Prove cronometrate e prime manche di qualifica al circuito Val Vibrata (TE), per i 180 piloti della WSK Masters Series. E’ grande attesa per le Finali di domenica, che saranno trasmesse da Rai Sport lunedì 16 maggio dalle 12:30 alle 14:00.

Prove cronometrate e prime manche di qualifica al circuito Val Vibrata (TE), per i 180 piloti della WSK Masters Series. E’ grande attesa per le Finali di domenica, che saranno trasmesse da Rai Sport lunedì 16 maggio dalle 12:30 alle 14:00.

Sant’Egidio alla Vibrata (TE), 13 maggio 2011

E’ a Val Vibrata il centro della sfida WSK. Con le prove cronometrate di oggi assume una fisionomia più delineata la sfida tra i migliori piloti del mondo, giunti al circuito di Sant’Egidio alla Vibrata (TE) per disputare la terza delle cinque prove della WSK Master Series di karting. Al giro di boa della stagione si sono presentati ieri sul circuito abruzzese, per le verifiche tecnico-sportive, 180 piloti, giunti da 34 Paesi in rappresentanza di Europa, Asia e Americhe. Dopo due giorni di prove libere, che hanno tenuto banco sui 1050 metri del tracciato teramano, i risultati di oggi danno le prime indicazioni sui valori in campo, quando tutti i piloti fanno già tattiche e strategie sulla fase successiva. Nel programma di domani ci sono infatti le manche di qualifica, che saranno seguite dalla Finale 1 per le categorie KZ1 e KZ2. Domenica si svolgerà la fase conclusiva del weekend, con la disputa delle Finali per le cinque categorie in gara.

Convers e Zanchetta velocissimi in KZ1 e KZ2. Armand Convers (Kosmic-Vortex-Dunlop), nuovo in KZ1 dopo il passaggio a inizio anno dalla Super KF, è tornato in testa alle classifiche. Il francese ha centrato stamattina il giro più veloce in 40” 370, davanti per 19 millesimi al trevigiano Paolo De Conto (Energy-TM-Dunlop). Ottimo anche l’ascolano Sauro Cesetti (Birel-BMB-Dunlop), che ha ottenuto il terzo tempo. In KZ2 si è confermato un altro trevigiano, Marco Zanchetta (CKR-TM-Dunlop), che ha girato in 40”466. Alle sue spalle lo svedese Jesper Wernersson (Tony Kart-Vortex-Dunlop) e il chietino Roberto Profico (Parolin-TM-Dunlop).

Ercoli e Fioravanti, buon inizio in KF2. Sono due romani, Gianmarco Ercoli e Damiano Fioravanti (entrambi su Tony Kart-Vortex-Vega) i più soddisfatti in KF2 al termine della giornata odierna. Il primo è stato il più veloce in prova con il tempo di 41”790, davanti al danese Christian Sorensen (Tony Kart-Vortex-Vega) e al tedesco Florian Herzog (Birel-BMB-Vega). Ercoli si è poi confermato in una delle manches del pomeriggio, vincendo davanti al danese Nicolas Beer (Birel-BMB-Vega) e allo stesso Sorensen. Fioravanti ha replicato al suo concittadino, vincendo l’altra manche davanti al leader di classifica, il biellese Stefano Cucco (Birel-Parilla-Vega), e al francese Victor Sendin (Tony Kart-Vortex-Vega). Ottimo risultato in casa per il pescarese Alessio Santilli (Intrepid-TM-Vega), quarto classificato.

Okeeffe ribadisce la leadership in KF2. Sorpresa nelle prove cronometrate da parte del croato Martin Kodric (Intrepid-TM-Vega), che si è imposto con il tempo di 42”737  davanti  al calabrese Antonio Fuoco (Top Kart-TM-Vega) e al lecchese Kevin Lavelli (Top Kart-Parilla-Vega). Il leader di classifica, l’inglese Callan Okeeffe (FA Kart-Vortex-Vega) è stato quarto in prova ma si è riportato al comando nelle manche, vincendo davanti al comasco Nicolò Balsamo (Birel-BMB-Vega) e al danese Nicklas Nielsen (Tony Kart-Vortex-Vega). Nella seconda gara di oggi ha prevalso lo svedese Robin Hansson (Energy-TM-Vega) sul francese Jule Erwan (Intrepid-Parilla-Vega), secondo davanti a Lavelli.

Haxhiu e Baiz i primi vincitori in 60 Mini. La classe dei più piccoli ha visto il russo Robert Shwartzman (Birel-LKE-Vega) prevalere in prova davanti al romeno Petrut Florescu (Top Kart-Parilla-vega) e al venezuelano Mauricio Baiz (Birel-Parilla-Vega). Proprio Baiz ha vinto la prima manche di oggi, sull’americano Devlin De Francesco (Tony Kart-LKE-Vega) e sul Brasiliano Giuliano Raucci (Energy-Parilla-Vega). La seconda gara è stata conquistata dallo svizzero Gjergj Haxhiu (Hero-LKE-Vega), davanti allo svedese Otto Tjader e al turco Berkay Besler (entrambi su Top Kart-LKE-Vega).

Tutte le Finali di Val Vibrata in TV da RaiSpo rt. L’intero programma delle Finali di Val Vibrata sarà coperto da Rai Sport, che ha programmato la messa in onda lunedì 16 maggio. L’appuntamento è dalle 12:20 alle 14:00, per la  trasmissione delle 4 Finali delle classi 60 Mini, KF3, KF2 e KZ1-KZ2.

Il programma al Circuito Val Vibrata

sabato 14/5

 

KZ1/2

08:00 – 10:15

10:20 – 18:40

17:20 – 17:40

Warm-up

Manches di qualifica

Finale 1

domenica 15/5

 

60 Mini

KF2 – KF3

60 Mini-KZ1/2-KF2-KF3

08:25 – 10:40

10:50 – 12:50

11:50 – 12:30

14:00 – 14:50

14:50 – 16:30

16:50

Warm-up

Manches di qualifica

Prefinali

Prefinali

Finali – premiazioni

Conferenza stampa

 

IL CALENDARIO 2011

WSK Master Series

KZ1/2 – KF2 – KF3 – 60Mini

1

27 febbraio

La Conca (LE, I)

2

27 marzo

Castelletto di Branduzzo (PV, I)

3

15 maggio

Val Vibrata (TE, I)

4

5 giugno

Siena (SI, I)

5

25 settembre

Viterbo (VT, I)

 

 

 

 

 

Exit mobile version