 novembre sono attesi sul circuito di Sakhir, per disputare la seconda e decisiva prova che assegnerà, nello stesso giorno, i rispettivi titoli mondiali. Motivazione sufficiente a dare la carica alla schiera dei giovani piloti che oggi, dopo le prove ufficiali, hanno disputato sui 1699 metri del circuito Napoli le prime manche di qualifica. Insieme a loro, i più esperti driver della KF affilano le armi: in pista a Sarno ci sono anche questi ultimi, a caccia della ambita CIK-FIA International Super Cup, loro riservata.

Assolo di Shwartzman nelle qualifiche KF Junior. E’ il russo Robert Shwartzman (Tony Kart-TM-Le Cont) ad essere uscito per primo allo scoperto, segnando con il tempo di 1’07”124 la pole position nelle prove cronometrate della KF Junior. Al secondo posto, staccato di 38 millesimi, si è piazzato l’indiano Jehan Daruvala (FA Kart-Vortex-Le Cont), davanti ai due fratelli bresciani Lorandi (entrambi su Tony Kart-Parilla-Le Cont), appaiati con tempi molto vicini tra loro: terzo è Alessio, in 1’07”226, quarto è Leonardo, autore di 1’07”246. A seguire incalzano nomi interessanti come quello del brasiliano Giuliano Raucci (Energy-TM-Le Cont), che ha il quinto tempo davanti a un altro dei favoriti, il romano Leonardo Pulcini (Tony Kart-Vortex-Le Cont). Solo settimo è l’inglese Lando Norris (FA Kart-Vortex-Le Cont), fresco campione europeo della categoria, davanti al russo Nikita Sitnikov (Tony Kart-BMB-Le Cont). In serata, nelle prime manche di qualifica, Shwartzman si è ripetuto, vincendo una delle tre gare. Nelle altre hanno prevalso Alessio Lorandi e l’inglese Daniel Ticktum (FA Kart-Vortex-Le Cont). La serie di manche in programma domani definirà le griglie di partenza delle due Prefinali di domenica mattina.

E’ di Basz il primo acuto in KF.

Il prestigio di una vittoria nella CIK-FIA International Super Cup ha scatenato i piloti in lizza, tra i quali si è espresso al meglio il polacco Karol Basz (Tony Kart-Vortex-Vega), oggi il più veloce con il tempo di ‘05”502. Secondo è il canadese Lance Stroll (Zanardi-TM-Vega), che ha confermato il proprio stato di forma fermandosi a soli 6 millesimi da Basz. Terzo è la sorpresa francese Paolo Besancenez (Tony Kart-TM-Vega), autore del terzo tempo davanti all’inglese Tom Joyner (Zanardi-Parilla-Vega). In terza fila due dei maggiori favoriti: sono il danese Nicklas Nielsen (Kosmic-Vortex-Vega) e il francese Dorian Boccolacci (Energy-TM-Vega), attesi alla rimonta nelle manche di domani.

Tutto il Mondiale CIK-FIA in video da Sarno.

Le telecamere della produzione WSK Promotion sono pronte a riprendere le fasi cruciali del Mondiale CIK-FIA di Sarno. Domenica 6 le immagini live avranno inizio in Internet, con lo stereaming dai siti ufficiali www.cikfia.tv ewww.cikfiachampionship.com, a partire dalla presentazione dei piloti, fino alla conclusione delle Finali. Martedì 8 ottobre seguirà la differita delle Finali su Rai Sport 2, network che venerdì 11 trasmetterà il servizio speciale realizzato a Sarno.

Circuito Internazionale Napoli – Sarno (SA)

CIK-FIA World KFJ Championship

& International KF Super Cup

Sabato 5

09:15 – 10:25

10:40 – 17:20

Warm-up

Manche di qualifica

Domenica 6

 

09:15 – 10:25

10:30 – 10:50

11:30 – 12:30

14:20 – 15:45

16:00

Warm-up

Presentazione dei Piloti

Prefinali

Finali

Conferenza Stampa

You may also read!

Aperte le candidature per le iscrizioni al FIA Karting Academy Trophy 2025

Aperte le candidature per le iscrizioni al FIA Karting Academy Trophy 2025 per le categorie Junior e Senior ACI Sport

Read More...

Y40: un raduno per i 40 anni di Y10 il 4 maggio 2025

Y40: un raduno per i 40 anni di Y10 il 4 maggio 2025 Piace ancora alla gente che piace Un traguardo

Read More...

Rovera si riveste di rosso Ferrari per il varo del 2025 a Daytona

Rovera si riveste di rosso Ferrari per il varo del 2025 a Daytona Dopo il titolo conquistato nel GT World

Read More...

Mobile Sliding Menu