Pista Verde, Caselle di Altivole, TV 2° prova Trofeo “Le Cont – Pista Verde”, 5° prova COPPA CSAI di ZONA 3: più di 70 piloti e tanta storia. Spettacolo, spettacolo, spettacolo!

In Karting

2° prova Trofeo “Le Cont – Pista Verde”, 5° prova COPPA CSAI di ZONA 3: più di 70 piloti e tanta storia. Spettacolo, spettacolo, spettacolo!

Va in archivio anche la terza edizione del Memorial “R. Sernagiotto” che in quest’anno è cresciuta ancora, sia nel numero di piloti (oltre 70) che nell’importanza, avendo validità di 5° prova della Coppa CSAI di zona 3 oltre che 2° prova del trofeo “Le Cont – Pista Verde”.

A rendere più interessanti le cose, è iniziata una nuova tradizione: quella di radunare gli appassionati di kart storici. Erano infatti presenti, oltre al mitico kart appartenuto al compianto Renzo Sernagiotto,  tre pietre miliari della storia del kart, che hanno sinteticamente riassunto gran parte della gloriosa storia di questo sport: Longino Volpato col suo DAP del 1986 (quello di Senna per capirci), Luigi Battirossi con un Birel del 1989 ed Ermanno Feltrin con un più recente Birel col quale ha vinto il titolo Italiano nel 2002.

Tanti anche gli ospiti presenti: dal campione del mondo “Ferrari Challenge” Giorgio Sernagiotto al Delegato Veneto CSAI, Patrizia Capuzzo a dar lustro a questa manifestazione. Ma soprattutto, tanto tanto tanto spettacolo in pista con gare che hanno saputo emozionare il numerosissimo pubblico accorso alla mitica Pista Verde di Caselle di Altivole.

Cronaca delle gare

60 Babykart

Che gara! Ancora una volta, il cuore è stato il duello tra il “nuovo” talento Riccardo Martinello ed il vulcanico Alessio Pizzolato. Il primo si aggiudica Pole Position (41.960 s) e Gara 1, mentre il secondo si porta a casa Gara 2. Duelli spettacolari e corretti, ma alla fine riesce ad avere la meglio Martinello. Lo spettacolo offerto dai due obbliga la giuria ad assegnare il premio speciale “R. Sernagiotto” al vincitore Martinello! Buon terzo posto di Valentino Bez.

60 Minikart

Gara a senso unico, a favore di Alessio Collalto che si aggiudica Pole Position (40.787s), prima e seconda Manches. Più interessante la vivacissima situazione alle sue spalle dove mille scontri hanno animato una gara ricchissima di colpi di scena. Alla fine è salito sul secondo gradino del podio Andrea dalla Palma e sul terzo Gustavo Zanon. Sfortunato Lorenzo Maiola, giunto settimo per una rottura della catena mentre lottava per il vertice della classifica di una gara per lui molto brillante.

KF2 KF3

Fa sempre piacere veder qualche rappresentante delle categorie nazionali KF. In KF2 Volpato Longino ed in KF3 Giulio Tommasin hanno saputo regalare delle emozioni al numeroso pubblico presente.

KZ2

Categoria che si arricchisce di due nuove unità e diventa ancora più interessante. Tuttavia la lotta per la vittoria sembra una questione riservata tra Andrea Francescon e Mattia Costacurta. Francescon guadagna la partenza dalla prima piazzola con un ottimo 34.552 e vince gara 1. In gara 2 però, Costacurta riesce ad avere la meglio appena si spegne il semaforo: alla prima variante è davanti a tutti e vi rimarrà fino alla bandiera a scacchi. Occorre aspettare la somma dei tempi da parte dei “crono” per capire chi sia il vincitore. Costacurta sale sul gradino più alto. Francescon è secondo. Ottima terza piazza di Andrea Caregnato.

