Che festa alla Pista Verde di Caselle di Altivole. Quasi 80 Piloti e tanto tanto pubblico. Una manifestazione che ha unito il passato, il presente ed il futuro del karting.
Il passato del karting: 15 mezzi storici, con veri e propri “pezzi unici” si sono dati battaglia per un turno di “warm-up” e ben tre sessioni cronometrate. Ma il risultato della gara non interessava… …l’importante era poter parlare con il disponibilissimo mito del kart Calogero “Kalì” Vanaria oggi padre di “Veteran Kart”. L’importante era anche solo farsi una foto con Vanaria ed Angelo Parilla (fondatore della DAP, quella di Senna per intenderci) anche lui lì per l’occasione. La storia del karting, questo week-end era tutta a Caselle. Anzi, la storia dell’automobilismo era lì.
Il presente del karting: la finale dell’ambito trofeo “Le Cont – Pista Verde” e del Campionato “Veneto KartCup”, che assegnava il titolo ufficiale CSAI di Campione Veneto. La posta in palio ha attirato l’interesse dei migliori piloti del Triveneto, e non solo. Gare che, come sempre hanno offerto grande spettacolo al numerosissimo pubblico presente che ha vissuto e partecipato con intensità ai vari momenti, compreso il minuto di silenzio dedicato al compianto Marco Simoncelli scomparso poche ore prima.
Il futuro del karting: quattordici, quattordici mini-piloti troppo giovani o inesperti per entrare nel mondo agonistico ma presenti per fare esperienza, per capire come si svolge una gara. Erano i protagonisti della categoria “promo”. Erano lì per imparare.
Molti di loro si sono fatti una foto con Vanaria e Parilla, sullo sfondo delle gare: in Pista Verde il passato, il presente ed il futoro del karting.