125 Italia

Gara, come sempre, molto molto combattuta e per questo, indubbiamente spettacolare. Le prove cronometrate fanno emergere Daniele Olimpo che infila una bella “pole” in forza di un notevole 34.626, ma in gara 1 ha la meglio l’esperienza di Luca Lavorato che vince davanti a Luca Bombardelli ed a Marco Tessarolo. In seconda manches ancora tanti e tanti colpi di scena e si inverte il risultato tra prima e seconda posizione. Incredibile performance di Nicola Cogato che giunge terzo. Somma dei tempi: vince Lavorato davanti a Bombardelli e Cogato.

TAG/KF4 Prodriver

Protagonista assoluto della categoria il giovane talento Andrea Anastasio che chiude con la tripletta “pole”, manche 1 e manche 2. In realtà ad appassionare il numeroso pubblico è tutto quanto avviene dietro a lui. In manche 1, Andrea Rossi dovrebbe partire secondo ma un problema al giro di lancio lo obbliga a partire dalle retrovie. “Il doge” non si scoraggia e rimonta, chiudendo eroicamente in seconda piazza davanti ad Alessndro Zamprogno che dalla sua ha un buon passo. Seconda manches, ancora problemi in partenza per il pilota veneziano che, è anora costretto ad una gara di rimonta purtroppo improvvisamente interrotta: deve ritirarsi. Il “passista” Zamprogno tiene fino alla fine e sale su un meritato secondo gradino del podio. Una buona terza piazza di Andrea Geremia chiude il podio.

100 Prodriver

Quattro assi a tenere viva la sfida di questa motorizzazione che, accorpata al monomarca X30, ha permesso di mettere a confronto due motori completamente diversi. In ogni caso, gli amici “centisti” hanno saputo, come sempre, animare la sfida in modo davvero avvincente! Giuseppe Michielin è il  più veloce alle qualifiche ma in prima manche ha dovuto cedere il passo a Francescon. In gara 2 vince Trentin la cui risultato però è compromessa avendo “ufficialmente” chiuso manche 1 a giri 0. Sempre in gara 2, Michielin è secondo davanti a Zanatta. Somma di tempi: meritatissima vittoria del simpatico Michielin davanti a Zanatta e Francescon.

125 Prodriver

Categoria sempre molto combattuta e seguita con attenzione, la 125 Prodriver inizia con la pole di Simone Maman (34.777 s) che però ottiene in modo non facile, soprattutto dovendo lottare con il sorprendente Francesco De Lotto che, alla sua prima esperienza agonistica, ottiene il secondo miglior tempo. La prima manche termina con la vittoria di Maman davanti a Da Canal e De Lotto. In seconda manches è invece a De Lotto che riesce una storica vittoria  davanti a Da Canal e  Maman. Si attende il calcolo degli ufficiali della FICr che dichiarano vincitore Maman davanti a De Lotto e Da Canal. Gara, senza dubbio, molto appassionante.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

COPPA CSAI di ZONA 3 (6° Prova): 12 Giugno 2011, Circuito Int. FVG, Precenicco, Udine

Trofeo “Le Cont – Pista Verde” (3° Prova): 29 Ottobre 2011, Pista Verde, Caselle di Altivole, Treviso

You may also read!

Aggiornato l’elenco dei caschi per il karting

Aggiornato l’elenco dei caschi per il karting Gli standard riconosciuti per i caschi nel karting. Nel sito fiakarting.com l’elenco completo. Roma,

Read More...

Gabriel Gomez con US Racing nella stagione 2025 di Formula 4

Gabriel Gomez con US Racing nella stagione 2025 di Formula 4 Il 18enne brasiliano Gabriel Gomez correrà nell’Italian F.4 Championship (Comunicato

Read More...

Toyota Gazoo Racing Italy annuncia i programmi per il 2025

Toyota Gazoo Racing Italy annuncia i programmi per il 2025: Thomas Paperini sarà il pilota ufficiale nel Campionato Italiano

Read More...

Mobile Sliding Menu